hai una o più ds? peggio per te!

  • 36 Risposte
  • 3000 Visite
*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #15 il: Marzo 12, 2007, 06:06:00 pm »
Completamente d'accordo col primo post di Serpiko in questo topic. La normativa è allo stato d'ipotesi e come ben sappiamo noi italiani spesso e volentieri non se ne fa nulla. Spiace constatare ancora una volta come molti connazionali pensino che l'idea di andare a stanare l'evasore fiscale sia di per sé vessatoria.

Concordo comunque con Gianluca: sarebbe davvero bene lasciar fuori la politica dalle nostre piacevolezze diessistiche.

« Ultima modifica: Marzo 12, 2007, 06:08:36 pm da bardamu »
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #16 il: Marzo 12, 2007, 06:25:12 pm »
Difficile non fare riferimenti "politici" su questioni che sono invece politiche, come la vessazione nei confronti di chi, a torto o a ragione, viene considerato ricco o fa cose considerate da ricco. La questione non mi sembra affatto da sottovalutare o ignorare, visto che è un forum di auto storiche e che l'argomento riguarda potenzialmente tutti noi. Se la discussione resta in termini civili non ci vedo niente di male. Non stiamo discutendo dei diritti delle coppie omosessuali in un forum di auto d'epoca, stiamo discutendo di come potremmo essere visti NOI possessori di auto d'epoca in una visione distorta della nostra passione. Se invece vogliamo fare finta di niente ...

Assolutamente d'accordo. E infatti io non ho chiesto di abbandonarla. Ho chiesto solo di non trascinarla sul piano politico. Chiarisco che mi riferisco all'accezione tristemente negativa del termine "politico" e non a quella socialmente elevata che trae origine dalle "polis" greche.

"Serpiko, mi sembra un discorso un po' alla diliberto, con frasi fatte e con qualche banalità."

Questo poteva essere l'inizio, il presagio di una discussione poco civile, molto politicizzata, poco appassionante in un forum di auto d'epoca. Trovo invece questo tuo secondo intervento più corretto e in tal binario ti invito a continuare: qui nessuno vuol fare finta di niente, io per primo.

 [:hello]


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #17 il: Marzo 12, 2007, 06:25:58 pm »
polemica del tutto inutile.

a livello politico.

io non voto da vent'anni, quindi il mio non è un intervento colorato di nero o di rosso.

al momento nessun bene mobile registrato (perlomeno che io sappia, salvo forse aerei e barche di lusso) da adito a presunzione di valutazione del reddito.

non solo: l'auto d'epoca è tutelata con una nettamente più bassa imposizione fiscale: bollo ridotto, assicurazione ridotta (e quindi minore imposta s.s.n. sulla stessa).

pensiamo a preoccuparci di cose esistenti e non dei "si pensa di".

si pensa di abolire il pra dai primi anni 70.

e infatti....

e cmq, ribadisco: chi può permettersi una auto storica nel pieno senso della parola, o fa dei sacrifici enormi e non mangia o ha diverso danaro da investire.

e in questo io, personalmente, non ci trovo nulla di sbagliato.

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #18 il: Marzo 12, 2007, 06:38:15 pm »
Spiace constatare come si possa essere fraintesi, spero in buona fede: non ho mai detto che sia vessatorio stanare l'evasore fiscale. A parte il fatto che uno può essere ricco senza essere evasore fiscale e un altro può essere un dipendente a 800 € al mese con ritenuta alla fonte e poi fare il secondo lavoro in nero (quanti ne conosco!) e quindi essere un evasore fiscale pur essendo più povero del primo. Parlavo di vessare chi, ad esempio, ha un hobby considerato da ricchi. E' il NOSTRO caso, che vi piaccia o no, che vi consideriate ricchi o no, che vi stiano sull'anima i ricchi o no. Agli occhi della gente comune NOI buttiamo soldi in cose superflue e da ricchi. La maggior parte non sa assolutamente quanto costi acquistare o mantenere una DS e, ignorando questi elementi oggettivi, CI giudica.

Per essere chiari comunque, non si tratta di una normativa ma di una recente sentenza della Cassazione riferita a un accertamento di qualche anno fa. Quindi, almeno da parte mia, non si stava giudicando lo strumento giuridico, ma il clima di ostilità latente che si avverte verso chi appare come benestante, come NOI fortunati possessori di una superflua auto d'epoca. E, a meno che non si voglia fare gli struzzi, questa sensazione si avverte, senza dover aspettare di saperne di più. Lo scopo, credo, di un forum non è solo quello di discutere di sfere, cavetti e fari girevoli, ma di affrontare argomenti, anche scomodi, che ci riguardano o ci potrebbero riguardare in futuro, sempre, ripeto, con educazione e rispetto verso le opinioni altrui.

Se ho sbagliato ad interpretare l'utilità di un forum, ditelo e mi adeguerò.



Carpe diem

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #19 il: Marzo 12, 2007, 06:46:35 pm »
Lo scopo, credo, di un forum non è solo quello di discutere di sfere, cavetti e fari girevoli, ma di affrontare argomenti, anche scomodi, che ci riguardano o ci potrebbero riguardare in futuro, sempre, ripeto, con educazione e rispetto verso le opinioni altrui.

Se ho sbagliato ad interpretare l'utilità di un forum, ditelo e mi adeguerò.

Mi ripeto: la risposta è NO, non ti sei sbagliato. Ovviamente siamo in 537 e magari qualcuno potrà non essere d'accordo con te. Niente di più facile. Se qualcuno trova la discussone inutile non la leggerà.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline jimmy

  • ***
  • 204
Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #20 il: Marzo 12, 2007, 07:20:18 pm »
ho creato un putiferio.... [:I]

qualche precisazione:

la sentenza della Cassazione è un dato di fatto, il redditometro pure. Quindi che la proprietà di autostoriche sia elemento che incide sulla tassazione è inopinabile. Peraltro, questo benedetto termometro del reddito è cosa vecchia: esiste dal 1973, col tempo è stato più o meno disapplicato ed incide che lo vogliate o no (mi riferisco alla risp. di serpiko e fede) sulle nostre tasche. Servisse solo a  rendere dati statistici, ci penserebbe il sole24ore.
Questo tanto per essere chiari.

il resto del mio intervento era solo per manifestare le mie perplessità in merito ad una presunzione di legge (quella adoperata dalla Cassazione) che lascia il tempo che trova e preoccupazione per quella che verrà..

Dubito che vi saranno distinzioni tra pandino, ds, mehari, 127 o ballilla. Se la discriminante sarà solo il numero di volte che il nostro nome compare al PRA, allora mettiamoci al riparo tutti!

Non mi addentro di più nell'argomento perche non è il forum dell'agenzia delle entrate.

Però credo che l'argomento meriti riflessioni da parte di tutti, non banali ovviamente!

God save the ds! [:hello]

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #21 il: Marzo 12, 2007, 07:58:49 pm »
Non esprimo opinioni particolari poichè il mio pensiero è riassunto in modo perfetto dalle ultime considerazioni fatte da Mika e Jimmy. [:hello]
Posso solo aggiungere che personalmente non amo molto gli strumenti "induttivi" come appunto partire dal numero di DS possedute nel nucleo familiare, per arrivare a chissà quali conclusioni che magari sfociano alla fine in un bell'avviso di accertamento.
Ricordate tanti anni fa il famoso 740 lunare (con tanto di DS ed altri beni mobili registrati da dichiarare nel 740)?
Ebbene, in alcuni casi le DS inserite (e naturalmente altri beni....) portarono ad una richiesta di maggiori imposte da parte dell'erario.
Spero tanto che questi fantasmi del passato non ritornino, ma credo che dobbiamo considerare comunque che una eventualità ci sia.
 [:hello]

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #22 il: Marzo 12, 2007, 08:43:06 pm »
Spiace constatare come si possa essere fraintesi, spero in buona fede: non ho mai detto che sia vessatorio stanare l'evasore fiscale.

Per quanto mi riguarda, la buona fede è fuori discussione. Diciamo che non ho trovato molto di buon gusto fare nomi di politici o citare (infelici) slogan da manifesto, perché così facendo si rischia di polarizzare in modo sterile una discussione che allora, citazione per citazione, potrebbe prendere una lunga e inutile strada. Comunque sia, questione chiusa per me.  [:hello]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #23 il: Marzo 12, 2007, 09:25:47 pm »

Dubito che vi saranno distinzioni tra pandino, ds, mehari, 127 o ballilla.


Detesto essere monotono, ma se il mio pandino è segno di benessere economico......... credo non serva aggiungere altro!!!
Cmq mi risulta che al momento i possessori di auto depoca siano favoriti da agevolazioni, non da aggravi fiscali....ed in ogni caso se la cosa dovesse andare in porto, sicuramente come si fa con le auto normali, anche per le auto d'epoca ci sarebbero distinzioni di cilindrata, di modello,..... sarebbe una contraddizione fare altrimenti!
Pdò

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #24 il: Marzo 12, 2007, 10:47:32 pm »
 [(vecchio)]
Beh ragazzi, tutto ciò mi ricorda quando negli anni 80,(eh, bei tempi quelli!), pagavo il bollo e l'assicurazione della mia Super,che avevo pagato un milione e mezzo delle vecchie lire, (750 euro per voi giovani) esattamente la stessa cifra che pagava il proprietario di una qualsiasi altra auto  che valeva 10, o 20 volte di più della mia, solo perchè entrambe avevano la stessa cilindrata.

Mi sono sempre chiesto dove fosse il senso di tutto ciò.
Vince

Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #25 il: Marzo 13, 2007, 09:54:09 am »
Bardamu, questione chiusa anche per me. Preciso solo che citare nomi o slogan non serviva per creare polemiche a livello politico, non è questa la sede e la politica non è neppure tra i miei interessi principali, ma per chiarire in 4 parole (anche i ricchi piangano) un concetto che non condivido e che, credo, stia sotto al redditometro. E visto che la mente che l'ha coniato ha nome e cognome, l'ho citato. Visto poi che è stato affisso sui muri di tutte le città d'Italia, fecendone anche un motivo di vanto, non penso di inguaiare nessuno se lo cito nel nostro forum.
Carpe diem

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #26 il: Marzo 13, 2007, 09:58:54 am »
non mi pare il caso di agitarsi. un forum è un punto di discussione, spesso tra persone in disaccordo.

se non discutiamo qui dove lo facciamo???

al bar?

io mica ho tempo di andarci... [o:o:]
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #27 il: Marzo 13, 2007, 10:02:25 am »
non mi pare il caso di agitarsi. un forum è un punto di discussione, spesso tra persone in disaccordo.

se non discutiamo qui dove lo facciamo???

al bar?

io mica ho tempo di andarci... [o:o:]

Sì, ma la politica da forum è una gran brutta bestia. Per esperienza personale, 99 volte su 100 si finisce a discutere ben sapendo che nessuno dei contendenti farà mai cambiare idea all'altro. E allora l'unico risultato che si ottiene è quello di inacidirsi. E dato che per fortuna parliamo di DS, perché inacidirsi?  ;D

Mika: anche a me ha dato molto fastidio quel manifesto, su questo siamo perfettamente d'accordo.
Ciao!
B
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #28 il: Marzo 13, 2007, 10:47:54 am »
Possedere un'auto d'epoca è comunque un vezzo costoso ed inutile: dal punto di vista prettamente economico siamo di una sponda "tassabile" in quanto possessori di "oggetti costosi e inutili". Però  sappiamo che moltissimi di noi hanno solo quella e comunque non navigano nell'oro e che la dea ha un effetto terapeutico per non pensare alle brutture e alle ingiustizie della vita. Ovviamente una DS marciotta del '73 non è paragonabile a una Ferrati GTO o una Delaye del '22 o una Cord...però quando si parla di fare cassa spesso si generalizza.... Ovviamente i SUV non pagheranno superbollo , ma le Pandine non catalizzate hanno trovato un aumento sulla tassa di proprietà: quindi è molto probabile che troveranno un escamotage per risolvere questa situazione anomala di auto non catalizzate che però godono di agevolazioni fiscali...vi pare? Comunque diciamocelo: quando passa la mille miglia non mi sembra che siano dei poveracci! A malincuore toccherà mettere manio al portafoglio, caro Serpiko, perché comunque sia, tu le auto d'epoca non le metti nella dichiarazione dei redditi in quanto d'epoca, e chissà che non si debba fare una stima di valore. Le barche a vela pagano una miseria, la vespetta 50 del '76 deve pagare un bollo normale di ciclomotore, la 125 TS del '77 paga quanto un 125 e questi due veicoli non possono più essere usati in città dal I° gennaio e comunque devono pagare bollo e assicurazione annuali: sono un abbiente proprietario di quattro veicoli che però se messi in fila valgono meno di una Grande Punto nuova, inoltre tre di essi non hanno più diritto di circolare e il quarto ormai sarà tagliato fuori perché euro 1........!
L'unica possibilità è che siccome i collezionisti di auto d'epoca sono straricchi e che a quel tipo di persone gli rode di pagare più del dovuto(questo a tutti, ma chi ha tanto tende a risparmiare più del poveraccio...), se qualcosa cambierà, avranno il potere e le giuste pressioni da esercitare onde evitare l'ingiusto prelievo.....è pur sempre una lobby! Viva le lobbyes!*

fischer
*:c'è malauguratamente del vero: a volte per gli interessi di pochissimi si creano leggi e capita che anche qualche poveraccio ne possa beneficiare.

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: hai una o più ds? peggio per te!
« Risposta #29 il: Marzo 13, 2007, 10:53:20 am »
non mi pare il caso di agitarsi. un forum è un punto di discussione, spesso tra persone in disaccordo.

se non discutiamo qui dove lo facciamo???

al bar?

io mica ho tempo di andarci... [o:o:]

Anche perchè se fossino tutti d'accordo non ci sarebbe discussione.....
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.