ma vale cosi tanto

  • 61 Risposte
  • 5187 Visite
*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #45 il: Marzo 14, 2007, 01:53:08 pm »
Tocca sempre leggere le solite cose.
Il valore è un qualcosa che dipende dalla rarità/richiesta dell'oggetto!
Gli accessori hanno luogo di essere contati così come la cilindrata solo da nuovi o parzialmente quotabili come usato. Ovvio che una 23 ie Pallas varrà più di una DSuper sempre, ma credo che una piccola ID del 58 valga tanto quanto una sorella DS del 58 e sicuramente molto più di una DS 23 ie pallas del '75!
Guardate le quotazioni delle Mehari: esse stracciano il prezzo delle DS! Perché? Eppure un 602 cc in plastica non può valere quanto una SM da ripristinare ....
Le valutazioni non possono tenere conto degli accessori, anche se essi sono un plus, perché un'auto d'epoca si basa su parametri diversi.
Originalità
Rarità
Qualità


Ovvio che se monti sedili in cuoio nuovi e aria condizionata nuova il valore cresce, ma non tanto quanto hai speso, dato che non fai altro che riallineare l'auto così come era in origine...

Il resto sono chiacchiere da bar dello sport.
Fischer

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #46 il: Marzo 14, 2007, 02:01:56 pm »
...
Le valutazioni non possono tenere conto degli accessori, anche se essi sono un plus,

Esistono accessori qualificanti e accessori non qualificanti. E gli accessori qualificanti, specialmente su un'auto d'epoca contano, eccome...

perché un'auto d'epoca si basa su parametri diversi.
Originalità
Rarità
Qualità

...
Ti sembra di aver detto poco ?

Il resto sono chiacchiere da bar dello sport.
Fischer
Bene. Allora, visto che abbiamo detto tutto concentrandolo in tre righe che facciamo ? Chiudiamo il forum ?

Suvvia Fischer non semplificare all'eccesso il processo di valutazione di un'auto d'epoca...Dietro le tre caratteristiche che hai citato sopra c'è dietro un mondo...


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #47 il: Marzo 14, 2007, 02:13:49 pm »
Quello che conta in un'auto d'epoca non è tanto la sua rarità, o meglio non solamente, ma la sua richiesta da parte degli appassionati in relazione al numero di vetture circolanti.

Ci sono vetture costruite in pochi esemplari, magari anche esemplari unici, che, proprio perché unici e magari sconosciuti al grande pubblico, spuntano prezzi da poche migliaia di eu.

Basta vedere - stando in italia - le miriadi di creazioni su telaio fiat 500, 600, 850, 1100, etc. realizzati dai nostri carrozzieri in pochi esemplari - talvolta unici - ma venduti spesso ad un prezzo inferiore a quello di una DS Pallas.

Non mi dite che le DS Pallas sono rare, anzi ... Se è vero che molte ID e DS confort furono "pallassizzate" nel corso degli anni, moltissime furono le ID cannibalizzate per far risorgere le più "prestigiose" sorelle maggiori.

Ci sono alcune versioni di ID ben più rare di una DS 23 Pallas ma non per questo valgono di più ... Daltro canto le più richieste, anche su questo forum, e le più sognate, sono le Pallas ...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #48 il: Marzo 14, 2007, 02:16:20 pm »
Tocca sempre leggere le solite cose.

Caro fischer ogni mese ci sono mediamente 15/20 nuovi iscritti. Ognuno all'inizio chiede le solite cose: colori, interni, sfere, modelli, prezzi, ricambi ecc. ecc... Che facciamo con ognuno di loro ? Passiamo il link al vecchio topic e chiudiamo il nuovo ? Oppure tentiamo di dare una veste differente nella forma ma ugualmente efficace nei contenuti e rispondiamo come l'utente si aspetta ?

Stiamo parlando di una macchina del passato non di una scienza futuristica. Gli argomenti si esauriscono prima o poi ed è anche giusto, periodicamente, riaffrontarli.

O no ?


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #49 il: Marzo 14, 2007, 02:44:31 pm »
Caro fischer ogni mese ci sono mediamente 15/20 nuovi iscritti. Ognuno all'inizio chiede le solite cose: colori, interni, sfere, modelli, prezzi, ricambi ecc. ecc... Che facciamo con ognuno di loro ? Passiamo il link al vecchio topic e chiudiamo il nuovo ? Oppure tentiamo di dare una veste differente nella forma ma ugualmente efficace nei contenuti e rispondiamo come l'utente si aspetta ?
Stiamo parlando di una macchina del passato non di una scienza futuristica. Gli argomenti si esauriscono prima o poi ed è anche giusto, periodicamente, riaffrontarli.
O no ?

Aggiungerei inoltre che le opinioni non sono cristalli. Possono mutare. Un giorno qualche amministratore monterà un impianto a protossido nella 23 iniezione mentre qualcun altro toglierà il bombolone del gas dal cofano rassegnandosi a spendere di più per una vettura più uguale a come è stata ideata, seppur meno fruibile.

E magari Fede, stufo del rosso, la vernicerà gialla con fari Xenon...

McOrion

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #50 il: Marzo 14, 2007, 03:03:53 pm »
Non volevo ne' essere perentorio e tantomeno elusivo: solo che ognuno si arrocca su posizioni che trovano sempre le stesse risposte alle stesse domande.
Ovvio che ognuno tiri acqua al proprio mulino...un po' come in amore tutto quello che mi concerne concerne me e la mia voglia di parlarne, ma se affrontiamo la cosa dal lato dei soldi non sono più d'accordo. E non è una critica ad personam, solo che chi ha il mega lux è tronfio di essere proprietario di una DS Cartier, altro che pallas e tutti gli altri sono pidocchi....
Siccome sempre si torna sulla questione, mi sembra più giusto dire come stanno le cose: ti piace e la reputi la migliore della terra, va bene. Ma non sono convinto della regola che siccome all'epoca era il top allora anche oggi è il top(riferito al prezzo di acquisto), tant'è che se cerchi una Mehari 4 posti la paghi non meno di 7000 €...
La dea è un'auto come la Fiat 500 e il Maggiolone: prodotta in talmente tante unità, posseduta da tutti i ceti possibili e immaginabili, sfigurata dai carrozzieri e pallassizzata dai frustrati, usata per tutti gli usi, a trent'anni dalla fine della produzione ce n'è ancora troppe per assurgere a modello raro e straquotato tranne che per le serie limitatissime Chapron e affini. Perché dico questo? Perché una DS e una ID anche se differenti per molti particolari visibili e non, hanno esattamente lo stesso posto ormai o quasi, dato che tante ID sono state immolate per mantenere le DS, e che è più facile imbattersi in una falsa Pallas che in una vera DSuper5. Io quando dico uguale non intendo il valore economico perché è certo che hai ragione a delineare linee guida di valutazione tra DS e ID, ma quanto a reperibilità sul mercato. Per il resto la buttavo sul bar dello sport perché è il luogo più ameno per parlare a vanvera di tutto e di niente. Era una nota positiva e non negativa intesa a chiarire che non ci si deve mai prendere troppo sul serio, altrimenti sai che palle!
Affettuosamente Fischer

Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #51 il: Marzo 14, 2007, 03:35:12 pm »
Ma non sono convinto della regola che siccome all'epoca era il top allora anche oggi è il top(riferito al prezzo di acquisto), tant'è che se cerchi una Mehari 4 posti la paghi non meno di 7000 €...

Quì il punto è che magari si, una Fiat 500 ceduta al Papa vale si più di una DS appartenuta al prete ma a parità di Fiat 500 e a parità di DS le tariffe comunque risentono della logica del modello 'migliore' (una 500 Abarth su una L, una DS Pallas su una DSpecial)

Una DS varrà sempre più di una ID anche perché il funghetto, il semiautomatico, i fari girevoli e tutti gli orpelli simili varranno sempre più delle controparti 'banali' (pedale, manuale e fari fissi).

Una Pallas varrà sempre più di una Confort perché tutti ricordano il nome Pallas e chiunque io incontri per strada mi dice "ti sei fatto la Pallas!" ed é inutile spiegare che il nome dell'auto è DS.

Non dico che non possano esistere eccezioni, anzi, ci spero avendo un modello si raro ma altrettanto ignorato (DS 21 Confort appunto) ma spesso è più facile che tali eccezioni vengano create da 'paure di mercato'.

Allora ben venga rechin che continua a ripetermi "meno cose hai a bordo meno se ne sfasciano" (peraltro teoria esatta), cosa che influirà sulle quotazioni dei modelli base e ben venga in futuro un sorpasso da parte dei modelli a carburatori di quelli a iniezione (una 21 I.E. potrà pur valere più di una 21 a carburatori ma a parità di prezzo avrei comunque preso quella a carburatori con ovvio aumento delle quotazioni di quelle meno tecnologiche in sfavore di quelle a iniezione).

Per assurdo se Flaminio Bertoni cominciasse a essere più visto sarebbero le confort e i modelli base, e non le Pallas, quelle che lo rappresenterebbero meglio. Ed ecco che le quotazioni delle vetture senza pallassizazioni di colpo prenderebbero qualche manciata di euro di rivincita, soprattutto se si parlasse sempre delle Pallas come le versioni barocche di una linea altrimenti magnifica (che poi non è del tutto falso almeno per le insopportabili bacchettine sulle porte).

McOrion



*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #52 il: Marzo 14, 2007, 03:41:01 pm »
solo una puntualizzazione:
i fari girevoli venivano montati anche sulle non pallas...
 [;)]
Qualche citroën.....

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #53 il: Marzo 14, 2007, 03:47:08 pm »
ciao doc, i miei girano e sai che modello è  [:hello]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #54 il: Marzo 14, 2007, 04:19:01 pm »
We we giovane......Come sarebbe a dire versioni barocche di una linea altrimenti magnifica?Non piace a te?Questo non vuol dire che l'allestimento  pallas rovini  linee magnifiche  che magari a tuo gusto personale non piacciono......Che poi le  bacchette sulle porte siano insopportabili.....  beh! Anche questo a tuo gusto..... e questo dunque può essere insopportabile per TE ma ma non per altri........ >:(
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #55 il: Marzo 15, 2007, 08:33:07 am »
......

Per assurdo se Flaminio Bertoni cominciasse a essere più visto sarebbero le confort e i modelli base, e non le Pallas, quelle che lo rappresenterebbero meglio. Ed ecco che le quotazioni delle vetture senza pallassizazioni di colpo prenderebbero qualche manciata di euro di rivincita, soprattutto se si parlasse sempre delle Pallas come le versioni barocche di una linea altrimenti magnifica (che poi non è del tutto falso almeno per le insopportabili bacchettine sulle porte).

McOrion




Ehi, sei dei nostri!

Per delucidare allestimenti, sappi che la mia DSuper  am '71 ha fari girevoli e basculanti, sedile guida regolabile in altezza, quinta marcia, termometro acqua, e bulbo al cambio per retromarcia! Niente bacchette  ma  pannelli porte da DS con belle maniglie cromate e braccioli comodi comodi.
fischer

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #56 il: Marzo 15, 2007, 11:04:22 am »
...ben venga in futuro un sorpasso da parte dei modelli a carburatori di quelli a iniezione...

Premetto che non voglio infilarmi in guerre di religione fra pallas e non pallas, fra ie e carburatore, fra id e ds, fra lana di capra e lana di pecora...

Ho preso ad esempio questo tuo passaggio per esprimere un MIO concetto che sta alla base del MIO - ma, da quel che è successo finora, evidentemente anche del mercato - modo di valutare e apprezzare i vari modelli di automobile.

Le versioni ad iniezione sono generalmente preferite e più quotate non perché richiedono più o meno manutenzione; non perché hanno più o meno cavalli; non perché con quelle IE si va in capo al mondo e con quelle a carburatore non ci si va. E' evidente che nessuno si metterà mai ad organizzare le corse fra 23 carb e 23 IE, fra 21 carb e 21 IE. E' similmente evidente che dove andiamo con una IE ci andiamo con una carbutarore. Allo stesso modo posso testimoniare che un carburatorista arruffone può fare danni su una carb mentre un attento meccanico può far girare al meglio una IE senza ingolfare i tubi dell'aria di bulloni o chincaglieria varia (succede, giuro).

Il motivo della maggiore appetibilità delle IE risiede nel fatto che l'iniezione sulla DS è stata l'ultima di una lunga serie di innovazioni. E' stata l'idea che ha trasformato (guardandolo con gli occhi del 1969) un motore vecchio, rumoroso, sottopotenziato in un motore quasi all'altezza delle migliori concorrenti dell'epoca. Nel 1969 le vetture che potevano vantare tale sigla si contavano sulle dite delle mani e la maggior parte di queste, oggi, sono estinte. E' un bel must per una vettura d'epoca, credimi.

 [:hello]



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #57 il: Marzo 15, 2007, 01:02:10 pm »
Quì il punto è che magari si, una Fiat 500 ceduta al Papa vale si più di una DS appartenuta al prete ma a parità di Fiat 500 e a parità di DS le tariffe comunque risentono della logica del modello 'migliore' (una 500 Abarth su una L, una DS Pallas su una DSpecial)

(blablabla...)

Per assurdo se Flaminio Bertoni cominciasse a essere più visto sarebbero le confort e i modelli base, e non le Pallas, quelle che lo rappresenterebbero meglio. Ed ecco che le quotazioni delle vetture senza pallassizazioni di colpo prenderebbero qualche manciata di euro di rivincita, soprattutto se si parlasse sempre delle Pallas come le versioni barocche di una linea altrimenti magnifica (che poi non è del tutto falso almeno per le insopportabili bacchettine sulle porte).
Non posso essere d'accordo. No, proprio no.
Per assurdo devo smentirti io, che ho una Confort e che ho avuto una Super, preferendole alle Pallas per la maggior semplicità estetica. E per smentirti, mi tocca di dar ragione al tritapalle che è Gianluca, preparandomi di certo a sorbire qualche suo ridolino.

Un conto è il gusto personale. Rispettabilissimo.
Un altro conto è il dato di fatto. Quest'ultimo dice che alcuni modelli sono al vertice, e per questo motivo sono da sempre i più apprezzati e ricercati. Non può essere un caso. E le valutazioni vengono di conseguenza: se una cosa è il top, è il top. E manterrà sempre e comunque una certa differenza con quello che non è il top.
Le differenze si attenueranno, si diceva. Certo che si attenueranno. La valutazione sarà proporzionale al costo del restauro compiuto: maggiore sarà il costo, più caro sarà il modello. Ma sempre mantenendo le dovute distinzioni perchè, anche se oggi non ce ne accorgiamo quasi più, la differenza tra gli allestimenti c'è e crea valore.

 [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 15, 2007, 01:09:22 pm da serpiko »

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #58 il: Marzo 15, 2007, 01:07:42 pm »
...al tritapalle che è Gianluca...

 [:0] [:0] [:0] [:0] [:0] [:0]

[(ufff)]

 [:D] [:D] [:D]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #59 il: Marzo 15, 2007, 02:40:56 pm »
Di conseguenza mi par di capire che una Olio Rosso varrà sempre e comunque più di una Olio Verde a parità di condizioni, motorizzazione, allestimenti (e anno per quanto possibile), giusto?

Però è strano perché l'olio rosso la vorranno ben pochi appassionati, la olio verde sarà sempre un assegno circolare.

McOrion