Da qualche tempo la poverella mal sopportava le mie indegne attenzioni per il cambio... Avendole fatto fare un piccolo tagliando (...) giusto un anno fa, all' interno del quale è stata sostituita in blocco la frizione (...tra le altre cose...), mi sono dato d' impegno e tuffandomi sotto il cofanone ho iniziato ad eseguire la registrazione della frizione, come da manuale...
Esattamente, una cippa! E' il risultato conseguito. Se regolo il gioco sulla bielletta, il pedale è moscio, se registro il cavo ... il pedale è OK, ma la bielletta impegna il cuscinetto... Oh, perdindirindina... Dopo aver dato fondo al calendario dell' anno in corso, ed anticipato anche quello della prossima primavera, decido di investigare...
Guardo sul catalogo delle parti di ricambio N.648 (grazie ad Admin & Paolo) ed ... inorridisco!!!
Due cavi frizione !!! Uno per le carburatori ed uno per le iniezione !!!
La differenza 8,5mm di lunghezza, giusto quel che basta per rendere vano il tentativo di registrazione del gioco...
Dal 7/71
Quello delle carburatori ha il riferimento : 2D 5 404 244 H, con L = 605mm
Quello delle iniezione ha il riferimento : 2D 5 404 245 U, con L = 596,5mm
Lunghezza misurata, ovviamente, tra gli interassi dei perni.
Secondo voi cosa posso avere in macchina e cosa sullo scaffale??
Tutta questa filippica per evidenziare uno degli aspetti più caratteristici e sicuramente strampalati delle nostre beniamine, che sicuramente può far comodo a tutti coloro che bazzicano solo occasionalmente all' ombra del cofano d' alluminio...
C'è almeno qualcuno che ha una spiegazione plausibile per questa che taccerei volentieri come aberrazione logistica??
P.S.: Per la registrazione della frizione è utile avere una chiave da 22 a forchetta, con gambo accorciato.