Mi sembra una bella DS ma non mi sento di dare un giudizio generale senza averla vista.
Sicuramente la cifra è importante ma, come dice Gianluca, quel modello in condizioni ottime ne vale parecchi di più. Considera che 23ie Pallas semi è IL MASSIMO per una DS!
A questo esemplare mancano solo l'aria condizionata a mobiletto e l'interno in pelle (accessori costosissimi ma reperibili sul mercato) per essere il punto massimo raggiunto dalla produzione DSsistica.
Ora, per quanto riguarda i gusti personali, ognuno ha i suoi quindi non farti influenzare dalle singole opinioni che sentirai o che hai già sentito su modello, allestimento e colore: l'auto deve piacere a te, il gradimento estetico è importantissimo.
Stessa cosa per la meccanica dell'auto: se l'assunto
"ciò che non c'è non si rompe" è verissimo, è altrettanto vero che
"ciò che non c'è non dà soddisfazione"!! Semiautomatico e manuale a 5 marce sono cambi complementari: il primo è una libidine totale ma sui lunghi percorsi autostradali obbliga a viaggiare a 500 rpm in più, il secondo ha la quinta marcia "autostradale" ma nel misto perde tutto il piacere di guida. Fondamentalmente bisognerebbe averli entrambi!
Nella manutenzione, il semi si differenzia dal manuale per la presenza di alcuni organi idraulici: il blocco di ripartizione dietro al cruscotto, lo spingifrizione, il regolatore centrifugo. Rifare da zero un semi può costare intorno agli 800 € più di rifare da zero un manuale, quindi non certo un'esagerazione; nella manutenzione ordinaria invece il semi richiede regolazioni più frequenti, e fa capire lui quando è ora di intervenire...
Parlando dell'iniezione elettronica, il sistema non è capriccioso ma chiaramente è più complesso di un banale carburatore; per contro si hanno a disposizione almeno 20 cavalli in più della miglior versione a carburatori e quando si muovono due tonnellate di latta non fanno male. Io stesso, che rimpiango il mio DSuper, sui falsipiani del Massif Central lo vedevo arrancare e rimpicciolirsi nello specchietto di Roxanne, che invece saliva e scendeva senza dover modificare la pressione sul gas...
Nella manutenzione fondamentalmente non cambia moltissimo: rifare da zero la meccanica di una 23 carb o rifare quella di una 23 i.e. porta una differenza di circa 1000 € di ricambi. Parlando di manutenzione ordinaria di sistemi già efficienti invece non ci s'accorge quasi della differenza, vanno prestate soltanto due attenzioni particolari: la prima, alla tuberia in gomma della benzina (sia in prossimità della pompa che a livello di immissione negli iniettori); la seconda, all'avviamento in caso di batteria a terra (vietatissimo utilizzare starter!!!).
In sintesi, scegli sereno e non ti preoccupare: qualsiasi sia la tua scelta in fatto di modello, su queste pagine c'è abbastanza esperienza su ogni modello e su ogni versione per poterti dare consigli in caso di bisogno!