Chi non vorrebbe iniziare un’esperienza “DS” con un’auto non troppo impegnativa? Per la precisione Ds special del 73... unico-proprietario, tenuta in garage ormai da qualche anno in una traversa di Viale Trastevere: io la prenderei solo per quello, più romana di così!
Per curiosità, esponendomi al rischio di contaminazione, ho organizzato un visita. Dicevo, una DS Special, modello base, 4 marce, ma forse anche il più facile da rimettere a posto. In realtà la persona che ho contattato aveva parlato di qualcosa di diverso, mostrando un lato di conoscenza un po’ approssimativo dei vari modelli: mi aveva detto una super forse 5 marce del 1973, in stato discreto, unico proprietario e targa originale Roma L...
Il primo impatto visivo e’ stato niente male, ma ci sono cose da parecchie cosuccie da rivedere. Il motore parte, la batteria e’ un po’ giù, altrimenti si potrebbe dire al secondo colpo. Forse fuma un po’, ma dopo un po’ di inattività ed il freddo di questi giorni forse e’ semplice condensa. Le sospensioni tengono bene, si alza senza problemi, sicuramente le sfere saranno da rivedere, ma questa e’ solo una mia supposizione.
Scatola dello sterzo mostra un gran gioco, interni da rivedere, tracce di ruggine nel sottotetto (questa la nota più dolente) insieme ad un fondo non proprio in perfetto stato, sarebbe da vedere meglio, sul lato destro qualcosa e’ stato coperto alla meglio, ed anche alzando il tappetino anteriore, un po di ruggine c’è. Non sono un esperto ma non mi sembrano situazioni critiche. Strane le porte, riverniciate alla meglio, forse qualcosa e’ stato coperto, ma la vernice non sembra recentissima e non ci sono traccie di bolle. Il baule è contaminato, anche lì forse meglio sostituire che curare, ma solo la base, la parte laterale, senza rivestimento, sembra ok.. Il cofano posteriore mostra tutta l’approssimazione di una riverniciatura eseguita da mano poco esperta.
Strutturalmente però sembra proprio che l’auto ci sia ancora.
In più c’è un impianto di aria condizionata, probabilmente un after market dell’epoca. Non era il classico Frigette, però, non sfigurava, ma... per i “puristi” potrebbe addirittura essere un problema.
Certamente non e’ un’auto perfetta e ci sono soldi da spendere. Ma molto può essere fatto. Io avrei pensato anche ad un auto da usare così com’è tutti i giorni senza troppi patemi d’animo, per poi decidere in seguito se valga la pena farne qualcosa di più.
Km? Il venditore dice 120.000 ma chi conosce la realtà? Non certo il proprietario che la teneva e che e’ passato a miglior vita (Classe 1909), forse il figlio, ma non ho parlato con lui. Purtroppo, documentazione a riguardo, come dovrebbe essere in queste vendite, non ne ho avuta.
Il prezzo? Richiesto 5000, ma per me a 4000 si porta via, forse anche qualcosina in meno. Ma ripeto, per avere un’auto in perfetto stato penso che occorra almeno spenderne altrettanti.
Io alla fine ho desistito, ma c’è un cuore con targa romana originale e chissà.... magari qualcuno con più tempo di me...
Fabio
PS: metto qui questo topic, a me non sembra semplicemente un annuncio. Ma se mi sono sbagliato, non c’è problema a spostarlo in un’altra sezione.