DS special '73!

• 31 Risposte
  • 2926 Visite
DS special '73!
« il: Marzo 26, 2007, 02:48:11 pm »
Chi non vorrebbe iniziare un’esperienza “DS” con un’auto non troppo impegnativa? Per la precisione Ds special del 73... unico-proprietario, tenuta in garage ormai da qualche anno in una traversa di Viale Trastevere: io la prenderei solo per quello, più romana di così!

Per  curiosità, esponendomi al rischio di contaminazione, ho organizzato un visita. Dicevo, una DS Special, modello base, 4 marce, ma forse anche il più facile da rimettere a posto. In realtà la persona che ho contattato aveva parlato di qualcosa di diverso, mostrando un lato di conoscenza un po’ approssimativo dei vari modelli: mi aveva detto  una super forse 5 marce del 1973, in stato discreto, unico proprietario e targa originale Roma L...

Il primo impatto visivo e’ stato niente male, ma ci sono cose da parecchie cosuccie da rivedere. Il motore parte, la batteria e’ un po’ giù, altrimenti si potrebbe dire al secondo colpo. Forse fuma un po’, ma dopo un po’ di inattività ed il freddo di questi giorni forse e’ semplice condensa. Le sospensioni tengono bene, si alza senza problemi, sicuramente le sfere saranno da rivedere, ma questa e’ solo una mia supposizione.

Scatola dello sterzo mostra un gran gioco, interni da rivedere, tracce di ruggine nel sottotetto (questa la nota più dolente) insieme ad un fondo non proprio in perfetto stato, sarebbe da vedere meglio, sul lato destro qualcosa e’ stato coperto alla meglio, ed anche alzando il tappetino anteriore, un po di ruggine c’è. Non sono un esperto ma non mi sembrano situazioni  critiche. Strane le  porte, riverniciate alla meglio, forse qualcosa e’ stato coperto, ma la vernice non sembra recentissima e non ci sono traccie di bolle.  Il baule è contaminato, anche lì forse meglio sostituire che curare, ma solo la base, la parte laterale, senza rivestimento, sembra ok.. Il cofano posteriore mostra tutta l’approssimazione di una riverniciatura eseguita da mano poco esperta.

Strutturalmente però sembra proprio che l’auto ci sia ancora.

In più c’è un impianto di aria condizionata, probabilmente un  after market dell’epoca. Non era il classico Frigette, però, non sfigurava, ma... per i  “puristi” potrebbe addirittura essere un problema.

Certamente non e’ un’auto perfetta e ci sono soldi da spendere. Ma molto può essere fatto. Io avrei pensato anche ad un auto da usare così com’è tutti i giorni senza troppi patemi d’animo, per poi decidere in seguito se valga la pena farne qualcosa di più.

Km? Il venditore dice 120.000 ma chi conosce la realtà? Non certo il proprietario che la teneva e che e’ passato a miglior vita (Classe 1909), forse il figlio, ma non ho parlato con lui. Purtroppo, documentazione a riguardo, come dovrebbe essere in queste vendite, non ne ho avuta.

Il prezzo? Richiesto 5000, ma per me a 4000 si porta via, forse anche qualcosina in meno. Ma ripeto, per avere un’auto in perfetto stato penso che occorra almeno spenderne altrettanti.

Io alla fine ho desistito, ma c’è un cuore con targa romana originale e chissà.... magari qualcuno con più tempo di me...

Fabio
PS: metto qui questo topic, a me non sembra semplicemente un annuncio. Ma se mi sono sbagliato, non c’è problema a spostarlo in un’altra sezione.

*

Offline roby3

• 2.511
Re: DS special '73!
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2007, 03:01:08 pm »
5.000 euro d special con tante cose da fare ? non è poi un prezzo così invitante, se poi l'usarla così comè implica comunque un tagliandone e alcune cose basilari come le sfere e anche qualcos'altro il prezzo è improponibile...perlomeno questo dal mio punto di vista.
considerando la mia esperienza con di qualche acquisto fatto, esempio, d super 5 1973 targa originale, 2 soli proprietari, 101.000 Km da sistemare di carrozzeri e interni ma con meccanica ottima, sostituito solo le 4 sfere sosp. pagata 1.300 euro...e secondo me èra il suo prezzo....
ho l'impressione che in tempi recenti tutto quello che si muove con un double chevron sul cofano posteriore e si alza alla partenza venga fatto oggetto di speculazioni....
si presentano tempi bui per noi appassionati...vittime dei non amatori ma proprietari di oggetti che ci fanno sognare... :)
ROBERTO

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #2 il: Marzo 26, 2007, 03:09:32 pm »
Mi pare un pò troppo con tutto quello che hai elencato, ci vorrà altrettanto per riverrniciarla e poi?Aprendo il cofano?Alla fine ti ritrovi ad aver speso 10,000 euro e manco ti accorgi....E per una special......Con tutto il rispetto per le special.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline jimmy

• 204
« Risposta #3 il: Marzo 26, 2007, 03:50:50 pm »
....E per una special......Con tutto il rispetto per le special.
 [:hello]

bravi, portate rispetto! [(martell)]

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #4 il: Marzo 26, 2007, 05:17:38 pm »
bravi, portate rispetto! [(martell)]

Ho avuto anche io una Special nel mio passato e devo dire che son veri muli però bisogna anche calcolare dove si va a finire con le eventuali spese.......Poi se  uno non guarda quel che spende ma basta avere il modello che piace a lui allora questo è un altro discorso........
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline jimmy

• 204
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2007, 05:20:15 pm »
Ho avuto anche io una Special nel mio passato e devo dire che son veri muli però bisogna anche calcolare dove si va a finire con le eventuali spese.......Poi se  uno non guarda quel che spende ma basta avere il modello che piace a lui allora questo è un altro discorso........

concordo in pieno.
la mia era solo una battuta! [:hap]
ciao

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #6 il: Marzo 26, 2007, 07:23:41 pm »
Bisognerebbe capire meglio....
Leggendo il resoconto l'auto sembra buona, però ci sono parecchie cose da fare giusto?
Bene, credo occorra capire questo "parecchie cosucce" dove ci porta in termini economici, poichè se da 3.500/4.000 (mettiamo si riesca a scendere dai 5.000 iniziali...) si arriva a 7.000/8.000 per rimetterla in strada in modo decente credo ne valga la pena, se invece iniziamo a splafonare oltre i 10.000 la musica direi che cambia decisamente.
Termino con un'interrogativo: premesso che non voglio assolutamente fare provocazioni, riallacciandomi a tal proposito al famoso topic di P come passione o portafoglio, se non salviamo noi appassionati (o presunti tali...) queste che tutto sommato sembrano ancora decisamente più che dignitose (almeno dalle indicazioni di chi l'ha visionata) , beh negli anni che vengono credo che di DS ne vedremo sempre meno e forse sarà anche un po' colpa nostra....
Che ne pensate? [:hello]

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #7 il: Marzo 26, 2007, 08:09:15 pm »
 [:fiu]
a mio parere personalissimo può valerne la pena sei hai il tempo e la perizia di saper fare il più da te stesso.
In caso contrario lascerei perdere.Semplice commento di una persona che non l'ha vista dal vivo!
marioge

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #8 il: Marzo 26, 2007, 08:38:47 pm »

Per quanto fperfetto ci ha detto si tratta solo rendere il prezzo adeguato alla vettura ...

Se si trattasse invece di un restauro integrale io personalmente lo scoraggerei ad un neofita - neofita di restauri e non di DS - come lo sconsiglierei ad una persona che non può investire una notevole somma di denaro. L'unica possibilità in un restauro di non dilapidare un patrimonio è quello suggerito da marioge, se sei dotato di una certa manualità puoi riversare nella meccanica o nella carrozzeria la tua capacità e quello che hai risparmiato, grazie alla tua manualità, potrai facilmente reinvestirlo nell'area di "incompetenza", in caso contrario è facile dissanguarsi.

Credo comunque che un compito "educativo" di questo forum sia anche quello di sconsigliare un restauro, non dico "impossibile" ma "improbabile", salvaguardando così l'ignaro [illuso] appassionato da guai peggiori.

Troppe volte, anche dalle pagine di questo forum, ho letto di giovani appassionati dotati di modesti mezzi economici richiedere dei consigli su dei "rottami" e ricevere commenti del tipo "Se ti piace ... Comprala subito ...". Io personalmente mi trovo a dissentire ... Al cuor non si comanda d'accordo ... Ma un minimo di spirito critico può salvare un povere "Cristo" da guai peggiori.

Scusate la franchezza ma è una cosa che mi sento dentro da troppo tempo ...  [:hello]

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #9 il: Marzo 26, 2007, 09:10:46 pm »
 [:inch]
Caro Andrea,
concordo pienamente nel contenuto oltre nella chiara esposizione del fatto.Sei poi colto da citroorgasmo uno va avanti non potrà poi dire che siamo quì a godere delle azioni avventate altrui.
marioge

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #10 il: Marzo 26, 2007, 09:37:50 pm »
Credo comunque che un compito "educativo" di questo forum sia anche quello di sconsigliare un restauro, non dico "impossibile" ma "improbabile", salvaguardando così l'ignaro [illuso] appassionato da guai peggiori.

caro andrea parole sante, anche io ho notato a volte una forse troppa faciloneria nel suggerire acquisti a dir poco avventati, per l'amor di Dio , non ho nessuna intenzione di fare critica di chicchessia, semplicemente voglio dire che forse ci sono vetture che con tutta la passione che si vuole non si possono far resuscitare, ( visto che a volte di veri e propri miracoli si dovrebbe parlare ).
tra l'altro obiettivamente se uno non fà un bel pò di cose da sè qualsiasi piccolo lavoretto diventa una via crucis fra meccanici, carrozzieri ecc. e tutti un pò sappiamo che vento tira da quelle parti....
diciamo questo : si trova plausibile pagare 3.500 ? euro per una vettura tutta da verificare.....e 8.000 per una con da far niente è troppo ?
a volte la riflessione da fare è : mi conviene spendere relativamente poco e imbarcarmi in un avventura alla fine pure bella ma senza un destino economico ben definito oppure acquistare una vettura già fruibile al 100 % ?
chi può saperlo.... :)
ROBERTO

« Risposta #11 il: Marzo 26, 2007, 10:23:50 pm »
Quindi mi sembra che possiamo definire una punto di vista che per semplicità definirei oggettivo (lasciando spazio a tutti i pareri che non possono essere racchiusi in una frase): cioè il valore dell'auto e' molto più basso del prezzo di vendita! In questo caso dato un costo di restauro puramente ipotetico non inferiore a 5000 Euro, potremo arrivare ad una valutazione corretta intorno ai 2000Euro. Resta chiaro che anche a quel prezzo, un impegno di questo tipo lo potrà affrontare solo una persona volenterosa, che con il proprio lavoro riesca a coprire gran parte dei costi di ripristino. Ero arrivato ad una conclusione simile, nel senso che alla fine ho desistito proprio perchè tempo da dedicare purtroppo non ne ho molto e di lavori da effettuare ce ne sono un po' su tutti i fronti.

Ma faccio una domanda a Roby e non solo: esiste davvero una DS che costa 8.000 euro e che e' praticamente perfetta?  Non so, sono un po' scettico su questo punto, oppure mi sbaglio...

Comunque, avete colto nel segno,  [:inch] ogni tanto emerge lo spirito "romantico" e il "citroorgasmo" e' difficile da controllare, soprattutto la targa originale Roma a quattro lettere, com'era una volta...

Infine concordo appieno anche con lo spirito pragmatico di Birillo: nessuno ne voglia a male, ma se fosse stata una DS 21 5 marce o una DS23, la cosa sarebbe stata leggermente diversa.

Fabio  [:hello]

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #12 il: Marzo 26, 2007, 10:43:24 pm »

Se per DS perfetta a 8000 eu intendi dire una ID/D perfetta ...

Beh credo che per quella cifra - seguendo l'andamento dei prezzi delle ID - si dovrebbe poter trovare una bella vettura*, tanto per intenderci una vettura in grado di partecipare immediatamente ad un raduno senza sfigurare in alcun modo.

Naturalmente, come tutti voi sapete, non basta avere 8000 eu in tasca per trovarsi immediatamente proprietari di una bella vettura ...

*Tenendo presente che il grado di perfezione di un veicolo storico - soprattutto se di modesto valore - è quasi sempre perfezionabile.

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #13 il: Marzo 26, 2007, 10:55:31 pm »

Infine concordo appieno anche con lo spirito pragmatico di Birillo: nessuno ne voglia a male, ma se fosse stata una DS 21 5 marce o una DS23, la cosa sarebbe stata leggermente diversa.

...anche perché una DS 23 nelle stesse medesime condizioni probabilmente ti verrebbe offerta a una cifra di partenza maggiore, credo.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #14 il: Marzo 26, 2007, 11:00:32 pm »
probabilmente non esiste niente di perfetto a 8.000 euro.... :)
scusami ma io sono falsato un pò dalla mia esperienza, evidentemente è molto difficile trovare auto belle a cifre diciamo...plausibili...indubbiamente consultando siti di vendita auto si trovano prezzi molto più alti, e certo non voglio dire gonfiati dalla speculazione..anche se belle auto, molto belle a 50.000 euro non le concepirò mai.
ci sono molti metri di giudizio, indubbiamente una targa della tua città magari originale è già un di più che nella valutazione si può dare..anche se non di sole targhe si viaggia..  :)
non è neanche razzismo modellistico, apprezzo tantissimo qualsiasi modello base, mi piace la linea disadorna e priva delle modanature dei mod. base...sono bellissime le ID nella loro semplicità...io ho un d super 5...
ps ( qualche dea bella esiste  a 8.000 euro.. anche un pò a meno....la mia è costata finita poco più di 5.000 euro...scorazza su e giù per l'italia come un diavolo e non dà un problema al mondo .. :) certo è che è costata così poco perchè c'è dentro tanto del mio lavoro anzi , mi correggo, del mio gioco e di un amico appassionato come me...senza quella parte essenziale che è il nostro divertimento e ti fa affezionare alla vettura che sistemi probabilmente mi sarebbe costata il triplo e non le avrei voluto il bene che le voglio.. :))
mamma mia come sono stato prolisso ..non lo faccio più.... :)
ROBERTO