problema colore

  • 99 Risposte
  • 18317 Visite
*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: problema colore
« Risposta #60 il: Marzo 14, 2007, 04:38:40 pm »
luca, capisco benissimo la tua emozione...
anche io l'ho acq da poco.. dopo anni e anni di passione (nn di ricerche)..
ora che me la sono potuto permettere è diventata mia..
nn sono un esperto x niente ma visto che hai realizzato un sogno xchè nn abbellirlo come vuoi tu?  [:clap]  
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: problema colore
« Risposta #61 il: Marzo 14, 2007, 04:43:50 pm »
GIUSTO! e poi dormi di notte cosi'puoi riflettere meglio di giorno!
 [:hello]
RENE' COTTON

Re: problema colore
« Risposta #62 il: Marzo 14, 2007, 04:45:26 pm »
Ciao Luca,
questo è un altro aspetto della cosa, e ti fa vedere come, al di qua delle infervorate opinioni che potrai trovare qui, poi la maggior parte degli appassionati cerchi la vettura ben tenuta ed originale.
Se il mantenimento del valore del tuo acquisto è qualcosa che ti sta a cuore, questo è un aspetto ulteriore con cui tentare di convincerti  [:fiu]

Admin  [:hello]

Hai perfettamente ragione Admin... infatti mi avete quasi convinto...  ;D ;D ;D ;D ;D ...
sopportatemi .. pian piano imparo ;)

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: problema colore
« Risposta #63 il: Marzo 14, 2007, 04:57:06 pm »
adoro i fari accessori nel vascone inferiore...
mi sembra un'ottima base per un restauro non molto complicato.
buon lavoro!
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: problema colore
« Risposta #64 il: Marzo 14, 2007, 04:58:02 pm »
Qualche citroën.....

Re: problema colore
« Risposta #65 il: Marzo 14, 2007, 05:07:28 pm »
adoro i fari accessori nel vascone inferiore...
mi sembra un'ottima base per un restauro non molto complicato.
buon lavoro!

grazie fedeese.. si ce ne sarà molto da lavorare.. un po alla volta la farò diventare splendida,ciaoooooo  :)
sopportatemi .. pian piano imparo ;)

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: problema colore
« Risposta #66 il: Marzo 14, 2007, 05:19:03 pm »
grazie fedeese.. si ce ne sarà molto da lavorare.. un po alla volta la farò diventare splendida,ciaoooooo  :)

la calma è la virtu dei forti!
Qualche citroën.....

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: problema colore
« Risposta #67 il: Marzo 14, 2007, 05:21:27 pm »
ragazzi sono molto dubbioso..... io la rifarei bianca anche perchè l'interno rosso è bellissimo a parer mio...e poi bianca non è affatto male...
però sapete...  ho trovato quetsa occasione e l'avrei comprata anche se avesse avuto il colore piu brutto del mondo... perchè è quello che potevo permettermi...
ma il mio sogno della dea non so come mai ma è sempre stata nera con interni rossi,ma ho visto che questo non lo posso fare perchè con il nero non era previsto l'interno rosso.... allora dovrò trovare un compromesso...
tutti mi consigliano di rifarla così... per moltissimi motivi..originalità,attira troppo il sole..problema di abbinamento interni..
diciamo che andrei a cercarmi una rogna a farla nera son 2 le cose :o non rispettare i parametri di originalità... o spendere troppi soldi che noon ho  :o

I miei consigli da appassionato (anche se inesperto, dato che compio 23 anni fra una settimana esatta) sono questi:
1-Se ti piace nera, fregatene dell'originalità e falla nera...è vero che l'auto originale ha più valore, ma è anche vero che difficilmente la gente cerca un'auto interamente originale a meno che non si tratti di modelli particolari, mentre conta molto di più, all'atto dell'acquisto, lo stato della vettura. Io avevo una Dspecial tutta originale a parte il volante, in condizioni rare di telaio e meccaniche (22000km in un anno con un semplice cambio candele), la vendevo a 5000 euro eppure ho avuto difficoltà enormi a piazzarla, mentre poi ho visto gente spendere 33000 euro per una Dspecial tagliata e fatta cabrio di un'oscenità rabbrividevole, su cui poi ha speso 5000 euro di lavori di meccanica. Quindi non farti troppi crucci a scegliere il colore dell'auto come più piace a te.
2-PERSONALISSIMA OPINIONE, ma a me l'abbinamento nero-rosso è sempre sembrato molto pacchiano...secondo me è pesante, stanca dopo 2 mesi che ce l'hai...se la vuoi fare nera, io metterei degli interni in pelle bianca, molto più eleganti, oppure quelli in cuoio marrone...altrimenti, io impazzisco per l'abbinamento Blanc-Mejie e interni rossi...da paura!!! La lascerei bianca, anche Ivore Borely, se vuoi, cmq è SOLO LA MIA OPINIONE...ti consiglio di guardare migliaia di foto e scegliere l'abbinamento che più ti piace, pensando non solo ai soldi ma soprattutto ai tuoi gusti e al fatto che non deve stancarti...il miglior modo di risparmiare è non cambiare colore ogni 2 anni!!! Per quanto riguarda la targhetta, lasciaci la sua e fregatene dell'originalità, la dea DEVE PIACERE A TE...
CIAOOOOOOOOOOO!!!! [:hello]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: problema colore
« Risposta #68 il: Marzo 14, 2007, 05:39:12 pm »
Beh, Gianluca, a me quel "guardacaso" suona tanto come provocazione...a me dell'originalità non me ne frega nulla, tant'è vero che sto cercando una Dsuper5 da pallassizzare in quanto ritengo la Dsuper5 Pallas l'anello mancante dell'intera produzione Citroen, per quanto riguarda la targhetta, però, non siamo d'accordo. Un'auto nasce da un telaio a cui vengono applicate delle targhette. Se vuoi puoi pure cambiare il colore e abbinarvi la targhetta, ma non otterrai MAI una copia dell'originale...otterrai, piuttosto, una copia di UN MODELLO PRODOTTO QUELL'ANNO, se sei fedele all'A/M, ma non un'auto restaurata e originale. Se vuoi restaurare un'auto nel rispetto dell'originalità, non puoi trascurare il dettaglio della targhetta colore. Fa niente se ai controlli tecnici l'auto passa lo stesso per originale, ai controlli tecnici passano anche le 2cv con i copricerchi Pallas...

Non ho tempo, modo e voglia di provocare gli utenti di un forum, credimi. A te non importa niente dell'originalità. A me non importa niente di quanto importi a te dell'originalità. Ancora meno mi importa del colore di origine della macchina di chicchessia.
Come co-amministratore del forum del club IdéeSse, il più importante club DS italiano nonché fondatore del Registro Storico Citroen, a me invece dell'originalità DEVE importare altrimenti sarei fuori posto. Ti ricordo che da statuto sia il club che il registro, ma più in generale la maggior parte dei club di auto storiche, tendono a conservare e valorizzare il patrimonio dei modelli del marchio e non della macchina del signor tal dei tali. La MIA teoria delle targhette è arcinota e non la starò a ripetere. Tu , evidentemente, non la  condividi. Magari neanche altri. Pazienza. Sono convinto che "tecnicamente" sia una teoria valida e fintanto non avrò una prova contraria autorevole continuerò a tenermela e ad usarla per rispondere a quesiti simili a quello di lucapallas, certo di dare un servizio apprezzabile.

Lucapallas si è presentato al forum facendo una domanda ed io ho cercato di fornire una risposta il più possibile "tecnica" ed "esauriente" limitando il più possibile le opinioni personali. Spero di esserci riuscito.

La commissione tecnica a cui mi riferivo era evidentemente una commissione tecnica rigorosa e non una commissione farlocca che fa passare la 2cv con i copricerchi pallas.

Spero di averti dato soddisfazione. Qualora così non fosse sono disponibile ad ulteriori chiarimenti, pubblici o privati che siano.

Buona serata


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: problema colore
« Risposta #69 il: Marzo 14, 2007, 06:09:36 pm »

E' chiaro che lucapallas puo fare quello che vuole della sua auto ma è giusto anche mettere lucapallas di fronte alla sua "responsabilità" nel mantenimento di un pezzo di storia dell'automobile, di storia del design e di storia del costume.

Questo Forum ha come primo dovere quello di tutelare la "salute" delle auto in oggetto e guai se derogasse da questo suo primario compito. Noi non suggeriremo mai ad un utente di questo forum di trasformare la sua Dea in un hot-road, so anch'io che legalmente uno lo può fare ma che non cerchi l'approvazione ufficiale di questo forum.

Un'auto originale poi paga sempre, molto di più di una vettura raffazzonata anche in fase di vendita e questo lucapallas lo sa bene per averlo provato sulla sua pelle con altre moto ed altre vetture. La maggior parte di appassionati infatti non cercherà mai la "Dea di lucapallas" ma più semplicemente una DS Pallas.


*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: problema colore
« Risposta #70 il: Marzo 14, 2007, 06:28:59 pm »
Ok Gianluca, ma illuminami su questa faccenda: dal punto di vista dell'originalità, è più originale un'auto con targhetta abbinata al colore e quindi non originale nè nel colore nè nella targhetta o un'auto di colore diverso ma con targhetta originale? Se tutti cambiassero targhette e colori tutto potresti dire fuorchè che sono state mantenute le originalità delle auto. Un'auto se la rivernici del suo colore l'hai riportata alla sua condizione originale, come pensano in tutto il mondo...poi certo, però se io fossi un possibile acquirente non verrei mai a saperlo dunque uno mi frega ed il gioco è fatto..ok...w la morale e la serietà
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: problema colore
« Risposta #71 il: Marzo 14, 2007, 10:20:38 pm »
Ok Gianluca, ma illuminami su questa faccenda: dal punto di vista dell'originalità, è più originale un'auto con targhetta abbinata al colore e quindi non originale nè nel colore nè nella targhetta o un'auto di colore diverso ma con targhetta originale? Se tutti cambiassero targhette e colori tutto potresti dire fuorchè che sono state mantenute le originalità delle auto. Un'auto se la rivernici del suo colore l'hai riportata alla sua condizione originale, come pensano in tutto il mondo...poi certo, però se io fossi un possibile acquirente non verrei mai a saperlo dunque uno mi frega ed il gioco è fatto..ok...w la morale e la serietà

Nessuno ha mai parlato di fregare. Onestamente spero tu non voglia venire a tirare in mezzo la mia moralità e la mia serietà altrimenti la faccenda diventerebbe difficoltosa e si passerebbe dal divertimento a qualcosa di meno divertente per me, per te e per tutti coloro che ci leggono. Voglio confidare nel fatto che non sia questo il caso. Dunque...Ti ho già risposto mille volte e mille e più parole ho speso in merito ma ... una più, una meno...  [|)] [|)] [|)]

IO e tutte le persone che tengono all'originalità di una vettura consiglieranno SEMPRE di conservare una vettura così come è nata. Con il suo interno, la sue vernice originale (magari una lucidatina e via), il suo impianto elettrico originale e così via. Quando restauri - spero tu abbia almeno una vaga idea di cosa significhi - compi un atto che strappa la pelle alla vettura d'epoca. La fa diventare un'altra cosa. La fa passare da un conservato ad un restaurato. Io personalmente tifo sempre per le conservate, appatto che siano conservati eccellenti e non carrette sfumacchianti con i tubi benzina che perdono da tutte le parti, il motore che mangia più olio che benzina e quanto altro. Siccome non sempre è possibile mantenerle conservate si sceglie di restaurare.

Quando restauri spesso si cambiano gli interni, si rifà il motore, l'impianto elettrico, talvolta la targa, sempre si rivernicia ecc. ecc.

In quel momento, dal punto di vista dell'originalità "morale" sarebbe preferibile riverniciare la vettura del colore DI ORIGINE.

E questo è SEMPRE il mio consiglio.

Laddove si preferisca scegliere un altro colore E' IMPORTANTE scegliere un colore previsto per l'anno/modello.

Dal punto di vista dell'originalità TECNICA due vetture restaurate professionalmente, una con il colore DI ORIGINE e una con un abbinamento ORIGINALE (cioè previsto dalla casa madre per quell'anno/modello), a parità di tutto il resto, sono 100% originali. Allo stesso modo.

Dal punto di vista dell'originalità "morale" è evidente che sia preferibile rifarla secondo colore di origine ma questo non è un mio problema perché per me e per le commissioni tecniche di tutto il mondo conta l'originalità tecnica. Almeno per le vetture che non hanno - e la DS NON ce l'ha, inutile far finta - il codice colore riportato nel DNA ovvero nel telaio.

Rimango sempre a disposizione per ogni ulteriore chiarimento ma il discorso mi sta annoiando, sinceramente.

Buona notte.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: problema colore
« Risposta #72 il: Marzo 14, 2007, 10:57:39 pm »
Noi abbiamo dato,chi in un senso chi in un altro consigli a Luca,perchè ci ha chiesto questo e noi abbiamo risposto......Adesso sta a lui decidere se avere un auto così come è  nata o se sostituire il suo colore originale.
Ha detto più di una volta in questo  topic di aver avuto auto con colorazioni non originali e di aver poi avuto difficolta nella vendita.
Adesso sta a lui decidere prendendo esempio dalle passate esperienze se è il caso  o meno di sostituire il colore della sua nuova auto.
Adesso sta a lui decidere se mantanere un auto così come fu costruita più  di 30 anni fa e mantenerne l'originalità nel colore o modificarlo.......Non vogliamo parlare di originalità perchè questa parola(FORSE)  urta qualcuno di noi?Okey allora parliamo di modifica perchè modifica è......Quest'auto non è  nata nera che lo vogliate o no è  bianca.......E nella sua anima resterà  tale.......
 [:hello]
 
 

Io su questo topic non ho altro da aggiungere...........Luca lasciala com'è......... è nata così.........

Goditi la tua ds qualunque decisione tu prenderai.
 

 
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: problema colore
« Risposta #73 il: Marzo 15, 2007, 12:22:08 pm »
Dal punto di vista dell'originalità TECNICA due vetture restaurate professionalmente, una con il colore DI ORIGINE e una con un abbinamento ORIGINALE (cioè previsto dalla casa madre per quell'anno/modello), a parità di tutto il resto, sono 100% originali. Allo stesso modo.

Dal punto di vista dell'originalità "morale" è evidente che sia preferibile rifarla secondo colore di origine


A me il tutto pare di una chiarezza incredibile.

Io stesso in base a questi parametri non ho ancora scelto se fare gli interni a pois gialli in Gore-Tex o se farli rosso conforme con tessuto simil-originale.

Ne Gianluca verrà a casa mia a picchiarmi se opterò per i pois.

Però so a cosa vado incontro.

Con i pois l'auto piacerà a me a spese della sua originalità e in spregio alle regole per auto storiche che hanno eletto la mia auto a museo itinerante.

Con gli interni conformi l'auto potrà piacermi anche meno ma avrà un valore intrinseco universale.

D'altra parte se vado in un museo io preferisco vedere un finto vaso perfetta copia di uno greco che un vaso greco ricolorato in blu e giallo perchè ocra e nero facevano schifo al restauratore. Almeno la copia mi insegna qualcosa sulle tecniche artistiche greche, l'originale stuprato al contrario mi rende più ignorante facendomi credere che davvero i grechi facessero vasi blu e gialli magari a pois. Viola.

Quanto a conforme su restauro la faccenda la si può vedere con l'occhio dell'archeologo. Se le nostre dee venissero sepolte per 2.0000 anni e uno studioso riscoprendole volesse capire meglio le tecniche di verniciatura del 1960, quelle del 1970, quelle del 1990 e del 2010 secondo voi varrebbe di più un conservato alla nitro, opacizato e pieno di graffi o un restaurato ad acqua immacolato ma privo di qualunque informazione tecnica o addirittura fuorviante?

Se un pezzo non si può sostituire c'è poco da fare, va rifatto ma il danno c'è ed è eterno. Non muore nessuno, questo è sicuro ma semplicemente va messo in conto.

Ultimo esempio pratico. Se il solito studioso pazzo volesse avere un'idea dei colori più in voga nel 1972 ma tutti noi oggi, innamorati della dea di Fede, ci mettessimo a dipingerle tutte rosso 'vetrina di Amsterdam' (magari con gli interni di rechin 'bordeaux labbra di periferia') che servizio renderemmo alla scienza? Ecco il perché conservare il colore originale di un'auto è comunque 'più giusto' di cambiarlo anche se conforme.

D'altra parte tutte le liti dei due schieramenti si riassumono in una semplice domanda:

1) E' l'auto al tuo servizio o
2) sei tu al servizio dell'auto?

Nel primo caso abbiamo chi usa l'auto tutti i giorni, la adora, la cura, mette un bello stereo per farsi coccolare in viaggio e un bel bombolone per fare più chilometri al minimo danno, la rivernicia splendente e la crea modellandola sui propri sogni

Nel secondo caso abbiamo chi l'auto si accontenta di usarla meno, non mette una radio se quell'auto non l'ha mai avuta, attribuisce ad ogni graffio una sua storia, sente un dovere verso il mantenimento dell'auto superiore ai propri desideri

Nessuna delle due strade è migliore o peggiore. Sono diverse, devono convivere nello stesso forum, si devono rispettare.

Ognuna ha vantaggi e svantaggi ed è giusto che ognuna delle due "fazioni" cerchi di tirare a se i nuovi arrivati.

In base al proprio carattere ci sarà chi deciderà di unirsi al primo gruppo, chi al secondo e chi come me oscillerà a seconda dei casi... anche se ogni giorno che passa il mio individualismo diminuisce ed entro sempre più a far parte del secondo gruppo. Senza eccessi. Per ora.

McOrion

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: problema colore
« Risposta #74 il: Marzo 16, 2007, 02:41:30 am »
D'altra parte tutte le liti dei due schieramenti si riassumono in una semplice domanda:

1) E' l'auto al tuo servizio o
2) sei tu al servizio dell'auto?

Secondo me invece non è quello il fatto, tant'è vero che non mi sento di criticare le due 23 Pallas che ho in custodia del Primastella perchè sono tutte aerografate...personalmente, LE RIVERNICIEREI SUBITO di un colore unico, però le auto sono le loro e l'unico principio secondo me valido è "l'importante è che siano in giro e non da uno sfasciacarrozze". Quindi ben vengano anche aerografate. Fa niente, più dee ci sono in giro meglio è...il discorso importante, secondo me, è un altro. L'originalità. Chissenefrega se uno la DS la fa fucsia con i pois arancioni, non importa, l'importante è che gli piaccia...però definire "originale" alla pari di un'auto riverniciata a causa della ruggine un'auto alla quale sono stati cambiati colore e targhetta mi sembra assurdo...poi certo, se dal punto di vista TECNICO non c'è differenza, vabbè, vorrà dire che il libro del Conservatoire è una cavolata e che "copia di un'auto originale" equivale a "auto originale"...per me, un'auto riverniciata del suo colore rimane un CONSERVATO, in quanto la riverniciatura della carrozzeria equivale, SECONDO ME, alla sostituzione della frizione...dopo 30 e passa anni, è ammissibile, fa parte della storia dell'auto, pertanto essa è originale...
sempre IMHO [:hello]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."