ma vale cosi tanto

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Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #30 il: Marzo 13, 2007, 10:35:27 am »
Scusate in merito alle quotazioni "Ruoteclassiche" vi rammento quanto la stessa rivista scrive in merito:

"Vetture di buon livello, originali, ben conservate, oppure restaurate professionalmente. Vetture omologate Asi o di sicura omologazione".

Quindi una vettura che acquistata permette di partecipare ad un raduno senza sfigurare, io almeno la vedo così.

Adesso vi segnalo tre quotazioni relative a tre auto tra loro estremamente diverse:

Alfa Romeo Giulia Super 1,3/1,6 [modello unificato 1972-74] 3000 eu [1,3] 3500 eu [1,6]
Fiat 500 L 2000 eu
Citroen ID Confort 1967-69 4000 eu

Adesso ditemi se queste quotazioni rispecchiano il mercato ...

assolutamente NO, quei prezzi sono circa la meta del prezzo nel mercato reale, non sono mai riuscito a capire questi signori come calcolano i prezzi, ma li sfido a trovarmi una di quelle auto, al prezzo indicato da loro, capisco che per le auto commerciali li svalutano di proposito "anche se è lo stesso discorso", perche bisogna vendere il nuovo, ma sull'auto d'epoca, come si diceva è difficilissimo fare una valutazione, propio per il fatto che il propietario ci a speso per il restauro +\- fatto bene ma sono sempre soldi che vanno aggiunti.
oppure chi ha un auto del genere,  pretendono cifre esorbitanti solo per il fatto che hai chiesto se la vende,
ess. tempo fa avevo visto una ds19 buttata in campagna ci stava crescendo l'erba dentro, ho chiesto se la vendevano? è mi sono sentito rispondere " si ma se ti dico il prezzo ne scappi" aveva raggione voleva 6 mila€, ora purtroppo è ancora li buttata a marcire.
ci sono anche quei pochissimi che copiscono la passione che hai per un auto e ti vengono incotro, come è capitato a Scarabeo, ed ad un mio amico appassionato di 500, gli hanno regalata una 500 famigliare per giunta praticamente nuova solo che era radiata.
 [:hello] [:hello]
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

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Offline Gianluca

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Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #31 il: Marzo 13, 2007, 12:20:12 pm »
Andrea sa benissimo quanto io, solitamente, sono d'accordo con lui in merito alle auto d'epoca.
Spero che il mio intervento non venga frainteso o, peggio, considerato di parte. Vorrei solo capire se sono io che fraintendo o se a volte si manca di coerenza (tutti, nessuno escluso e me compreso).

Mi spiego meglio:

Premetto che vorrei lasciare un attimo da parte i 55.000 EURO che, come già detto, sono una cifra straordinaria per un'auto straordinaria.

La sensazione che ho tutte le volte che si parla di prezzi è che si usino due pesi e due misure. Noto che la quotazione di ruote classiche viene tranquillamente raddoppiata per valutare (almeno qui nel forum) le ID e invece la quotazione per quanto riguarda le vetture top di gamma viene presa spesso come riferimento.

Se, come è giusto, 8.000 € vengono considerati un buon prezzo per una DSuper (quotazione RC 4.000 €) conservata con normali lavori di "assestamento", perché spesso e volentieri per una DS23 IE Pallas (quotazione 10.000 €) ben messa vengono spesso messi alla berlina prezzi intorno ai 20.000 € ?

Fatemi capire...



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #32 il: Marzo 13, 2007, 12:43:15 pm »
[...]Se, come è giusto, 8.000 € vengono considerati un buon prezzo per una DSuper (quotazione RC 4.000 €) conservata con normali lavori di "assestamento", perché spesso e volentieri per una DS23 IE Pallas (quotazione 10.000 €) ben messa vengono spesso messi alla berlina prezzi intorno ai 20.000 € ?[...]

Perchè tutti vogliono una magnifica 21 Confort semi-bordeaux e scalano i prezzi :-)

Scherzi a parte non vedo perché la magnifica ciabattina di rechin debba costare così meno della mia 21. A conti fatti è la stessa identica auto... qualche cavallo in più per me e qualche accessorio, ok, ma sottigliezze in fondo. Eppure rispetto a lui ho speso ben di più.

In realtà il costo per restaurare una DSpecial è identico al costo per restaurare una 23. Se devi riverniciarla, rifare gli interni e qualche altra magagnetta spendi uguale (poniamo 3.500 euro?) su un'auto che vale 3000 è quindi facile sparare 6.000. Su un'auto che vale 10.000 è già meno giustificabile chiedere 13.000... il costo dei lavori diventa 'assorbito' dal valore intrinseco e importante dell'auto.

Per rendere l'esempio più chiaro prendo un caso estremo. Alla DSpecial da 3000 sulla quale si spendono 3.500 contrappongo una Maserati da 50.000 sulla quale si spendono 3.000. 6.000 euro nel primo caso li chiedi per forza. Nel secondo ti vergogni a chiederne 53.250... perché il costo dei lavori diventa improvvisamente 'manutenzione ordinaria'. Nel primo caso è 'spesa folle' esattamente come per la Dea ricostruita vite per vite. E a quel punto si paga.

Non mi sono capito neanche da solo quindi tranquilli.

McOrion


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Offline Gianluca

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Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #33 il: Marzo 13, 2007, 12:47:21 pm »
Scherzi a parte non vedo perché la magnifica ciabattina di rechin debba costare così meno della mia 21.

Se mi dici che auto è "la ciabattina" ti rispondo...

In realtà il costo per restaurare una DSpecial è identico al costo per restaurare una 23.

Beata incoscienza.... [o:o:]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Andrea

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Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #34 il: Marzo 13, 2007, 12:50:43 pm »

Caro Gianluca,
no ... Ho volutamente lasciato perdere - non tanto le DS - ma le DS Pallas perché in questo caso, con quei costi di restauro, è facile travalicare un limite "tot.".

Basti vedere il costo di rispristino/acquisto di un interno in cuoio ...

Infatti credo che i 10.000 eu per una DS 23 Pallas/DS 23 i.e. Pallas siano altrettanto irreali visto che la quotazione attuale per un modello "a posto" mi pare oggi aggirarsi sui 18-20.000 eu ...

Adesso però vorrei capire una cosa ... Un conto è dire ... Per "Ruoteclassiche" una Fiat 1100 D vale "tot.".

Un conto invece è dire il mercato dice che una Fiat 1100 D vale "tot.".

Mi pare che con le quotazioni di "Ruoteclassiche" non si vada più da nessuna parte ... 

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Offline Pik As

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Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #35 il: Marzo 13, 2007, 12:54:51 pm »
McOrion il bar dell'albergo lo gestisci tu?........Mettetegli gli alcolici sotto chiaveeeeee.  [(bevuta)]
 [:hello]
 
Come fai a paragonare il costo di un restauro tra una Dspecial ed una 23?Magari a IE.........
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

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Offline Andrea

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Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #36 il: Marzo 13, 2007, 12:57:23 pm »

Restaurare una DS Pallas costa di più che restaurare una DS ed infinitamente di più di una ID/D ...

Sicuramente, partendo da un relitto, conviene di più restaurare un'Alfa Romeo Giulietta SZ che una Renault R8 su questo non ci piove ... Il valore della prima è tale da rendere conveniente qualunque ripristino mentre nel secondo caso ...

 

Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #37 il: Marzo 13, 2007, 05:59:48 pm »


Per rendere l'esempio più chiaro prendo un caso estremo. Alla DSpecial da 3000 sulla quale si spendono 3.500 contrappongo una Maserati da 50.000 sulla quale si spendono 3.000. 6.000 euro nel primo caso li chiedi per forza. Nel secondo ti vergogni a chiederne 53.250... perché il costo dei lavori diventa improvvisamente 'manutenzione ordinaria'. Nel primo caso è 'spesa folle' esattamente come per la Dea ricostruita vite per vite. E a quel punto si paga.

Non mi sono capito neanche da solo quindi tranquilli.

McOrion



Credo di averti capito.... aggiungo inoltre che spesso la gente crede che spendendo molti soldi dietro un auto, il valore di questa aumenti automaticamente.... questo è vero fino ad un certo punto.... ma c'è da dire che cmq anche se spendo molto per sistemare un auto, non posso pretendere poi di rivenderla e recuperare tutti i soldi spesi, devo cmq fare conto con le regole del mercato (quotazioni di riviste varie a parte...), vi ricordo che una vettura conservata ad esempio, su cui ho dovuto sostenere spese modeste, vale più di una per cui ho speso il doppio del suo valore..... esempio più concreto: due vetture, stessa marca, modello, anno,
la prima conservata ha un valore di 18000 euro;
la seconda rimessa a nuovo mi è costata 26000 euro di intervento.....
Non posso pretendere di rivendere la seconda a 26000 euro, anche se sono stati spesi, se la mia passione mi ha spinto a spendere più di quanto la mia vettura può valere, affari miei!!!
Spero di essere stato chiaro e di non dare origine ad un putiferio...
Pdò

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Offline Gianluca

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Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #38 il: Marzo 13, 2007, 06:19:06 pm »
Credo di averti capito.... aggiungo inoltre che spesso la gente crede che spendendo molti soldi dietro un auto, il valore di questa aumenti automaticamente.... questo è vero fino ad un certo punto.... ma c'è da dire che cmq anche se spendo molto per sistemare un auto, non posso pretendere poi di rivenderla e recuperare tutti i soldi spesi, devo cmq fare conto con le regole del mercato (quotazioni di riviste varie a parte...), vi ricordo che una vettura conservata ad esempio, su cui ho dovuto sostenere spese modeste, vale più di una per cui ho speso il doppio del suo valore..... esempio più concreto: due vetture, stessa marca, modello, anno,
la prima conservata ha un valore di 18000 euro;
la seconda rimessa a nuovo mi è costata 26000 euro di intervento.....
Non posso pretendere di rivendere la seconda a 26000 euro, anche se sono stati spesi, se la mia passione mi ha spinto a spendere più di quanto la mia vettura può valere, affari miei!!!
Spero di essere stato chiaro e di non dare origine ad un putiferio...

Tutto comprensibilissimo.
Ricordo però che non stiamo parlando di pere, di mele o di pomodori ma di automobili d'epoca ovvero di un qualcosa che dovrebbe rivestire la condizione di rarità.
Se io posso scegliere fra più automobili simili guardandomi in giro quasi alla stregua dei pomodori sarà difficile che i prezzi lievitino oltremodo. Laddove la vettura diventa esclusiva, realmente rara - vuoi per l'effettiva esclusività del modello, vuoi per le condizioni straordinarie - ecco che le quotazioni salgono e allora il venditore spara il prezzo che vuole e l'acquirente ha solo due scelte: cambiare venditore rischiando di non prendere un veicolo equivalente oppure accettare il prezzo "imposto".

Giusto o sbagliato funziona così e funziona così - ahimé - anche per i ricambi...

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline FeDeesse

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Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #39 il: Marzo 13, 2007, 06:28:14 pm »
Restaurare una DS Pallas costa di più che restaurare una DS ed infinitamente di più di una ID/D ...


infinitamente addirittura?

 [:ohoh]
Qualche citroën.....

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Offline Andrea

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Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #40 il: Marzo 13, 2007, 07:53:44 pm »

Concedimi la licenza poetica ...

Restaurare una DS Pallas costa sicuramente di più che restaurare una DSpecial ... E non poco di più ...

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Offline FeDeesse

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Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #41 il: Marzo 13, 2007, 08:08:26 pm »
Concedimi la licenza poetica ...

Restaurare una DS Pallas costa sicuramente di più che restaurare una DSpecial ... E non poco di più ...

vada per la Licenza con postilla  ;D
Qualche citroën.....

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Offline Gianluca

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Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #42 il: Marzo 14, 2007, 12:07:34 pm »
Dovendo restaurare integralmente lo scalino più grande è fra una Pallas e una non Pallas. C'è poi lo scalino fra DS ed ID.
Fra una DSpecial e una 23/21 IE Pallas, magari con clima lo scalino è veramente alto (purtroppo), credimi.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #43 il: Marzo 14, 2007, 01:02:53 pm »
Dovendo restaurare integralmente lo scalino più grande è fra una Pallas e una non Pallas. C'è poi lo scalino fra DS ed ID.
Fra una DSpecial e una 23/21 IE Pallas, magari con clima lo scalino è veramente alto (purtroppo), credimi.

Magari iniezione elettronica capisco che son grane a cascata ma tra la mia DS 21 e una DS 23 Pallas che cambia? O tra la mia DS 21 e la (DSpecial?) 19 di rechin?

McOrion

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Offline Gianluca

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Re: ma vale cosi tanto
« Risposta #44 il: Marzo 14, 2007, 01:27:02 pm »
Magari iniezione elettronica capisco che son grane a cascata ma tra la mia DS 21 e una DS 23 Pallas che cambia? O tra la mia DS 21 e la (DSpecial?) 19 di rechin?

McOrion

La DS confort rispetto alle ID ha alcuni particolari degli interni diversi, talvolta difficili da reperire. Ha un'idraulica più sofisticata specialmente se siamo in presenza di un semiautomatico. La differenza più sostanziale sta fra una ID o una Confort e una Pallas. Le Pallas hanno tanti dettagli in più e la maggior parte di questi dettagli sono costosi e difficili da reperire.  La componente IE poi aggiunge, indipendentemente da confort o pallas, ulteriore sofisticazione. Cablaggi, iniettori, sonde ecc. Tutti componenti che, se perfettamente funzionanti, completano a meraviglia il quadro fantastico che è la DS. Se però son da sistemare bisogna mettere mano al portafoglio.

 [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 14, 2007, 01:29:05 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...