problema colore

  • 99 Risposte
  • 18296 Visite
*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: problema colore
« Risposta #75 il: Marzo 16, 2007, 08:48:59 am »
Posso aggiungere la mia esperienza:
Ho desiderato sempre una dea nera col tetto bianco e gli interni rossi e pergiunta monofaro.......Però le dee che trovavo alla mia possibilità erano tutte bifaro per l'Italia e altre rogne per quelle che avevo reperito in Francia...solo la Germania dava ancora delle auto nere(originali?) a prezzi umani.
Per farla breve ho comprato la Delfina prima che assurgesse ad essere "La Delfina" ed è beige albatros col tetto grigino e interni rossi. Tutti sul forum sanno quanto mi avvilisca la colorazione AC087 e ho sognato e fantasticato modifiche cromatiche in barba all'originalità ...ma Maria , fedele compagna di vita, nonostante il suo gusto penda verso il nero mi ha sempre osteggiato ricordandomi che è meglio così com'è che come non è mai stata. Ormai sono quasi tre anni che vado a zonzo con 487 cm beige albatros e sinceramente è il miglior colore per quella dea perché è il suo da sempre. La stranezza sono gli interni rossi che non erano previsti così ma oro: il compratore fece la richiesta di tetto grigio chiaro e interni rossi e full optional. A scapito dell'originalità fu esaudito. Eppure non cambierò gli interni per ridarle il colore previsto: se l'ami, non puoi tradirla. Maria mi dice quando il beige mi si muove nello stomaco: se non ti piace vendila e compratene una di un colore che ti piaccia!
Ma ormai è acqua passata. Il bleu delta è superbo, il bleu d'orient mi fa impazzire, il rouge grenade mi eccita, il nero che te lo dico a fare, il vert argenté una felicità e il bleu platiné idem....ma me la tengo beige, perché mi piace così, perché è IL SUO COLORE ed è bellissima.
Con affetto
fischer

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: problema colore
« Risposta #76 il: Marzo 16, 2007, 10:08:54 am »
....ma me la tengo beige, perché mi piace così, perché è IL SUO COLORE ed è bellissima.
Con affetto
fischer

E fai proprio bene. Le DS sono esistite anche nei colori più "fantasiosi" e sarebbe bello consegnare al futuro anche DS vert musciné, blue lagune e quanto altro.  [(su)]

Chissà se un giorno riuscirò a farmi capire davvero ???....  [(nonso)]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: problema colore
« Risposta #77 il: Marzo 16, 2007, 10:25:34 am »
...vorrà dire che il libro del Conservatoire è una cavolata e che "copia di un'auto originale" equivale a "auto originale"...

Il patrimonio enorme di informazioni contenuto e gestito dal Conservatoire NON è una cavolata. Fa parte, anzi E', LA storia di Citroen e definirlo una cavolata significa gettare fango su un luogo che, per la storia di Citroen, può definirsi sacro.
Nessuno qui ha detto che fare una copia di un'auto originale equivale ad un'auto originale. E' evidente che tu non riesci a comprendere quello che io intendo trasmettere oppure io non riesco a trasmetterlo bene. Pazienza. Io ci ho provato. Altri, forse e spero, saranno più bravi di me.

Personalmente ritengo che queste siano inutili provocazioni che servono solo a creare un clima inutilmente litigioso. In questo forum si viene per discutere di DS, per organizzare la vita della comunità, per carpire curiosità, per divertirsi, per aiutare chi è meno esperto a farsi delle idee precise sulla DS e sulla sua storia. Naturalmente anche per confrontare idee differenti ma non per litigare.

Passo e chiudo.





« Ultima modifica: Marzo 16, 2007, 10:39:29 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: problema colore
« Risposta #78 il: Marzo 16, 2007, 10:54:27 am »
la calma è la virtu dei forti!
... e la salma è la virtù dei morti!  [:crazy]

Re: problema colore
« Risposta #79 il: Marzo 16, 2007, 11:57:03 am »
ciao ragazzi,ho sentito per email un grande che restaura da anni ds ... non so se conoscete il sito: lemiecitroends,lui mi ha detto che secondo lui se si rifà con il colore originale dell'epoca non perde assolutamente valore,ac 200 ,non posso pensare di andare ad un raduno con la mia dea appena restaurata bianca e vederne una bella nera.. ci rimarrei troppo male,purtroppo mi sa che la farò nera come piace a me con l'interno che ha adesso rosso.. pian piano ....
posso capire che alcuni di voi sono per l'originalità assoluta,,mi sembra giusto,ma poi ad averla e ad usarla sono io e ne devo essere soddisfatto in pieno,non importa la targhetta lscio quella che ce non voglio imbrogliare nessuno,voglio solo avere la mia dea nera con interno rosso come l'ho sempre sognata,non mi importa di targhette .. poi potete pensare e scrivere tutto quello che volete, che faccio male ,sbaglio....
ma sarebbe un sogno vissuto a metà,
cmq ringrazio tutti per i commenti scritti,mi son serviti molto per decidere..
ciao a tutti e grazie ...  [:hello]      Luca
sopportatemi .. pian piano imparo ;)

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: problema colore
« Risposta #80 il: Marzo 16, 2007, 12:12:06 pm »
.... [A:mai]


*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: problema colore
« Risposta #81 il: Marzo 16, 2007, 12:36:51 pm »
ciao a tutti sono nuovo,fresco fresco, avevo una 2cv che ho venduto da poco per il mio sogno una dea,....
volevo chiedervi un consiglio,ho trovato una ds 20 pallas del 74 ,bianca con gli interni rossi e un po bianchi
è messa abbastanza male perchè non avevo i soldi per comprarne una bella,volevo cambiare il colore invece del bianco il nero,secondo voi faccio una caxxata?la macchina perde valore?o facendo un nero con il codice esatto della pallas nera puo andare bene?e poi gli interni posso tenere gli stessi o devo cambiarli per mantenerla originale con il colore?
grazie in anticipo a tutti sono contentissimo di essere entrato in questo nuovo mondo,era il mio sogno.. non mi sembra ancora vero,dopo 10 anni di 2cv era ora di cambiare.. ciao fatemi sapere se è una cosa che si puo fare senza snaturare la macchina,ciao a tutti .Luca

Se rileggi la tua prima e la tua ultima....
non parrebbe che tu abbia molto ascoltato le ragioni che ti sono state dette per cui sarebbe un errore fare ciò che ti appresti a fare.

Ma si sa, anche i miei genitori mi chiedono un parere e poi fanno come avevano deciso prima ancora di parlarmene...e non gliene voglio, è nella loro natura.
A ognuno il suo, peccato che a rimetterci siano sempre le dee che non possono parlare ne' difendersi...
fischer

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: problema colore
« Risposta #82 il: Marzo 16, 2007, 12:41:58 pm »
Io la penso così ... Personalmente queste auto sono dei meravigliosi oggetti di design, esempi irraggiungibili di stile, peccato non preservarle integralmente.

Le nostre Dee non sono nostre, ci sono state temporaneamente affidate, è nostro dovere, secondo me, preservarle il più possibile se vogliamo che sopravvivano alle avversità del tempo.


*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: problema colore
« Risposta #83 il: Marzo 16, 2007, 12:50:13 pm »
Cerco di calmierare gli animi.
Ognuno fa le sue scelte, è legale e lo può fare.
Certo, lascia un pò l'amaro in bocca sapere che dopo 6 pagine di parole spese DA PARTE DI TUTTI in difesa dell'originalità del colore d'origine venga fatto tutt'altro.
Oltretutto avevo letto che lucapallas stesso aveva avuto enormi difficoltà a vendere le sue ex auto con colori sbagliati...forse la lezione non è bastata oppure è convinto al 100% che non la venderà mai.
Di buono c'è una cosa, e qui scatta un grande plauso: almeno hai l'onestà morale di non toccare le targhette originali recanti il colore d'origine.


Piccola nota personale:

Io adoro il nero, è il mio colore preferito, e semmai dovrò cercare un'altra DS la cercherò nera...ma nera nera, con la targhetta AC200 originale (dunque so già che la dovrò cercare in francia ahimè!)
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: problema colore
« Risposta #84 il: Marzo 16, 2007, 12:58:39 pm »
...lui mi ha detto che secondo lui se si rifà con il colore originale dell'epoca non perde assolutamente valore...

Teoricamente e in linea generale ti ha detto la verità. Aggiungo però - ma senz'altro te l'avrà già detto anche lui - un particolare che vorrei ti fosse chiaro: il nero in Italia era solo teoricamente previsto ma nei fatti nessuno o quasi nessuno l'ha mai ordinato in origine. Il motivo di questa strana inversione di gusti con la Francia è dato dal fatto che in Francia le auto ministeriali e di rappresentanza in genere erano nere (le cosiddette "prefecture") mentre in Italia erano tendenzialmente blu scuro ma MAI nere (forse per la nostra maggiore tendenza alla scaramanzia).
Se però a te piace nera non c'è niente da fare.

Per gli interni poi cosa hai deciso ?



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: problema colore
« Risposta #85 il: Marzo 16, 2007, 01:09:40 pm »
Oltretutto avevo letto che lucapallas stesso aveva avuto enormi difficoltà a vendere le sue ex auto con colori sbagliati...forse la lezione non è bastata oppure è convinto al 100% che non la venderà mai.

Non ha avuto difficoltà a vendere auto con colori sbagliati ma, cito testualmente, "...la vespa special tutta viola con una donna nuda disegnata sulla fiancata..altre moto.. chopper modificati.. ecc..".
E ribadisco che un colore sbagliato, per quanto riguarda il nostro mondo, è un colore mai previsto su quel modello.

Possibile sia così difficile dare un messaggio corretto ? [o:o:]



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: problema colore
« Risposta #86 il: Marzo 16, 2007, 01:22:54 pm »
Gianluca ha ragione, dal secondo dopoguerra poche furono le auto di colore nero commercializzate in Italia, altri erano i colori preferiti per le auto di rappresentanza quali il blu, il grigio, il marrone e l'argento metallizzato.

Tutto questo almeno fino agli anni '80.

Tra le eccezioni le Alfa Romeo 1900 della polizia dalla livrea di colore nero e per questo denominate "pantere". 

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: problema colore
« Risposta #87 il: Marzo 16, 2007, 01:26:49 pm »
...Tra le eccezioni le Alfa Romeo 1900 della polizia dalla livrea di colore nero e per questo denominate "pantere"...

Ecco. Questo etimo mi sfuggiva anche se, evidentemente, era li davanti agli occhi  [(cavolo)]. Grazie Andrea  [;)]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: problema colore
« Risposta #88 il: Marzo 16, 2007, 01:36:47 pm »
Bravo lucapallas, hai fatto lascelta migliore...così avrai la DEA come piace a te e in più non andrai ad intaccare la "spiritualità" della vettura lasciando la sacra targhetta al suo posto...

E ribadisco che un colore sbagliato, per quanto riguarda il nostro mondo, è un colore mai previsto su quel modello.

E invece per me il "colore sbagliato" è il colore diverso dall'originale...la differenza è che tu scrivi "per quanto riguarda il nostro mondo" invece che "PER ME"...non è possibile che un moderatore alimenti inutili polemiche [A:mai]


"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: problema colore
« Risposta #89 il: Marzo 16, 2007, 01:58:29 pm »
Dimentichi che ricopre tale carica per un forum che è appendice diretta del club IDEESSE. Chi altri deve mantenere le cose in maniera da rispettare l'originalità dell'auto in questo FORUM?

Neutralmente fischer