Mi è venuta una curiosità, quanti siamo ? Che auto abbiamo scelto ? Quale modello ? E le versioni ?
Ho voluto scorrere l'elenco degli iscritti al forum e pur dovendo contemplare inesattezze, dati incompleti, refusi ed altre lacune ne è uscito un quadro che forse può risultare un specchio in piccolo - seppur impreciso - del panorama "diessistico" italiano.
Vi prego di volere prendere questi dati come un gioco, non ho usato criteri scientifici ho voluto solo togliermi una curiosità.
La nostra comunità mi risulta composta di 540 utenti - vi è anche qualche signora - e 329 auto, quindi 1 auto per 1,6 utenti ... Diciamo 1 auto ogni 2 persone ... Naturalmente ciò non è vero visto che molti di noi [non io però] posseggono più di una Dea mentre molti di noi non posseggono neppure un fanale ...
Durante i 20 anni in cui la nostra "beniamina" venne prodotta, la produzione delle ID/D fu notevolmente superiore rispetto al totale delle DS prodotte ma qui sul forum la situazione si ribalta. Questo fenomeno credo che si possa in parte spiegare col fatto che in Italia le ID/D e DS erano auto di prestigio, come tali le versioni più povere potevano risultare troppo ricche per l'utente medio-alto italiano ma nel contempo troppo povere per quello benestante. Ecco forse perché in Italia si rinvengono - tutto sommato - più DS che ID/D. Inoltre, da non sottovalutare, non poche ID/D vennero sacrificate per ingrassare di ricambi le più opulenti e ricercate DS, magari in livrea Pallas [Grrrr scusate ma tifo per la minoranza silenziosa delle tante ID che subirono senza potere protestare].
ID e D totalizzano un totale di 137 unità
le DS risultano essere 172
le altre [break/fam.; cabriolet, Prestige e Ambulanza] 20
Se svisceriamo un pò più a fondo i dati, le ID risultano essere 33, le D 104, le DS 61 e le DS Pallas 111. Naturalmente non dimentichiamo le solite "altre" in numero di 20.
Se cerchiamo di saperne ancora di più sulle ID/D ecco un maggiore approfondimento:
ID 18 [13 delle quali monofaro]
ID Super 7 [3 monofaro]
ID 20 in numero di 5
ID 20 Super 3
DLuxe 5
DSpecial 43
DSuper 26
DSuper 5 in numero di 30
Per le DS la situazione è la seguente:
DS 19 in numero di 11
DS 20 in numero di 8
DS 20 Pallas 35
DS 21 in numero di 21
DS 21 i.e. 8
DS 21 Pallas 25
DS 21 Pallas i.e. 6
DS 23 in numero di 7
DS 23 i.e. 8
DS 23 Pallas 21
DS 23 Pallas i.e. 22
13 di queste DS risultano essere monofaro.
E le "altre" 20 ? Sono risultate:
Break/Fam. 9
Cabriolet 6
Prestige 2
Ambulanza 2
Altre 1
N.B.
Da notare che di una quindicina [15] forumisti da me conosciuti come certamente automoniti non riuscendo a rammentarmi il modello in loro possesso li ho volutamente esclusi da questo mio censimento.