hai una o più ds? peggio per te!

  • 36 Risposte
  • 2999 Visite
*

Offline jimmy

  • ***
  • 204
hai una o più ds? peggio per te!
« il: Marzo 12, 2007, 02:47:21 pm »
Leggo che una recente sentenza della Cassazione ha stabilito che l'auto d'epoca è indice di capacità contributiva.
Senza entrare nel merito delle motivazioni e senza addentrarmi in disquisizioni meramente tecniche, in soldoni, la solfa è che se possiedi una o piu auto d'epoca rischi di essere messo all'indice come ricco evasore!  [(matto)]

Tra l'altro, nella Finanziaria partorita a fine 2006 dopo un interminabile tavaglio, sono stati previsti nuovi indicatori di normalità economica (cosi amano definirli), ancora non noti, da utilizzare per valutare se il tenore di vita delel nostre famiglie è congruo con il nostro reddito! Ora, spero che non vengano inserite anche qua le auto d'epoca, ma se l'andazzo è questo......

Quindi cari amici del forum, NON intestate le DS alle Vostre mogli! Risparmiate i soldi del trapasso.
E se ne avete più di una......

Vorrei sapere da voi, magari da qualcuno che ha una ds, poi un cx, poi un'id, megari la 2cv che guida la signora...
Siete davvero ricchi???

Meditate gente, meditate..... [(vecchio)]

Un caro saluto

 

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #1 il: Marzo 12, 2007, 02:55:48 pm »
con quel che ci ho speso dietro, non vedo come dar torto a chi ha stabilito il parametro.

torniamo al vecchio e trito discorso: un conto è il pandino, un conto un'auto storica.

cmq al momento nessun bene mobile dà adito a tassazione.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline elfodeiboschi

  • ***
  • 363
  • Citroen DSuper
    • Citroën DSuper
Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #2 il: Marzo 12, 2007, 03:08:32 pm »
 :o [o:o:] mmmhhh...c'è da starci attenti e da non sottovalutare la cosa...
...da motociclista, ricordo ancora la famosissima "una tantum" sui beni di lusso uscita una quindicina d'anni fa, grazie al buon (!?) Andreotti, per cui fra i beni di lusso (barche, auto di grossa cilindrata) rientravano TUTTE le moto con più di 400 cc: c'è chi vide recapitarsi a casa una cartella esattoriale per 800.000 lire (e continua ancora oggi, se all'epoca non la pagò!) relativa, magari, ad un catorcio di moto jap, che valeva la metà di quella cifra. Fu soltanto grazie ad un massiccio movimento delle associazioni pro-motociclisti, che si riuscì a smuovere le acque, ma non ricordo fino a che punto!
In tali casi diviene IMPORTANTISSIMO il contributo di club ed associazioni che TUTELINO gli associati e non soltanto incassino le congrue quote associative (A.S.I. in primis !!!!)

meditate gente...meditate...
Elfo dei Boschi e La Citroën DSuper:
una Citroen DSuper giunta sana e salva fino ai nostri giorni
http://www.citroendsuper.tk

*

Offline jimmy

  • ***
  • 204
Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2007, 03:14:55 pm »


cmq al momento nessun bene mobile dà adito a tassazione.

putroppo non è così...dà adito e come.

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2007, 03:44:25 pm »
Fondamentalmente mi sembra un criterio giusto: cosa c'è di più superfluo di un'auto storica?
Che poi la passione possa portare persone ampiamente fuoritarget ad acquistare e a mantenere queste vetture, nel nostro caso le Dee, è un altro paio di maniche.

Mi sembra un discorso fatto troppo in generale, nonchè vagamente ottì.
Anzitutto bisognerebbe vedere su quali auto s'è costruita la sentenza della Cassazione (erano Mehari o Isotta Fraschini?); poi quali sono i redditi in gioco, poi ancora su quali auto verrebbe basato questo redditometro... Prima di sapere tutto questo, dare nu giudizio sarebbe quantomeno affrettato. Infine, e questo lo sottolineo, non bisogna dimenticare che qualsiasi misura di questo tipo viene messa in atto per cercare individuare gli evasori fiscali. Che, ricordiamolo, non sono individui più furbi degli altri -anche se a volte vengono fatti passare per tali- ma veri e propri ladri che tentano di crearsi un bottino a spese dello Stato, quindi della collettività: tra costoro e chi ci punta un coltello alla gola per rubarci il portafogli non passa proprio alcuna differenza.

Credo che per chi si trova sui gradini più bassi della scala, per chi paga le tasse con ritenuta alla fonte e comunque per chi rispetta le regole, non ci sia in ogni caso da preoccuparsi. Anche con 6 DS e 4 CX nel box.
Per gli altri, beh, Dio abbia pietà di loro perchè io proprio non ne ho.
 
Mo' però basta, torniamo alle DS che è meglio, và.

*

Offline jimmy

  • ***
  • 204
Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #5 il: Marzo 12, 2007, 04:16:09 pm »
Fondamentalmente mi sembra un criterio giusto: cosa c'è di più superfluo di un'auto storica?
Che poi la passione possa portare persone ampiamente fuoritarget ad acquistare e a mantenere queste vetture, nel nostro caso le Dee, è un altro paio di maniche.

Mi sembra un discorso fatto troppo in generale, nonchè vagamente ottì.
Anzitutto bisognerebbe vedere su quali auto s'è costruita la sentenza della Cassazione (erano Mehari o Isotta Fraschini?); poi quali sono i redditi in gioco, poi ancora su quali auto verrebbe basato questo redditometro... Prima di sapere tutto questo, dare nu giudizio sarebbe quantomeno affrettato. Infine, e questo lo sottolineo, non bisogna dimenticare che qualsiasi misura di questo tipo viene messa in atto per cercare individuare gli evasori fiscali. Che, ricordiamolo, non sono individui più furbi degli altri -anche se a volte vengono fatti passare per tali- ma veri e propri ladri che tentano di crearsi un bottino a spese dello Stato, quindi della collettività: tra costoro e chi ci punta un coltello alla gola per rubarci il portafogli non passa proprio alcuna differenza.

Credo che per chi si trova sui gradini più bassi della scala, per chi paga le tasse con ritenuta alla fonte e comunque per chi rispetta le regole, non ci sia in ogni caso da preoccuparsi. Anche con 6 DS e 4 CX nel box.
Per gli altri, beh, Dio abbia pietà di loro perchè io proprio non ne ho.
 
Mo' però basta, torniamo alle DS che è meglio, và.


beh prendo atto che sei abile a fare comizi!! non capisco cosa c'entrino le ritenute alla fonte con la mia riflessione....
la mia era solo una considerazione, e credo neanche troppo lontana dal nostro microcosmo di diessisti!


*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #6 il: Marzo 12, 2007, 04:40:42 pm »
Mi sembra di aver fatto un discorso piuttosto organico: mi spiace che di tutto quel che ho detto ti abbia colpito solo un tassello.

Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #7 il: Marzo 12, 2007, 05:11:13 pm »
Serpiko, mi sembra un discorso un po' alla diliberto, con frasi fatte e con qualche banalità.
Partendo dal presupposto che, mio malgrado, sono costretto a pagare tutte le tasse (il malgrado deriva dal fatto che ricevo poco in cambio dallo stato che, in compenso, spreca molto), vorrei far presente un paio di cosette.

Ad esempio, chi ha l'hobby del ciclismo di solito viene considerato un poveraccio, anche se magari ha la bici in titanio da 8.000 € e tra scarpe, abbigliamento, casco e ammenicoli vari spende un'altra milionata. A queste persone però nessuno pensa di applicare il redditometro parametrandogli il velocipede.

Superflua un'auto storica ? A me aiuta a vivere meglio, più contento, più rilassato, più in pace col mondo. Tanto quanto andare a fare una settimana bianca o in un centro benessere o alle Maldive. Allora perchè non parametriamo anche le vacanze che uno fa, o dove passa i fine settimana, o come si veste o quante volte va al ristorante o quante sigarette fuma ? Lo sapete che c'è gente che in una vita da fumatore s'è giocato, oltre che alla salute, anche una Chapron bella in ordine ?!?

Sinceramente attaccarsi alle auto storiche come fonte di reddito mi sembra il solito modo dei soliti tristissimi politicanti che sono alla ricerca perenne dei voti degli invidiosi, di chi non può e quindi vorrebbe che anche gli altri non possano. Anche i ricchi piangano, vi dice qualcosa ? E' una logica che non condivido affatto.








Carpe diem

Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #8 il: Marzo 12, 2007, 05:14:11 pm »

beh prendo atto che sei abile a fare comizi!! non capisco cosa c'entrino le ritenute alla fonte con la mia riflessione....
la mia era solo una considerazione, e credo neanche troppo lontana dal nostro microcosmo di diessisti!


A me sembra abbastanza chiaro. Non confondiamo "redditometro" cioè misurazione indiretta di un reddito a partire dai consumi o dla tenero di vita, con la tassazione! La tasse si pagano in base al reddito (escludiamo qui le ipotesi di una patrimoniale), ma se dichiari 1000 Euro al mese e poi hai la capacità economica di mantenere una o più auto d'epoca, beh... nessuno ti dice che sei un evasore ???, ma il controllo ci sta tutto. [:fiu] Non vi pare?

L'unico problema che vedo e che l'auto d'epoca cela una serie di valori per cui ci sono persone disposte a rinunciare ad una vacanza o ad altre spese pur di recuperare un mucchio di ferro semi arrugginito. Quindi, anche se il criterio in teoria e' corretto, manca di incisività. Ci sono altri beni ben più di lusso che andrebbero controllati, ma un oggetto con targa e' facile da censire e quindi anche da perseguitare.

Fabio

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #9 il: Marzo 12, 2007, 05:32:57 pm »
la penso in tutto e per tutto come mika.
noi che abbiamo le auto d'epoca non dovremmo pagare di piu di altri. è un bene mobile che il piu delle volte si rivela un pozzo senza fondo un succhiasoldi e grazie a noi vengono foraggiate decine e decine di unità professionali carrozzieri tappezzieri meccanici gommisti etc etc...
Qualche citroën.....

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #10 il: Marzo 12, 2007, 05:34:01 pm »
Fede, sei un po' fuori strada: un redditometro non fa pagare di più o di meno ma serve a misurare gli introiti effettivi e a capire se corrispondano a quanto dichiarato. Se venissero da te col redditometro, vedrebbero uno studente che s'arrabatta come meglio riesce per passione su un'auto storica: cosa potrebbero farti pagare?

Mike, io ho solo lamentato una generalizzazione che aveva un potenziale sfocio nel politico (come infatti è successo); e l'ho fatto dicendo la cosa più semplice, ovvero che questi provvedimenti diventano temibili solo per chi gioca sporco.
Chi non ha niente da nascondere oggi può continuare a non temere nulla domani da eventuali misurazioni del reddito. A prescindere dai parametri utilizzati per misurarlo e da quanto possano essi risultare rappresentativi. Fine del mio discorso.
Non mi riesce di capire cosa ci sia di demagogico o di banale.

Invito però a evitare SEMPRE eventuali riferimenti politici/religiosi/sociali che possono infastidire il prossimo e fare da scintilla, soprattutto nei topi dove si è già parecchio fuori tema.
Torniamo a parlare di DS: se e quando verranno dei provvedimenti in tal senso, ne discuteremo opportunamente.

 [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 12, 2007, 05:39:51 pm da serpiko »

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #11 il: Marzo 12, 2007, 05:37:10 pm »
Per favore rimaniamo sui toni dell'intervento di fperfetto. Passi parlare di sportive giapponesi una tantum ma una discussione politica sarebbe davvero triste.

Vi prego, ho la massima fiducia in voi, non deludetemi.

 :)

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #12 il: Marzo 12, 2007, 05:41:08 pm »

Sono stra-d'accordissimo con Gianluca ...

GRAZIE A TUTTI PER LA COMPRENSIONE


Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #13 il: Marzo 12, 2007, 06:00:18 pm »
Difficile non fare riferimenti "politici" su questioni che sono invece politiche, come la vessazione nei confronti di chi, a torto o a ragione, viene considerato ricco o fa cose considerate da ricco. La questione non mi sembra affatto da sottovalutare o ignorare, visto che è un forum di auto storiche e che l'argomento riguarda potenzialmente tutti noi. Se la discussione resta in termini civili non ci vedo niente di male. Non stiamo discutendo dei diritti delle coppie omosessuali in un forum di auto d'epoca, stiamo discutendo di come potremmo essere visti NOI possessori di auto d'epoca in una visione distorta della nostra passione. Se invece vogliamo fare finta di niente ...
Carpe diem

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #14 il: Marzo 12, 2007, 06:05:11 pm »

Nessuno vuole fare finta di niente aspettiamo solo di saperne un poco di più ...