speculazione... o no?

• 23 Risposte
  • 3691 Visite
*

Offline fender

• **
  • 159
speculazione... o no?
« il: Marzo 28, 2007, 03:22:08 pm »
ma perchè in Francia, Germania e Olanda le Ds/Id costano la metà che da noi?

ca. sette anni fa stavo per comprare una Ds in buono stato con 5.000.000 di lire (quando mai non l'ho fatto, giovane inesperto che ero...)

adesso x la stessa macchina mi chiederebbero minimo 7.000,00 €

di chi è la colpa?
e chi ha ragione? noi italiani che diamo troppo valore alla Dea, o i "barbari" che frenano gli entusiasmi?
 ???

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: speculazione... o no?
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2007, 03:39:34 pm »
Pensa a quando  te le tiravano dietro......Io mi portai a casa una special con sole 600 mila lire ed non aveva alcun lavoro da fare,gli sostituii solo la marmitta che era sfondata.

Bei tempi gli anni 80..........
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2007, 04:35:39 pm »
Non mi pare che oggi le ID/DS all'estero le regalino ... Comunque in Francia si trovano ancora delle occasioni ...

Vero è che nel 2004, quando acquistai io la mia ID, il prezzo corrente per una ID/D in buone condizioni si aggirava sui 5/6000 eu mentre oggi la stessa auto viene proposta a 7/8000 eu.

Ti posso dire che nel 1990 circa, una D veniva venduta a 5/6 milioni di lire ... Una D però ... Non una DS Pallas ...

Il mercato F credo sia ancora conveniente per le monofaro, disponibili a prezzi accessibili, mentre essendo molto richieste le bifaro ...

Comunque bisogna considerare, acquistando una vettura all'estero, i costi ed il pernottamento del tuo viaggio, i costi di trasporto, quelli di immatricolazione ... Secondo me una simile fatica può valere, in F per esempio, per una monofaro ... Ma se devo spendere 6000 eu per una DSuper come quella gialla nel sito sotto indicato forse meglio spenderne 7000 a 10 Km da casa ... Così ho anche tutto il tempo di pensarci e vederla più volte ...

http://dsclub55.free.fr/newrub/forum/index.php?lang=fr&rubrique=V

Comunque speculazione o no i prezzi sono questi. Se uno vuole una D a posto, oggi come oggi deve stanziare sui 7000 eu circa ...  Per vettura a posto intendo un'auto con cui andare in giro e partecipare ad un raduno ...

Tutto sta a vedere quanto hai stanziato per la "tua" vettura e ... Soprattutto ... Vuoi una ID oppure una DS ?

« Ultima modifica: Marzo 28, 2007, 04:43:27 pm da Andrea »

*

Offline fender

• **
  • 159
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2007, 04:47:33 pm »
ho dato un'occhiata su autoscout, includendo tutta l'europa, e ho notato che i prezzi sono mooolto diversi...

verissimo come dici tu, se devo prevedere un viaggio all'estero, alla fine della fiera siamo lì...

però mi riferivo al fatto che un tedesco che cerca una ds nel suo paese (o un francese in francia), non viene salassato come un italiano in italia...

quindi, sono i nord-europei che snobbano la dea, o siamo noi mediterranei a sopravvalutarla?
o forse sono gli speculatori nostrani che "rovinano la festa"?

[(nonso)]

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2007, 04:50:00 pm »

Io credo che, tendenzialmente, in I sono troppo alti i prezzi delle vetture in disordine ... Questo condiziona i prezzi delle vetture in ordine ...

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2007, 05:28:54 pm »
..........o forse sono gli speculatori nostrani che "rovinano la festa"?

sicuramente è grazie a molte persone che lucrano in questo settore, che ci sono molte incongruenze nei prezzi fra nazioni.

E' sufficente guardare anche un sito d'aste per dedurre che in Italia,  vengono venduti spesso  prodotti ad un prezzo triplo rispetto alla Francia  [:(!]
 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline jimmy

• 204
« Risposta #6 il: Marzo 28, 2007, 06:30:46 pm »
ma non scopriamo mica l'acqua calda...
lo sappiamo tutti che gli italiani sono più furbi, no?? [V] [:fiu]

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #7 il: Marzo 28, 2007, 07:37:34 pm »
ma non scopriamo mica l'acqua calda...
lo sappiamo tutti che gli italiani sono più furbi, no?? [V] [:fiu]
[:fiu]
Non è detto però che la cosa vada avanti all' infinito............
Gli appassionati aumentano, le voci corrono e poi i furboni finiscono con smetterla di infinocchiare il prossimo!
Questo non toglie di tenere sempre gli occhi bene aperti :o e non fare cose affrettate(se si riesce)!
marioge

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #8 il: Marzo 28, 2007, 07:54:58 pm »
Mah... io non sono del tutto d'accordo. Italiani i venditori, ma italiani anche i compratori!!! O devo dedurne che secondo voi i furbi vendono e gli scemi comprano?  [(martell)]
...il mercato non lo fanno "gli speculatori" (ora metto un sondaggio ad hoc...) ma la richiesta. I prezzi sono saliti perchè apparentemente l'offerta è tanta, ma in realtà le vetture in buono stato proposte sono poche. La richiesta invece c'è, a partire dal 50esimo tantissima gente si è avvicinata, e si vede anche da questo forum che ha conosciuto un boom di nuovi utenti proprio da quel periodo.
Inoltre molto spesso chi vende parte dalle cifre più alte che vede in giro, poi dopo diverso tempo passato a mostrare la macchina a persone che storcono il naso è costretto scendere... ma questo sugli annunci non si vede.

In Francia ce ne sono molte di più, ovvio, ma se guardate gli annunci di quelle messe bene i prezzi sono belli altini anche li' ormai. C'è da dire che i francesi restano più interessati ai modelli di ultima generazione, e non sono così attratti dalle "monofaro" come noi.
Il mercato tedesco non lo conosco, ma a vedere la quantità di annunci sopra i 20.000 Euro non lo vedo così conveniente...

Admin  [:hello]

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #9 il: Marzo 28, 2007, 09:14:57 pm »
Onestamente a me pare che le DS rispecchino nè più nè meno tutto ciò che è avvenuto nel nostro paese nell'ultimo triennio, specialmente post €: scusate ragazzi ma mi dite un prodotto o un servizio, dico uno, che non è quasi raddoppiato negli ultimi due anni?
Sarò anche banale, ma mi pare la pura e semplice realtà...con cui obtorto collo bisogna parametrarsi.
Mi sembra tutto perfettamente in linea con gli eventi e i nostri tempi: 50°, aumento di domanda, lavori di manutenzione e restauro sempre più cari, avvento dell'Euro, il tutto = offerta a prezzi più elevati.
Mi domando: perchè se un immobile raddoppia il prezzo, un paio di scarpe idem, un panino e una bibita addirittura triplicano, tanto per esemplificare, una bella D special o una 21 pallas devono rimanere uguale?!!???
Non capisco, a maggior ragione non trattandosi le nostre di beni di prima necessità....
Guardando il mercato Francese quà e là negli annunci, non mi pare che i prezzi siano più competitivi, direi solo tanta offerta in più....e bisogna vederne poi la qualità....

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #10 il: Marzo 28, 2007, 09:40:23 pm »
ciao,
il mio discorso, si basava esclusivamente sui prezzi dei ricambi usati su e-bay.

Sulla macchina funzionante, vale il discorso piaciuto/acquistato ovvero, le occasioni le trovi ovunque ma, sui ricambi, non puoi vedere ad esempio la centralina dell'iniezione funzionante in Francia a 50 euro col compra subito e all'asta in Italia con prezzo iniziale di 150 !! Questo secondo mè, vuol dire speculazione ..... sperare che qualcuno ne abbia urgentemente bisogno .......
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #11 il: Marzo 29, 2007, 08:42:05 am »
Soprattutto ciò che non ho letto è che i ricambi e le "occasioni" italiane spesso hanno origine francese-tedesca-belga-etc. Mi sbaglio?
E così non posso non dare ragione alla constatazione della speculazione!
C'è un noto ricambista del norditalia che imperversa sugli e-bay europei a man bassa....poi stranamente rivende le stesse cose seguite per le sessioni d'asta al doppio come minimo: si chiama speculazione e presa per il culo....oserei il vocabolo LATROCINIO senza sentirmi in colpa. Quando cercavo il gommino della pompa dei freni, quello che si inserisce all'interno del cilindro, il suddetto MANITU' dei ricambi di ogni genere mi chiese 37€ contro i 12 che poi ho sborsato compreso l'invio a casa da parte di uno squisito forumista che mi ha fornito il pezzo nuovo e col suo prezzo!
Il furto, la grassazione, il raggiro, la truffa, l'inganno, la beffa, l'impunità....tutti termini associabili a molti moti economici made in Italy: peccato che noi poveri e onesti dobbiamo sempre soccombere davanti ai soliti meccanismi. Già dissi che con il commercio on line si scremano già un sacco di furbi e parassiti, ma un bell'Indice in cui metterli sarebbe il più bel servizio reso alla comunità!
fischer

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #12 il: Marzo 29, 2007, 10:09:50 am »
Soprattutto ciò che non ho letto è che i ricambi e le "occasioni" italiane spesso hanno origine francese-tedesca-belga-etc. Mi sbaglio?
E così non posso non dare ragione alla constatazione della speculazione!
C'è un noto ricambista del norditalia che imperversa sugli e-bay europei a man bassa....poi stranamente rivende le stesse cose seguite per le sessioni d'asta al doppio come minimo: si chiama speculazione e presa per il culo....oserei il vocabolo LATROCINIO senza sentirmi in colpa. Quando cercavo il gommino della pompa dei freni, quello che si inserisce all'interno del cilindro, il suddetto MANITU' dei ricambi di ogni genere mi chiese 37€ contro i 12 che poi ho sborsato compreso l'invio a casa da parte di uno squisito forumista che mi ha fornito il pezzo nuovo e col suo prezzo!
Il furto, la grassazione, il raggiro, la truffa, l'inganno, la beffa, l'impunità....tutti termini associabili a molti moti economici made in Italy: peccato che noi poveri e onesti dobbiamo sempre soccombere davanti ai soliti meccanismi. Già dissi che con il commercio on line si scremano già un sacco di furbi e parassiti, ma un bell'Indice in cui metterli sarebbe il più bel servizio reso alla comunità!
fischer

Onestamente non ho capito (anzi, forse ho capito ma non è importante) di chi tu stia parlando.

Ribadisco per l'ennesima volta un concetto che oramai, per chi mi conosce, dovrebbe essere arcinoto.

Io non sono per la demonizzazione di chi compra a 10 e rivende a 15. Il mondo del commercio è questo. Giusto invece dire che prima di buttarsi sul primo prezzo sia bene darsi un'occhiata in giro, forum ed e-bay compresi.

Le persone che per hobby o per mestiere cercano e hanno contatti in tutto il mondo per rivendere pezzi di ricambio e le rivendono a prezzi talvolta salati io NON le critico. Al limite cerco di non averne troppo bisogno cercando strade meno onerose. Queste persone però sono spesso insostituibili quando devi cercare un ricambio particolarmente introvabile ed allora diventano preziosi.

Un conto è cercare un gommino che bene o male si riesce a trovare ovunque, un conto è cercare ricambi originali SEIMA o particolari delle cabrio o coupé dove magari la ricerca diventa + difficoltosa e allora ben venga la comodità di fare un numero di telefono dalla poltrona di casa...Non ti sta bene pagare un cruscotto jaeger montecarlo 1500 invece che 1300 ? lo cerchi su e-bay e quando lo trovi lo ordini, te lo fai spedire. Lo vuoi subito ? Telefoni al "commerciante" e magari dopo 2 giorni ce l'hai spendendo di più...

Naturalmente vi sono neofiti che vengono spesso davvero raggirati e qui il discorso è diverso. Qui si approfitta dell'ingenuità e della spinta emozionale di chi è appena arrivato nel mondo DS e la cosa francamente schifa parecchio anche a me. E' anche e soprattutto a loro che si rivolgono siti come il nostro. Per informarli che determinati ricambi hanno una forbice di prezzo dalla quale sarebbe bene non uscire per non cadere nel raggiro. Informazione si, demonizzazione no perché in tempi in cui i ricambi originali sono sempre più rari e sempre più costosi potremmo(potresti) aver bisogno di tutti.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #13 il: Marzo 29, 2007, 10:33:00 am »
Onestamente non ho capito (anzi, forse ho capito ma non è importante) di chi tu stia parlando."

-Niente nomi per non contravvenire alla regola del forum

"Io non sono per la demonizzazione di chi compra a 10 e rivende a 15. Il mondo del commercio è questo. Giusto invece dire che prima di buttarsi sul primo prezzo sia bene darsi un'occhiata in giro, forum ed e-bay compresi."

-Io sì: se per delle luci posteriori comprate a 80 poi le rivendi a 130 sei un ladro, non ci sono mezzi termini.

"Le persone che per hobby o per mestiere cercano e hanno contatti in tutto il mondo per rivendere pezzi di ricambio e le rivendono a prezzi talvolta salati io NON le critico. Al limite cerco di non averne troppo bisogno cercando strade meno onerose. Queste persone però sono spesso insostituibili quando devi cercare un ricambio particolarmente introvabile ed allora diventano preziosi."

-Mai detto il contrario, solo che lo fanno per passione dei soldi e basta, altrimenti contatterebbero le ditte fornitrici per far rifare stampi e parti, ti pare?

"Un conto è cercare un gommino che bene o male si riesce a trovare ovunque, un conto è cercare ricambi originali SEIMA o particolari delle cabrio o coupé dove magari la ricerca diventa + difficoltosa e allora ben venga la comodità di fare un numero di telefono dalla poltrona di casa...Non ti sta bene pagare un cruscotto jaeger montecarlo 1500 invece che 1300 ? lo cerchi su e-bay e quando lo trovi lo ordini, te lo fai spedire. Lo vuoi subito ? Telefoni al "commerciante" e magari dopo 2 giorni ce l'hai spendendo di più..."

-Ma è proprio col ricambio generico che casca l'asino: se ruba sfrontatamente su un ricambio reperibilissimo e da un valore arcinoto, quanto sarà il ricarico sul braccetto della cappotta del cabriolet Chapron? Io ho visto i faretti Lucas a 250 euro e non li ho comprati, dato che non mi servono....ma poi chi se li è aggiudicati li ha prontamente rimessi in circolazione a 800 euro...senza neanche cambiare la foto.

".... Informazione si, demonizzazione no perché in tempi in cui i ricambi originali sono sempre più rari e sempre più costosi potremmo(potresti) aver bisogno di tutti."

-Certo non voglio demonizzare, ma semplicemente aiutare i neofiti a guardare altrove dal piatto facile, altrimenti non si fanno un 'idea reale del valore delle parti, delle riparazioni, e quindi del valore reale del tutto.

fischer

PS: Ho usato male il parametro citazione ma ho rispettato il tuo testo...sarà che ho la febbre!
« Ultima modifica: Marzo 29, 2007, 10:36:56 am da Gianluca »

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #14 il: Marzo 29, 2007, 10:42:09 am »
PS: Ho usato male il parametro citazione ma ho rispettato il tuo testo...sarà che ho la febbre!

Ve bene come l'ho sistemato ?  ;D (anche io ho rispettato il testo, ovviamente...)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...