Viaggiare in sei

• 35 Risposte
  • 2846 Visite
Viaggiare in sei
« il: Marzo 27, 2007, 07:58:53 pm »
Ok, da un pò mi è venuta questa curiosità:
Tutti sappiamo che, grazie all'assenza del tunnel del cambio e alla presenza di sedili molto ravvicinati e comodi, la Ds consente, abbastanza agevolmente, di viaggiare in sei, cioè con tre persone sedute anche davanti... la mia domanda è: Si può effettivamente fare? Cioè, la Ds è omologata per sei passeggeri o solo per cinque?
Il mio non è un reale problema, ma sto cercando di captare il maggior numero di informazioni sulla nosta adorata....
Se ho proposto un topic già trattato, mi scuso in anticipo!!
Ciao  [:hello] [:hello] [:hello]
Stefano
Pdò

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Viaggiare in sei
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2007, 08:17:22 pm »
In Francia è omologata per 6.
In Svizzera solo per 5,
La Break in Francia è per 8 persone
mentre in Svizzera per 7.
Ma in Italia non so......

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2007, 08:20:55 pm »
dipende da quanto riporta il libretto: alcune erano omologate per 5, altre per 6. Ricordo che anche i listini di quattroruote dicevano 5/6 posti.
Non so rispetto a quale criterio gli impiegati della motorizzazione davano questa omologazione... altri tempi, davvero.
In ogni caso, sulla mai mai in sei.  [A:mai]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #3 il: Marzo 27, 2007, 08:33:03 pm »
se alla dicitura posti anteriori segue il numero 3 la tua macchina è omologata per 6, se c'è un 2 è omologata per 5.
molte volte, specialmente in caso di libretto non originale rifatto in un secondo momento veniva messo posti totali 5.

la mia è per 6 ed è un motivo di vanto verso i curiosi  [(angel)]
Qualche citroën.....

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
« Risposta #4 il: Marzo 27, 2007, 09:00:55 pm »
Se poi c'è il condizionatore a bauletto centrale il passeggero centrale proprio non ci sta......

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #5 il: Marzo 27, 2007, 09:01:24 pm »
se alla dicitura posti anteriori segue il numero 3 la tua macchina è omologata per 6, se c'è un 2 è omologata per 5.
molte volte, specialmente in caso di libretto non originale rifatto in un secondo momento veniva messo posti totali 5.

la mia è per 6 ed è un motivo di vanto verso i curiosi  [(angel)]

anche la mia è omologata per sei ma sinceramente, non penso di poterla sfruttare anche perchè non ritengo  che sia il massimo della sicurezza senza cintura centrale ( anche con una ventrale  [A:mai] )
 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline comp

• 5.583
« Risposta #6 il: Marzo 27, 2007, 09:02:06 pm »
Se poi c'è il condizionatore a bauletto centrale il passeggero centrale proprio non ci sta......

Pulex

riconfermo e sottoscrivo  [:D]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

*

Offline ORAZIO

• 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
« Risposta #7 il: Marzo 27, 2007, 09:07:34 pm »
la mia e' omologata per sei. io ci metto qualche volta mio figlio di sette anni (giusto per fare un giro) ma in effetti la sicurezza!!!!

*

Offline jimmy

• 204
« Risposta #8 il: Marzo 27, 2007, 09:22:16 pm »
la mia è omologata per sei...
una sera l'ho anche testata in giro con amici (fortunatamente per pochi km); il clima era quello della gita scolastica, divertente, però mi piangeva il cuore al pensiero di 450 chili a bordo! e poi si guida scomodi
se però in mezzo davanti c'è una bella ......., beh allora la cosa è interessante! [:fiu]
ciaooo

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #9 il: Marzo 27, 2007, 09:49:02 pm »
Si, in Italia era omologata per sei posti; ma se per qualche motivo la vettura subisce una reimmatricolazione scende a 5 posti.
Il sesto posto di fatto ha senso sulla DS "prima maniera", ovvero con il cambio semiautomatico. La posizione dei comandi in quel caso fa si che la guida non sia disturbata dalla presenza di un passeggero centrale.
In caso di cambio meccanico invece, data la lunghezza e l'escursione della leva, non vi dico cosa rischia il malcapitato sesto viaggiatore, specie se di buona corporatura, quando inserite la seconda ...  :-X
Admin

*

Offline jimmy

• 204
« Risposta #10 il: Marzo 27, 2007, 09:57:03 pm »
Si, in Italia era omologata per sei posti; ma se per qualche motivo la vettura subisce una reimmatricolazione scende a 5 posti.
Il sesto posto di fatto ha senso sulla DS "prima maniera", ovvero con il cambio semiautomatico. La posizione dei comandi in quel caso fa si che la guida non sia disturbata dalla presenza di un passeggero centrale.
In caso di cambio meccanico invece, data la lunghezza e l'escursione della leva, non vi dico cosa rischia il malcapitato sesto viaggiatore, specie se di buona corporatura, quando inserite la seconda ...  :-X
Admin

beh in caso di malcapitata sesta viaggiatrice, specie se gradevole e di esile corporatura, c'è una gamba sinistra che è la naturale prosecuzione della leva in seconda marcia! [A:slurp]

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #11 il: Marzo 27, 2007, 10:28:48 pm »
beh in caso di malcapitata sesta viaggiatrice, specie se gradevole e di esile corporatura, c'è una gamba sinistra che è la naturale prosecuzione della leva in seconda marcia! [A:slurp]
Esatto!
Vince

« Risposta #12 il: Marzo 27, 2007, 11:31:14 pm »
Beh, grazie! Siete stati piuttosto esaurienti...
Comunque
se alla dicitura posti anteriori segue il numero 3 la tua macchina è omologata per 6....
Magari ne avessi già una!!! La mia era una curiosità, in quanto alla sicurezza sono daccordo, ma non nego di coccolare l'idea, quando avrò anche io la dea, di caricare cinque amici/e e portarli in giro,magari per strade basse, l'atmosfera sarebbe troppo mitica!!!! [(su)] [(su)] [(su)]
Ps
A patto di non avere il bracciolo anteriore..... ;D ;D ;D
Pdò

« Risposta #13 il: Marzo 27, 2007, 11:37:49 pm »

[A:slurp] [A:slurp] [:hap] [:hap] [:kiss] [:kiss] [:p] [:p][:love] [:love]
Pdò

*

Offline comp

• 5.583
« Risposta #14 il: Marzo 27, 2007, 11:54:29 pm »

A patto di non avere il bracciolo anteriore..... ;D ;D ;D

perchè, gli agganci delle cinture non ti danno fastidio? [:D]