Con un po' di amarezza, tipica di un era che volge al termine, vi presento uno dei posti in cui vado più spesso quando ho bisogno di staccare un po': la litoranea salentina, lato jonico ovviamente.
E'un posto che mi mancherà molto, dato che sono in attesa di trasferirmi per lavoro. Purtroppo la situazione della mia città, Taranto, si è recentemente aggravata molto. Oltre ad essere uno dei luoghi più inquinati d'Europa, con la recente dichiarazione di dissesto finanziario da parte del comune la situazione è peggiorata. Si è accumulato un debito altissimo (circa 700 milioni di euro), e nessuno ne sa niente all'esterno, così come non si sa niente dei morti nello stabilimento siderurgico, dei malati di cancro per l'aria irrespirabile. Il tutto condito da una cultura mediocre, che vede quasi con disgusto i cambiamenti, che vuol farci credere che sia un bene vivere al di sopra proprie possibilità e fa ostruzionismo su chi vuole che le cose cambino. Veramente.
Non credo che la situazione migliorerà, fino a quando continueranno a farla da padrone provincialismo, invidia, disorganizzazione e centri di potere. Nonostante il territorio offra quanto sto per presentarvi, non vi è infrastruttura che lo valorizzi.
Fortunatamente basta fare qualche chilometro per entrare nel raggio di azione degli altri comuni, lasciandosi alle spalle tutto questo.
Se si ha la fortuna di trovare una casa in affitto, ci si può fare una settimana di mare spendendo pochissimo.
Di inverno, la strada è liberissima (e piena di sabbia)
Chilometri e chilometri di costa rocciosa
alternati a spiagge sabbiose (ehm... sotto il guard rail).
prima di arrivare a Campomarino si passa dalla "torre sgarrata"
forse il momento più bello per una corsa in litoranea è la mattina presto. Magari in una mattinata invernale, quando il mare è in burrasca. Ci credete che una vola mi è arrivata un onda sulla macchina?
Qualche estate fa sono arrivato fino a santa maria di leuca, partendo alle 6 di mattina. Anche se ho viaggiato con la Uno, è stato bello ugualmente.
Vabbè, l'avete capito con che macchina sono andato questa volta
ed a proposito di veicoli, qui al sud non è raro incrociarne di stagionati, sempre in uso ma ben conservati
La benzina è quasi finita... meglio rientrare
sottofondo consigliato: on an island, di david gilmour.
Buona passeggiata e perdonate le... considerazioni
Voi dove ve ne andate?