problema colore

  • 99 Risposte
  • 18297 Visite
*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: problema colore
« Risposta #90 il: Marzo 16, 2007, 02:10:23 pm »

Ragazzi è ovvio ... Questo forum è diretta dipendenza di un club che ha per scopo primario la difesa di vecchie auto che hanno fatto la storia dell'automobile. E' naturale che cerchi di portare avanti un discorso filologico tale per cui l'auto originaria, così com'é nata, venga preservata - se ancora possibile - così com'é o restaurata in modo da renderla il più possibile simile a quello che era in origine.

E' un pò come un palazzo del '400 ... Non è perché ne possiedo uno lo vernicio di rosa e lo trasformo in un fast food. L'unica differenza è che un palazzo del '400 è tutelato dalle belle arti, le nostre dee, immeriatatamente, sono tutelate solo da noi.

Le prime possono vincolare un'opera d'arte, i secondi, noi, no ... Possiamo solo tentare di fare dell'apostolato.
Spesso ci riusciamo, alcune volte no.

Tutto qui ...

E scusate se mi permetto ... E naturalmente ovvio che uno con la propria auto può fare quello che vuole ... Nessuno vuole attentare alle vostre libertà personali.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: problema colore
« Risposta #91 il: Marzo 16, 2007, 02:13:16 pm »
E invece per me il "colore sbagliato" è il colore diverso dall'originale...la differenza è che tu scrivi "per quanto riguarda il nostro mondo" invece che "PER ME"...non è possibile che un moderatore alimenti inutili polemiche [A:mai]

Il nostro mondo significa il mondo del collezionismo quindi, forse e spero un giorno, anche il tuo.

Io rispondo per diletto o per dovere del mio ruolo (compatibilmente con le mie conoscenze). Il divertimento è esaurito, il dovere pure. Per quanto mi riguarda questo topic ha già detto tutto quello che doveva dire ed ha esaurito il suo compito. Quello che c'era da dire è stato detto. Chi voleva capire ha capito, chi non vuole capire evidentemente non capirà certo insistendo ancora. Possiamo senz'altro passare ad altro.

Per cultura e per filosofia sono contrario ai lucchetti di ogni genere (tranne ovviamente ai lucchetti "puramente organizzativi") ma per me il topic è logicamente chiuso.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: problema colore
« Risposta #92 il: Marzo 16, 2007, 02:13:26 pm »
(...)
Di buono c'è una cosa, e qui scatta un grande plauso: almeno hai l'onestà morale di non toccare le targhette originali recanti il colore d'origine.
(...)

Non mi trovo d'accordo con questa opinione.
Non credo si possa parlare di onestà. O meglio, non capisco perchè chi rivernicia la macchina, e ci applica per rispetto filologico la targhetta del colore scelto, venga considerato poco corretto.
Applicare la targhetta colore giusta è una questione di rigorosità e di precisione. E' un gesto dovuto. Se c'è un determinato colore, ci va una determinata targhetta.

Chiaramente la cosa deve poi essere dichiarata.
Non è nè onesto nè corretto mentire circa il colore di cui originariamente era la macchina, soprattutto quando precisamente domandato da un possibile acquirente.
Ma cambiare la targhetta al cambio del colore è un atto di precisione dovuto, se si vuole che la propria vettura rispetti le specifiche corrette.

Parere estetico della serpe: il nero è molto, molto lugubre ma affascinante.
Parere funzionale della serpe: il nero è molto, molto, molto caldo!
Consiglio della serpe: COLORE ORIGINALE! SEMPRE E COMUNQUE! Ma se cambi colore, cambia anche targhetta. E semmai ti troverai a venderla, nn mentire mai!

 [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 16, 2007, 02:28:45 pm da serpiko »

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: problema colore
« Risposta #93 il: Marzo 16, 2007, 02:15:16 pm »
Dimentichi che ricopre tale carica per un forum che è appendice diretta del club IDEESSE. Chi altri deve mantenere le cose in maniera da rispettare l'originalità dell'auto in questo FORUM?

Neutralmente fischer

Quoto Fischer.

Al di là della recente diretta parentela tra Club e Forum, elemento comunque da non sottovalutare, correggo il mio atteggiamento: in passato anche io ho criticato qualche volta Gianluca, ma continuando a leggere i suoi interventi ora capisco bene come lui vada sempre nella stessa direzione, e quando parla di originalità "morale" di una vettura lo fa prendendosi a cuore il compito di cui come consigliere del più grande club DS italiano si è (meritoriamente) fatto carico.

Poi non è che ti aspetta sotto casa col canne mozze, se la tua macchina all'origine è bianca e vuoi farla nera...
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: problema colore
« Risposta #94 il: Marzo 16, 2007, 02:19:56 pm »
Bravo lucapallas, hai fatto lascelta migliore...così avrai la DEA come piace a te e in più non andrai ad intaccare la "spiritualità" della vettura lasciando la sacra targhetta al suo posto...

E invece per me il "colore sbagliato" è il colore diverso dall'originale...la differenza è che tu scrivi "per quanto riguarda il nostro mondo" invece che "PER ME"...non è possibile che un moderatore alimenti inutili polemiche [A:mai]




...perchè la sua non è un'opinione.
E' l'interpretazione ufficiale del club Ideesse. E della Citroen. E della sua sezione storica italiana, il RIASC. E dell'Amicale.

Non so se rendo l'idea.

Poi qualcuno può anche pensare che la DS più bella è a pois di ruggine e con gli interni leopardati, è affar suo. Ma questo qualcuno dovrebbe avere l'accortezza di non propinare continuamente la sua idea con toni accesi e polemici proprio nel salotto dell'associazione a cui sta dando contro.
Non tutti sono d'accordo con questa opinione? Bene, pazienza. Ma non manchino di rispettarla. Perlomeno qui.

Citroen e la sua sezione storica hanno fornito i parametri corretti, che sono quelli cui si atterranno le commissioni tecniche e che parametrizzeranno gli indicatori di valore delle vetture. Noialtri, come parte di quella sezione storica, abbiamo il dovere di promulgare questi parametri esattamente come sono presentati.
« Ultima modifica: Marzo 16, 2007, 02:23:51 pm da serpiko »

Re: problema colore
« Risposta #95 il: Marzo 16, 2007, 05:34:55 pm »
ciao a tutti , non era mia intenzione di provocare dei problemi nel forum con questo mio topic,è il primo che scrivo e non avrei mai voluto,la cosa migliore secondo me e lasciar perdere questo topic come chiuso,per evitare altri problemi..
ciao a tutti ,Luca
sopportatemi .. pian piano imparo ;)

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: problema colore
« Risposta #96 il: Marzo 16, 2007, 07:04:52 pm »
Il nostro mondo significa il mondo del collezionismo quindi, forse e spero un giorno, anche il tuo.

Beh, io dico solo che la DS mi piacerebbe Blanc Mejie, e a parte sconvolgimenti strani tipo che ne trovo una perfetta e originale a 1000 euro, quindi non la tocco, visto che ne cerco una da restaurare, mi piacerebbe farla del colore che piace a me...fino a prova contraria, però, tutte le Citroen da me possedute hanno avuto colore, interni e persino targa originale...scusate l'off topic e le considerazioni personali, perchè più che un collezionista mi sono sempre ritenuto un appassionato...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: problema colore
« Risposta #97 il: Marzo 16, 2007, 07:23:47 pm »
ciao a tutti , non era mia intenzione di provocare dei problemi nel forum con questo mio topic,è il primo che scrivo e non avrei mai voluto,la cosa migliore secondo me e lasciar perdere questo topic come chiuso,per evitare altri problemi..
ciao a tutti ,Luca

Luca, non ti preoccupare: non c'è stato alcun problema.
Siamo ben contenti di poter dare una mano a chi cerca informazioni, e non trovo che in questo topic la discussione abbia assunto toni particolarmente accesi. Anzi.
Come vedi, è un forum in cui regna il rispetto reciproco: si possono avere idee differenti, si possono scambiare opinioni scintillanti ma avviene tutto nella massima tolleranza.
Siamo appassionati, non politicanti. E tra appassionati si può discutere, forse anche litigare ma solo fino alla prima birra bevuta assieme!  [:love]

 [:hello]

*

Offline ORAZIO

  • ****
  • 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
Re: problema colore
« Risposta #98 il: Marzo 19, 2007, 09:42:05 pm »
se ti puo' aiutare ho messo delle foto sul gallery propio ieri.la mia e' bianca,dai un'occhiata. [:hello] [:hello]

Re: problema colore
« Risposta #99 il: Marzo 19, 2007, 10:35:55 pm »
complimenti orazio è bellissimaaaaaa !!!!! l'hai restaurata da poco il colore è lucido ,mentre la mia è opachissimo,veramente bella , ma in realtà secondo me bianca è molto bella la dea,complimenti ancora,bellissima,ciaooooo .Luca
sopportatemi .. pian piano imparo ;)