Credo che l’argomento meriti di essere approfondito! Per questo riporto interamente la mia esperienza.
Quando ho deciso di cambiare i tubi di ritorno dell’olio, della dea, non ho scelto un tipo di tubo qualunque e poi qualche mese dopo ho constatato che tutte le parti erano ancora al loro posto.
La prima ricerca è stata verso i tubi originali nelle varie concessionarie Citroën della zona e dai meccanici “storici” della casa francese, ma purtroppo sono riuscito a trovare solo il tubo di ritorno per il congiuntore - disgiuntore e il tubo di alimentazione della pompa.
La seconda fase di ricerca si è orientata nei negozi di oleodinamica che, non trattando l’olio LHM, non erano in grado di darmi un prodotto specifico.
A questo punto ho cercato in internet le schede tecniche dell’olio LHM dai siti dei vari produttori, al fine di conoscere eventuali incompatibilità con certi tipi di tubi, e non è uscita alcuna controindicazione.
Anche qui sul forum qualche utente ha utilizzato normale tubo per olio idraulico senza problemi.
Con queste premesse non restava che provare!
Premetto che il normale tubo doppio strato utilizzato per la benzina è lo stesso utilizzato per l’olio minerale.
Mentre la dea giaceva immobile per l’esecuzione in contemporanea di altri interventi, ho eseguito delle prove con campioni di normale tubo doppio strato per benzina immersi in olio LHM. Oltre alla normale immersione le prove sono state fatte anche con il riscaldamento prolungato dell’intero sistema barattolo + olio + pezzo di tubo.
Dopo un paio di settimane di test tutti i campioni di tubo non sono risultati alterati rispetto ad un campione di riferimento.
Seppur fossi soddisfatto dei risultati ho montato sulla dea i tubi doppio strato e ho continuato il test iniziato il 07/10/2006 su uno dei campioni:
di seguito riporto le foto eseguite oggi stesso: il campione di tubo a sinistra è sempre rimasto immerso nell’olio LHM mentre quello di destra è il campione di riferimento.
I tubi sono stati sezionati longitudinalmente al fine di poter osservare anche l’interno.
Purtroppo la resa realistica delle foto non è il massimo, comunque alla vista e al tatto i campioni non presentano differenze o anomalie apprezzabili.
Immagino che qualcuno potrebbe obiettare che questo genere di test sia alquanto rudimentale e poco affidabile senza una adeguata prova di laboratorio, invito perciò chi avesse ulteriori informazioni sull’argomento a renderle pubbliche.
Ringrazio nuovamente tutti coloro che nei mesi addietro mi hanno aiutato nella ricerca dei tubi.