additivo carburante

  • 25 Risposte
  • 2529 Visite
*

Offline ORAZIO

  • ****
  • 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
additivo carburante
« il: Marzo 25, 2007, 07:25:29 pm »
mi hanno suggerito che e' consigliabile aggiungere al pieno di carburante VERDE l'additivo perche' con la benzina verde si formeranno nel tempo delle incrostazioni nella camera di scoppio crendo dei problemi.SOLITA DOMANDA DA 5CENT. E' VERO?                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      N.B. IL PAGAMENTO AVVERRA' SOLO TRAMITE BONIFICO BANCARIO ;D ;D

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: additivo carburante
« Risposta #1 il: Marzo 25, 2007, 07:28:27 pm »
mi hanno suggerito che e' consigliabile aggiungere al pieno di carburante VERDE l'additivo perche' con la benzina verde si formeranno nel tempo delle incrostazioni nella camera di scoppio crendo dei problemi.SOLITA DOMANDA DA 5CENT. E' VERO?                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      N.B. IL PAGAMENTO AVVERRA' SOLO TRAMITE BONIFICO BANCARIO ;D ;D

ciao roccia, non dare retta a questi additivi....sono tutte cazzate....

semplice e diretto :-)
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: additivo carburante
« Risposta #2 il: Marzo 25, 2007, 07:58:27 pm »
Caro Fede,
io non sono così convinto che siano "cazzate".
Si tratta semplicemente di sostitutivi del piombo.
Il piombo, almeno nei motori concepiti a suo tempo, serve per lubrificare
guide e sedi valvole. E, almeno credo, abbia un potere antidetonante.
Io, nelle mie vecchiette, qust'additivo lo uso. Così come prediligo l'uso
della 98 ottani (battito in testa....) rispetto alla 95.

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: additivo carburante
« Risposta #3 il: Marzo 25, 2007, 08:11:40 pm »
 [:fiu]
con tutta la benzina con piombo che hanno bevuto in passato stai sereno che ora il piombo che si è depositato contunuerà a lubrificare per molti anni ancora.
Adittivi:confermo sono inutili.
Queste auto vanno a meraviglia con la verde!
marioge

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: additivo carburante
« Risposta #4 il: Marzo 26, 2007, 09:55:51 pm »
in effetti c'è una teoria che dici che con l'accumulo di piombo in tanti anni di uso della benzina rossa prima che si verifichino effetti deleteri con l'uso della verde passeranno anni e anni....
ma avranno viaggiato tanto a benzina rossa le nostre auto ? alzi la mano chi non ha trovato tracce nella propria di montaggio di impianti di alimentazione alternativi.. :)
forse un pò di additivo forse non farà miracoli...ma sicuramente non può fare male... :)
ROBERTO

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: additivo carburante
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2007, 10:06:47 pm »
alzi la mano chi non ha trovato tracce nella propria di montaggio di impianti di alimentazione alternativi.. :)

Beh...Dai, non esageriamo. Fortunatamente non sono poi così tante le DS convertite a GPL/metano. La mia per esempio non lo è mai stata nonostante il suo passato - secondo chi ha avuto modo di conoscerla in gioventù - sia un passato da stradista vera.

 [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 26, 2007, 10:08:32 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: additivo carburante
« Risposta #6 il: Marzo 27, 2007, 09:49:15 am »
Non ci mettere nessun additivo dammi retta........
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: additivo carburante
« Risposta #7 il: Marzo 27, 2007, 10:32:30 am »
Mi sono riconvertito alla teoria no addict!
Ero uno stacanovista dell'aggiunta da sempre. Ad agosto sono partito col mio bell'additivo e siccome i chilometri erano tanti (quasi 4000)  terminato il mio additivo italico ho comprato un additivo in Francia( made in GB) che sentivo realmente nel motore( più brillantezza e minor consumo....)  e poi quando mi sono ritrovato senza in ottobre,  ho deciso di rinunciare al TUTONE, data la sua inutilità! Ora la Delfina viaggia un pieno sì e uno no con benzine ricche in ottani e non se ne lamenta...forse il portafogli un po' di più, ma si sa, le nostre fanciulle meritano.
fischer

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: additivo carburante
« Risposta #8 il: Marzo 27, 2007, 11:39:22 am »
Gli additivi sono stati pensati per scopi ben precisi: quando non c'erano benzine speciali, consentivano di modificare le proprietà del carburante ad hoc per un certo utilizzo. Inizialmente vennero pensati per le corse, per "caricare" il combustibile da bruciare al fine di renderlo più efficace ed aumentare le doti sportive di un propulsore; poi vennero studiati additivi di lunga durata, ovvero capaci di apportare delle modifiche nel comportamento dei motori a determinate sollecitazioni, o addirittura di intervenire sulle usure.

Ora, questo aveva un senso anni fa, e come detto solo per ragioni particolari; oggi diventa più difficile pensare che quelle che vengono spacciate per pozioni miracolose abbiano un impatto tanto elevato sul rendimento dei motori e sul loro logorio. Vi sono cose che effettivamente aiutano, non solo per la benzina ma anche per gli olii: turafalle, protettivi, scivolanti, fluidificanti, detergenti... Nessuno si aspetti la panacea ma intervengono bene al loro scopo. Va detto però che sono pochi quando non pochissimi i motori che necessiterebbero di attenzioni particolari dovute al cambio di benzina in commercio. E il Becchia NON è tra quelli.
Il discorso lubrificazione valvole di scarabeo è tanto reale quanto tutto sommato infinitesimale: è vero che l'apporto di piombo aiutava nella riduzione delle usure ma è vero anche che l'effettiva maggior usura è una cosa quasi ridicola, e prima d'intervenire pesantemente su di essa si diventa più vecchi della macchina...
Idem per l'anticipo: ci fossero dei limiti strutturali, come per alcuni propulsori, capisco il ricorso a benzine con più ottani; ma laddove la perdita di potenza può essere gestita correggendo l'anticipo, spendere più soldi di carburante diventa solo una liberissima scelta di preferenza di prodotto, assolutamente non una necessità.

In sintesi, l'additivo per carburante NON è affatto indispensabile, così come non sono indispensabili le benzine a 98 ottani.
Certamente non fanno male al motore, molto spesso però non fanno proprio niente.
« Ultima modifica: Marzo 27, 2007, 11:53:28 am da serpiko »

*

Offline ORAZIO

  • ****
  • 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
Re: additivo carburante
« Risposta #9 il: Marzo 27, 2007, 09:16:17 pm »
SAI CHE TI DICO : NON CI METTO PROPIO NIENTE,SE LA MACCHINA NON SI DANNEGGIA E NON SI MIGLIORA QUEI POCHI SOLDINI LI AGGIUNGERO' PER ALTRI OBBIETTIVI MOLTO PIU' IMPORTANTI. [:hello]

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: additivo carburante
« Risposta #10 il: Marzo 28, 2007, 08:35:59 am »
Stai tranquillo che la macchina non sentirà la mancanza dell'additivo. [;)]
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: additivo carburante
« Risposta #11 il: Marzo 28, 2007, 09:04:20 am »

 gia' e oltre a risparmiare inquinerai meno....... ;D

 sempre piu ecologiche queste ds..... [(guido)]

   [:hello]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: additivo carburante
« Risposta #12 il: Marzo 28, 2007, 01:49:39 pm »
Un ottimo sistema è quello di inserire nel serbatoio un paio di etti di piombini da pesca di medio calibro, tali da non intasare il filtro. Il sistema l'ho letto sul sito dell'ASI qualche tempo fa. Lo consigliavano anche per rmuovere le incrostazioni dal serbatoio, visto l'effetto "sbattimento" che questi pallini hanno sul fondo del serbatoio. Inoltre il piombo è per un certo grado capace di assorbire l'umidità, un po' come i sali igroscopici che vengono inseriti nei macchinari elettrici per tenerli asciutti ed evitare la condensa. Voldendo, qualche utente li ha fissati al filo da pesca e li ha agganciati al bocchettone della benzina per poterli rimuovere facilmente. Inoltre la durata del pallino di piombo sarebbe di circa 3 anni, soposichè il Piombo tende a "Spugnare" e a ridurre l'emissione di ioni piombo nel carburante (la trasformazione tra piombo metallico a piombo tetraetile è lenta ma continua al di sopra dei 12 gradi se immerso nella benzina).
Un solo utente ha rilevato l'introduzione nel carburatore di un pallino, che era evidentemente troppo sottile ed era passato attraverso i vari filtri (oppure i filtri erano inesistenti).
Vengono consigliati i piombini da pesca e non i pallini da caccia, poichè i piombini sono fatti per essere immersi in un liquido, mentre i piombini sono studiati per un ambiente piu' secco.

Saluti.

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: additivo carburante
« Risposta #13 il: Marzo 28, 2007, 01:56:39 pm »


  mi sembra una cosa un po' pericolosa............... [:ouch] [:ouch]

  pero' se lo scrivono quello dell'asi......bho [:ohoh]

   [(scooter)]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: additivo carburante
« Risposta #14 il: Marzo 28, 2007, 02:13:35 pm »
Ma la volete smettere di buttarci schifezze nel serbatoio?Non vi sembra già abbastanza metterci la benzina?Costasse poco.......I piombini........ [A:sob]
 [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 28, 2007, 02:37:09 pm da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.