Le "Dee" dei forumisti

• 14 Risposte
  • 1686 Visite
*

Offline Andrea

• 6.913
Le "Dee" dei forumisti
« il: Marzo 31, 2007, 12:24:24 am »

Mi è venuta una curiosità, quanti siamo ? Che auto abbiamo scelto ? Quale modello ? E le versioni ?

Ho voluto scorrere l'elenco degli iscritti al forum e pur dovendo contemplare inesattezze, dati incompleti, refusi ed altre lacune ne è uscito un quadro che forse può risultare un specchio in piccolo - seppur impreciso - del panorama "diessistico" italiano.

Vi prego di volere prendere questi dati come un gioco, non ho usato criteri scientifici ho voluto solo togliermi una curiosità.

La nostra comunità mi risulta composta di 540 utenti - vi è anche qualche signora - e 329 auto, quindi 1 auto per 1,6 utenti ... Diciamo 1 auto ogni 2 persone ... Naturalmente ciò non è vero visto che molti di noi [non io però] posseggono più di una Dea mentre molti di noi non posseggono neppure un fanale ...

Durante i 20 anni in cui la nostra "beniamina" venne prodotta, la produzione delle ID/D fu notevolmente superiore rispetto al totale delle DS prodotte ma qui sul forum la situazione si ribalta. Questo fenomeno credo che si possa in parte spiegare col fatto che in Italia le ID/D e DS erano auto di prestigio, come tali le versioni più povere potevano risultare troppo ricche per l'utente medio-alto italiano ma nel contempo troppo povere per quello benestante. Ecco forse perché in Italia si rinvengono - tutto sommato - più DS che ID/D. Inoltre, da non sottovalutare, non poche ID/D vennero sacrificate per ingrassare di ricambi le più opulenti e ricercate DS, magari in livrea Pallas [Grrrr scusate ma tifo per la minoranza silenziosa delle tante ID che subirono senza potere protestare].

ID e D totalizzano un totale di 137 unità
le DS risultano essere 172
le altre [break/fam.; cabriolet, Prestige e Ambulanza] 20

Se svisceriamo un pò più a fondo i dati, le ID risultano essere 33, le D 104, le DS 61 e le DS Pallas 111. Naturalmente non dimentichiamo le solite "altre" in numero di 20.

Se cerchiamo di saperne ancora di più sulle ID/D ecco un maggiore approfondimento:

ID 18 [13 delle quali monofaro]
ID Super 7 [3 monofaro]
ID 20 in numero di 5
ID 20 Super 3
DLuxe 5
DSpecial 43
DSuper 26
DSuper 5 in numero di 30

Per le DS la situazione è la seguente:
DS 19 in numero di 11
DS 20 in numero di 8
DS 20 Pallas 35
DS 21 in numero di 21
DS 21 i.e. 8
DS 21 Pallas 25
DS 21 Pallas i.e. 6
DS 23 in numero di 7
DS 23 i.e. 8
DS 23 Pallas 21
DS 23 Pallas i.e. 22

13 di queste DS risultano essere monofaro.

E le "altre" 20 ? Sono risultate:
Break/Fam. 9
Cabriolet 6
Prestige 2
Ambulanza 2
Altre 1

N.B.
Da notare che di una quindicina [15] forumisti da me conosciuti come certamente automoniti non riuscendo a rammentarmi il modello in loro possesso li ho volutamente esclusi da questo mio censimento.

*

Offline rechin

• 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: Le "Dee" dei forumisti
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2007, 09:39:15 am »
E le "altre" 20 ? Sono risultate:
Break/Fam. 9
Cabriolet 6
Prestige 2
Ambulanza 2
Altre 1

Altre:1! Eh no, adeso voglio sapere questa vettura com'è, chi ce l'ha, nome, cognome, via indirizzo, cap, cosa mangia, quando va al bagno, etc.  [:D] [:)]
Naturalmente sto scherzando, è stato interessante il tuo sondaggio.
Non è che quella vettura è un coupè?

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2007, 09:53:06 am »
Secondo me si tratta di un
PLATEAU TISSIER !

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #3 il: Marzo 31, 2007, 10:22:07 am »
Ma che bella statistica!! [:clap]
Non pensavo che sul forum ci fosse un numero così alto di Dsuper5! 

*

Offline jimmy

• 204
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2007, 11:43:59 am »
la mia curiosità è un'altra:
quanto tempo ci hai messo a fare sta statistica????
spero sia opera di un software.
comunque complimenti!!! [:clap] [:clap]

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #5 il: Marzo 31, 2007, 02:26:47 pm »
piuttosto non credevo che le 21 I.E. fossero pochine...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #6 il: Marzo 31, 2007, 02:40:04 pm »
la mia curiosità è un'altra:
quanto tempo ci hai messo a fare sta statistica????
spero sia opera di un software.
comunque complimenti!!! [:clap] [:clap]

Me lo chiedevo anche io infatti...

Se è opera di un software io non ne so niente...Se non è opera di un software proporrei il bacio accademico ad Andrea !!!  [:clap] [:clap]

Comunque vada una interessante statistica davvero ! Bravo Andrea !!!

[(su)]

« Ultima modifica: Marzo 31, 2007, 03:10:49 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #7 il: Marzo 31, 2007, 03:02:01 pm »
Davvero una bella statistica, grazie Andrea.
Ho solo un dubbio: siamo sicuri che davvero in Italia fossero più le DS delle ID/D negli anni 70/80?
I miei ricordi sembrerebbero smentire questo dato, però tengo a sottolineare che parlo solo di ricordi, ove annotavo da bambino innamorato di quella splendida auto  i particolari che conoscevo per distinguerle: targhette, profili, cerchioni (che poi è esattamente lo stesso che faccio oggi  [:D]...no non è vero, oggi grazie a voi ne son un po' di più...), e mi pare che almeno nella mia zona di casa a Milano le ID/D fossero ben più che DS.
Non potrebbe invece essere che nel tempo (diciamo dai primi anni '90 in poi...) si è invertita la tendenza iniziale dei collezionisti che prima consideravano solo DS e allestimenti pallas mentre oggi sembra addirittura che stia avvenendo l'esatto opposto, cioè grande ricerca e rivalutazione di modelli ID/D)?
 [:hello]

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #8 il: Marzo 31, 2007, 08:18:16 pm »

Caro mickey,
puo essere benissimo che tu abbia ragione ... Sarebbe interessante visionare le annate di "Quattroruote", almeno quelle dal '68 in poi anno in cui furono aboliti i dazi doganali tra i paesi dell'area del MEC, con i dati mensili relativi alle immatricolazioni in Italia di vetture nazionali ed estere. In esse c'é una suddivisione per modelli ...

Nessun software ... Attendo il bacio accademico da Gianluca  >:D

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #9 il: Marzo 31, 2007, 09:48:12 pm »

Nessun software ... Attendo il bacio accademico da Gianluca  >:D

Non ci posso credere..... [:ouch]  [:ouch]  [:ouch] Ti sarai mica preso scheda per scheda ? No perché altrimenti altro che bacio...Qui mi tocca inventare qualcosa di hard-core !!!!!  ;D ;D ;D

Ti bacerò appassionatamente alla prima occasione, promesso.  [(su)]

[:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #10 il: Marzo 31, 2007, 10:21:06 pm »

;D

« Risposta #11 il: Marzo 31, 2007, 11:32:53 pm »

DS 21 in numero di 21

Ovvio! E ovviamente è la DS perfetta anche nella statistica :-D

McOrion

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #12 il: Marzo 31, 2007, 11:36:11 pm »
Ovvio! E ovviamente è la DS perfetta anche nella statistica :-D

McOrion

Bentornato eh ? Siamo stati in pensiero, sai ?  [(ufff)]

;D

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #13 il: Marzo 31, 2007, 11:37:21 pm »

Ero in pensiero anch'io ...

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #14 il: Aprile 01, 2007, 03:41:19 pm »
Sarebbe interessante visionare le annate di "Quattroruote", almeno quelle dal '68 in poi anno in cui furono aboliti i dazi doganali tra i paesi dell'area del MEC, con i dati mensili relativi alle immatricolazioni in Italia di vetture nazionali ed estere. In esse c'é una suddivisione per modelli ...

Posso portare la mia piccola pietra all'interessante post di Andrea.

Ho sottomano il Quattroruote di giugno 1974, con i dati delle immatricolazioni del mese di gennaio rapportati a quelli del gennaio 1973.

Eccoli:                               

gennaio 1974                   gennaio 1973

ID 19-20                                  16                                  28
DS 20-21                                557                                 959
DS 23                                     126                                343

Immatricolazioni in forte calo, ma c'è da dire che eravamo al culmine della crisi petrolifera.

Ciao,
B
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!