Ma non sono convinto della regola che siccome all'epoca era il top allora anche oggi è il top(riferito al prezzo di acquisto), tant'è che se cerchi una Mehari 4 posti la paghi non meno di 7000 €...
Quì il punto è che magari si, una Fiat 500 ceduta al Papa vale si più di una DS appartenuta al prete ma a parità di Fiat 500 e a parità di DS le tariffe comunque risentono della logica del modello 'migliore' (una 500 Abarth su una L, una DS Pallas su una DSpecial)
Una DS varrà sempre più di una ID anche perché il funghetto, il semiautomatico, i fari girevoli e tutti gli orpelli simili varranno sempre più delle controparti 'banali' (pedale, manuale e fari fissi).
Una Pallas varrà sempre più di una Confort perché tutti ricordano il nome Pallas e chiunque io incontri per strada mi dice "ti sei fatto la Pallas!" ed é inutile spiegare che il nome dell'auto è DS.
Non dico che non possano esistere eccezioni, anzi, ci spero avendo un modello si raro ma altrettanto ignorato (DS 21 Confort appunto) ma spesso è più facile che tali eccezioni vengano create da 'paure di mercato'.
Allora ben venga rechin che continua a ripetermi "meno cose hai a bordo meno se ne sfasciano" (peraltro teoria esatta), cosa che influirà sulle quotazioni dei modelli base e ben venga in futuro un sorpasso da parte dei modelli a carburatori di quelli a iniezione (una 21 I.E. potrà pur valere più di una 21 a carburatori ma
a parità di prezzo avrei comunque preso quella a carburatori con ovvio aumento delle quotazioni di quelle meno tecnologiche in sfavore di quelle a iniezione).
Per assurdo se Flaminio Bertoni cominciasse a essere più visto sarebbero le confort e i modelli base, e non le Pallas, quelle che lo rappresenterebbero meglio. Ed ecco che le quotazioni delle vetture senza pallassizazioni di colpo prenderebbero qualche manciata di euro di rivincita, soprattutto se si parlasse sempre delle Pallas come le versioni barocche di una linea altrimenti magnifica (che poi non è del tutto falso almeno per le insopportabili bacchettine sulle porte).
McOrion