Bel sondaggio! Ben si sposa con la volontà di offrire un servizio utile agli appassionati.
Personalmente ho poca esperienza con i venditori specializzati, all'epoca in cui cercavo la ds ne visitai alcuni trovandoli esageratamente cari.
Secondo me, avendoli, si può anche pagare 30 0 40 milioni di lire una ds, però deve essere completamente come nuova, oppure (meglio), perfettamente conservata.
Credo anche che un venditore di ds professionista serio, non dovrebbe vendere, indipendentemente dal prezzo, senza segnalare all' acquirente qualsiasi difetto o non originalità dell'auto. Questo perchè un professionista deve sapere cosa vende e se nasconde qualcosa ovviamente tira a fregare gli inesperti.
Ricambisti ce ne sono tanti, gloria a quelli che hanno il coraggio di pubblicare il listino prezzi, e che lo seguono. Mi conforta sapere che le moltissime parti che compongono le ds, sono quasi tutte reperibili.
Meccanici: croce e delizia. Qui l'argomento è vastissimo, ce ne sono parecchi, alcuni onesti, alcuni bravi, alcuni competenti, alcuni meno, a volte lo stesso meccanico passa da una condizione all'altra, a seconda del cliente, del lavoro da fare o della giornata storta.
Alcuni sono disponibili a spiegare il lavoro svolto, addirittura insegnando i clienti come si fa (i miei preferiti), alcuni sono gelosi del loro lavoro e non ti dicono neanche cos'anno fatto.
Una delle cose che mi fanno un pò arrabbiare è questa: gli porti l' auto, con la scusa che tanto non ti serve subito la riparano nei ritagli di tempo con consegne lunghissime, e alla fine ti fan pagare lo stesso prezzo di un'auto moderna (se non peggio). Ho chiesto spiegazioni, sembra che questo dipenda dal fatto che non vogliono perdere il "giro" delle auto moderne, come dire che con il tempo impiegato su una ds aggiustano 2 o 3 auto moderne, raddoppiando o triplicando il guadagno. Un'altra cosa che non capisco è perchè un'ora del meccanico costi come 3 delle mie, ma questo è un'altro discorso.
Per concludere vorrei dire che al giorno d'oggi grazie anche al pc, il mondo si è ristretto, spero quindi che gli imbroglioni abbiano vita breve grazie al velocissimo e globale passaparola e vorrei invitare tutti gli appassionati a parlare tra di loro scambiandosi informazioni per migliorare la propria conoscenza.
Gli strumenti li abbiamo, dobbiamo usarli.