Consiglio

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Re: Consiglio
« Risposta #75 il: Aprile 18, 2007, 11:12:18 pm »
Il mio consiglio è: CANNIBALIZZA !


Eh no, non ci sto.  [:help]
Va bene mettere in guardia il neofita dalle spese a cui va incontro dovendo necessariamente pagare qualcuno per fare tutti i lavori necessario al restauro di una DS in queste condizioni.
Va benissimo consigliarlo verso una vettura in buono stato, da valutarsi in compagnia di qualcuno più esperto (e per l'area lombarda mi metto volentieri a disposizione pure io).

Ma una DS, se salvabile, va salvata. Appassionati capaci di fare da se' possono rimettere su strada questa vecchia signora come ho fatto con Squonk e come continuerò a fare, tempo e famiglia permettendo.

Cannibalizzare una macchina COMPLETA, per me, è un delitto bell'e buono...
SALVATELA!

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Offline serpiko

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Re: Consiglio
« Risposta #76 il: Aprile 18, 2007, 11:19:36 pm »
Concordo incondizionatamente.
Ma stiamo scherzando? E questo dovrebbe essere un forum di appassionati??
Le Dee rimaste sono poche, quelle complete sono meno, quelle complete e immatricolabili meno ancora: non posso leggere in silenzio che su queste pagine venga consigliato lo smembramento di un'auto salvabile. Giustissimo dire che l'impresa si presenta difficile, ci mancherebbe, ma non per forza si deve buttare tutto nel cesso...

Beatnik, mi appello al tuo cuore di appassionato: se non la vuoi restaurare tu, prendi in considerazione l'idea di cederla a prezzo di realizzo. Sicuramente si troverà un appassionato disposto a metterci adeguatamente mano e anche questa DS potrebbe tornare a vivere.

 [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 18, 2007, 11:24:07 pm da serpiko »

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Offline bardamu

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Re: Consiglio
« Risposta #77 il: Aprile 18, 2007, 11:21:29 pm »
Sono d'accordo con Admin e Serpiko: sarebbe bello se qualcuno si prendesse cura anche di questa bella signora.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

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Offline SCARABEO

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Re: Consiglio
« Risposta #78 il: Aprile 18, 2007, 11:22:07 pm »
Caro Admin,
   stavolta non sono daccordo con te. Se te lo puoi permettere, fallo, restaura e spendi. Altrimenti o cannibalizzi o doni il corpo alla scienza.
Non perdiamo di vista che si tratta di una DS. Non è una Bugatti Royale. Ce ne sono tante, ne hanno costruite un'infinità. E cannibalizzarla significa salvare altre vite.
Qui sembra sempre che salvare una DS non abbia prezzo. Il prezzo ce l'ha eccome !!!

Ognuno poi faccia come crede. Io non lo farei. Ma é solo un'opinione.

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Re: Consiglio
« Risposta #79 il: Aprile 18, 2007, 11:42:45 pm »
Quelli che parlano di cannibalizzazione ne hanno mai cannibalizzata una?Io ne ho cannibalizzate più di una(purtroppo per mia decisione una)Ma che mi frega se non è una Bugatti Royale Ma è una "semplice  DS" ? A me piace la DS e credetemi sventrarle per poi sapere che non verranno rimontate mai  più si spezza il cuore;  se la si può salvare è sempre meglio che cannibalizzare.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

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Offline serpiko

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Re: Consiglio
« Risposta #80 il: Aprile 18, 2007, 11:52:50 pm »
Scarabeo, vorrei ricordarti che siamo su un forum di appassionati DS.
Ovvero persone cui piace guidare la DS, possedere la DS, preservare la DS, studiare la DS ecc ecc.
Ovvero persone cui non frega una beata melanzana che la DS non sia una Bugatti, o una Ferrari GTO, o una Lancia Aurelia B24. Perchè la amano e basta.
E' così deplorevole che a queste persone stia a cuore la sorte delle DS superstiti?
Vorrei inoltre chiederti chi ha mai detto che salvare una DS è cosa facile, quando siamo sempre stati i primi a sconsigliare ad eventuali neofiti l'acquisto di vetture da restaurare pesantemente...

Infine una considerazione oggettiva: cannibalizzare le DS superstiti non significa affatto salvare altre vite.
Cosa si può recuperare da un'auto restaurabile? Una pompa acqua ferma da 40 anni? Le sfere scariche? Un cruscotto? Un motore da rifare quasi daccapo?
No Scarabeo, cannibalizzare una DS restaurabile significa soltanto togliere un'ennesima DS dalla circolazione. Punto.
Se così non fosse io, Admin, Almauri65, Gianluca e tutti coloro che, pur di rivedere un'altra DS per strada, si sono sbattuti per cercare di trovarle un nuovo proprietario che se la portasse via a poco prezzo quando non a gratis, siamo stati dei veri coglioni. Essì, forse lo siamo stati (e lo siamo) davvero.

Delusamente vostro
Serpe

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Offline Gianluca

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Re: Consiglio
« Risposta #81 il: Aprile 19, 2007, 01:01:15 am »
...
Personalmente ti posso dire che avevo una 23 i.e Pallas cambio idraulico che ho venduto ed ora per 7000 € ho acquistato una DSuper col cambio a 5 marce in uno stato di conservazione davvero notevole e con solo 17500 KM
Ti garantisco che non tornerei indietro. Con questa parto senza problemi per qualsiasi distanza. Con una pompa della benzina (da 35€) le puntine, un condensatore, una bobina e qualche cinghia di scorta non mi fermerò mai. E ai raduni fa ancora la sua porca figura.

Beh...Farà la sua porca figura da DSuper !!! Scusami ma a me 'sta storia che con le ID si va ovunque e con le 23/21 IE si deve stare a casa perché si guastano mi sarei un filino stancato. Io con la 23 IE ho girato mezza europa (e non lo dico per dire ma l'ho fatto realmente) senza la pompa della benzina dietro e sono sempre tornato a casa (sgrat, sgrat fammi toccare, vah  [:D]). Quando negli anni la mia macchina ha avuto i suoi problemini ha avuto problemini che avrebbe avuto qualsiasi altra ID/D/DS.
La pompa della benzina delle IE costa di più ma le soddisfazioni che regala una 23 IE rispetto ad una DSuper ripagano decisamente. Tu potrai pensarla diversamente ed io sono contento per te però in 46.000 km io ho cambiato 1 - dicasi una - pompa della benzina. Capirai l'incidenza del maggior costo di questo ricambio sul bilancio della gestione "passione DS" !!
Il semiautomatico può dare problemi ? Ovvio ma se lo tieni in perfetto stato di efficienza saprà regalarti grosse soddisfazioni e sarà sempre e comunque una testimonianza dell'ingegno dell'uomo che chi ha una macchina con cambio meccanico (io, per esempio) non potrà vantare. Avere un'auto d'epoca significa anche questo, sai ? Se poi la regola deve essere eliminare tutto ciò che è superfluo allora facciamo prima a prenderci tutti una mehari (senza nulla togliere a questa simpatica vettura, per carità) o, ancora meglio, la macchina dei flinstones...

Possibile che in tutte o quasi tutte le discussioni interessanti di questo forum ci debba essere sempre un attacco alle DS a favore delle ID ?
E le pallas sono barocche, e Flaminio ha pensato la linea pulita, e le DS sono inaffidabili, e il semiautomatico si rompe, e le IE non si registrano, e bla-bla-bla...Ma porcaputtana ! Iniziamo invece a valorizzare, amare ed apprezzare le ID per quello che sono e che hanno rappresentato ma piantiamola di farle vedere per quello che non sono o, peggio, per dare messaggi errati perché alla fine inizio anche a dubitare della passione ed a pensare che uno dica solo quello che più fa comodo.

Siccome non mi chiamo né Bill né Gates, i miei 7000€ mi danno una soddisfazione  che non ti dico.
Il mio consiglio è: CANNIBALIZZA !

Inutile dire che qui questo consiglio non passerà mai e non ho altro da aggiungere a quanto già detto.

'notte...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Pik As

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Re: Consiglio
« Risposta #82 il: Aprile 19, 2007, 07:40:22 am »
Concordo  in pieno con Gianluca una vettura se tenuta come deve esser tenuta non ti lascia a  piedi che sia ID/D/DS ovvio son macchine e il guasto può capitare sempre è anche vero che se una macchina ha più cose ed è più coplessa di un altra la sua manutenzione costerà un pò di più,ma tutto questo è normale direi.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

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Offline roby3

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Re: Consiglio
« Risposta #83 il: Aprile 19, 2007, 07:44:38 am »
concordo  con gianluca anche io, relativamente alla presunta inaffidabilità delle ie semi , nel senso che pure io ne ho usata una per un bel pò di anni e ha dato solo qualche problema che obiettivamente poteva dare una id o qualsiasi auto con più di 30 anni.
se ben messa a punto la ds semi ti dà una rilassatezza e scioltezza di guida a dir poco entusiasmante....e obiettivamente non è molto più costoso di un mod. base farla viaggiare a modo...
in merito al tema di questo topic che è " consiglio " un pò a quello anche da appassionati dobbiamo attenerci.
ho visto le foto del 23 che dovrebbe èssere salvato, la situazione non è certo facile da gestire se beatnik non ha tanta dimestichezza con la materia... :)
obiettivamente le condizioni di quella dea non sono diciamo..facilissime....se fosse in grado di fare tante belle cosettine da sè la situazione cambierebbe, ma se deve trovarti un carrozziere che faccia un bel lavoro, un meccanico che ti segua benino, un tappezziere che sistemi il tutto..ecc....penso che sicuramente devi mettere in gioco un bel budget economico e anche un bel pò di tempo prima di appoggiarci le chiappe sopra.
lo smembramento non è mai piaciuto nemmeno a me, tante o poche, che siano state le dee, ognuna che è arrivata hai giorni nostri meriterebbe rispetto e attenzione, a prescindere dalle condizioni in cui si trova....a volte sono state rianimate dee che sembravano morte e sepolte...e questo è sempre molto bello... :)
ciao a tutti...
ROBERTO

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Re: Consiglio
« Risposta #84 il: Aprile 19, 2007, 08:44:14 am »
Caro Admin,
   stavolta non sono daccordo con te. Se te lo puoi permettere, fallo, restaura e spendi. Altrimenti o cannibalizzi o doni il corpo alla scienza.

No Scarabeo, assolutamente no  [xx(].
Se non ti puoi permettere il restauro, scrivi sul forum, oppure privatamente agli appassionati che conosci, e cerchi qualcuno che possa ridarle la vita.
Questo è il senso, anzi il SUCCO di questa comunità. Non solo darsi una mano a vicenda, ma lottare per la salvaguardia di tutti gli esemplari esistenti. Nel rispetto come vedi del portafogli di ciascuno!

Per quanto riguarda l'ennesima diatriba fra DS semplici e DS complicate, posso solo aggiungere che posseggo sia una DSuper che una DS23ie confort, sono contentissimo di entrambi, e le ritengo affidabili allo stesso modo.
La DSuper è una ottima DS e mi ricorda i miei vent'anni, quando ero sempre li' a smadonnare con un motore che alla prima salita si siede, e per fare un sorpasso sognavo i pedali per darle una mano. Poi salgo sulla 23ie e penso "Ooooh finalmente si va". Prediligo la 23ie per i viaggi, la DSuper per le gite domenicali, ma le adoro allo stesso modo e non capisco come possano essere oggetto di tutti questi ragionamenti.

Admin [:hello]

PS:Poichè ho più di una DS cerco di spender poco [:D], ergo la pompa della benzina l'ho confezionata io mettendone insieme due di recupero. Ergo non mi fido e ne ho un'altra nel cassetto, ma ci ho fatto 12000km fino adesso senza problemi.

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Online hal9000

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Re: Consiglio
« Risposta #85 il: Aprile 19, 2007, 09:19:51 am »
Scusami ma a me 'sta storia che con le ID si va ovunque e con le 23/21 IE si deve stare a casa perché si guastano mi sarei un filino stancato.
...
Quando negli anni la mia macchina ha avuto i suoi problemini ha avuto problemini che avrebbe avuto qualsiasi altra ID/D/DS.
La pompa della benzina delle IE costa di più ma le soddisfazioni che regala una 23 IE rispetto ad una DSuper ripagano decisamente.
...
Possibile che in tutte o quasi tutte le discussioni interessanti di questo forum ci debba essere sempre un attacco alle DS a favore delle ID ?
E le pallas sono barocche, e Flaminio ha pensato la linea pulita, e le DS sono inaffidabili, e il semiautomatico si rompe, e le IE non si registrano, e bla-bla-bla...Ma porcaputtana ! Iniziamo invece a valorizzare, amare ed apprezzare le ID per quello che sono e che hanno rappresentato ma piantiamola di farle vedere per quello che non sono o, peggio, per dare messaggi errati perché alla fine inizio anche a dubitare della passione ed a pensare che uno dica solo quello che più fa comodo.
.....

OOOOHHHHHHH!!!!!!!!!!!....   IPER-MEGA-EXTRA-SUPERQUOTO!
io che sono 8 anni che giro con il mio 23ie pallas gasizzato mi sentivo una mosca bianca a non essere mai restato a piedi (se non quando ho rotto il cambio per un mio errore, ma questa e' un'altra storia), e devo dire la verita', non rimpiango per nulla la DSuper5 di prima: almeno adesso per fare un sorpasso non devo piu' fare domanda in carta da bollo e avere la A1 libera....  [V]

ehm... scusate lo sfogo  [:fiu]

 [:hello]

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Offline Andrea

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Re: Consiglio
« Risposta #86 il: Aprile 19, 2007, 09:50:52 am »
beatnik mi pare di aver capito che poi spendere 16.000 eu per acquistare una Dea con cui partecipare al prox. raduno ... Se puoi e vuoi "partecipare" al prox. raduno ... Quella è l'auto che fa per te ...

Se vuoi restaurare una Dea spendendo una cifra sicuramente superiore ai 10.000 eu e saltare i raduni, i viaggi, gli incontri del 2007 e forse del 2008 ... Beh quella Dea ce l'hai già.

Io non mi cimenterei mai nel restauro della tua auto per due buoni motivi:

Non ho quella manualità necessaria per potere risparmiare quel qualcosa da riversare nel campo di attività in cui sono carente. Ergo dovrei affidarmi in toto a degli specialisti e non ho le finanze necessarie per fare ciò. Se le avessi però ... Se avessi diciamo 25.000 per affrontare il resturo ... Mi comprerei quella da 16.000 per circolarci già domani.

Personalmente non sono uno che ad ogni costo terrebbe in vita un'auto con encefalogramma piatto ... Talvolta solo attraverso delle foto si può sentenziare ... Le foto tendono ad abbellire ma quando la situazione è tragica ... E' tragica ... Ebbene la Dea della foto, la tua, mi pare un malato grave, molto grave, da terapia intensiva ma non ancora da obitorio ... Detto questo lo stato del telaio com'é ? Un pò mi preoccupa lo stato del motore ... Da quello che si vede ...

Ergo, se non ti va di restaurarla vendila ad un prezzo tale da permettere a chi vuole restaurare una Dea di affrontare una spesa "giusta".

Io prima di sentenziare che é morta vorrei sentirgli il polso ... personalmente ...
« Ultima modifica: Aprile 19, 2007, 09:52:53 am da Andrea »

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Offline SCARABEO

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Re: Consiglio
« Risposta #87 il: Aprile 19, 2007, 10:07:11 am »
Minkia, permalosetti.....
Rileggete quello che ho scritto: "Se te lo puoi permettere, fallo, restaura e spendi. Altrimenti o cannibalizzi o doni il corpo alla scienza"
Che tradotto è più o meno quello che dite voi: Se non ce la fai a restaurare un oggetto che ti costa una fortuna cedilo a qualcun'altro e comprati un altro modello. Ma non dimenticare che da un'auto cannibalizzata escono un mare di pezzi. Certo non le sfere o la marmitta.....

Serpiko, nessuno ha detto che il restauro è cosa facile. Ho detto solo che se non ce la fai finanziariamente rinuncia.

Gianluca, ti ha morso un zanzara ?
.....certo che fa la sua porca figura da DSuper, vuoi che la faccia da cabrio ?
Capisco che sentir sempre le stesse cose ti possa esaurire. Ma se senti sempre le stesse critiche e le senti da fonti diverse forse, e sottolineo forse, qualcosa di vero c'è. Sai, nella mia brevissima carriera di meccanico (ho iniziato l'apprendistato nel 76 ma è durato solo un mese) all' epoca, le DS non godevano certo di una grande fama di affidabilità. Parlo in special modo di quelle complicate. Poi è vero che oggi, per come le usiamo noi, quest'affidabilità poco ci interessa. Ma se quando ti s'è rotta la pompa della benzina eri in autostrada, in agosto, sotto il sole a 45° con i camion che ti sfrecciavano accanto, il tuo ricordo di "unica panne" sarebbe stato diverso.
Ma non te la prendere, mica ce l'ho con te. Esprimo un mio pensiero, che anche quando non è condiviso, non va travisato ed interpretato come un attacco personale.

Con molto affetto



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Offline Pik As

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Re: Consiglio
« Risposta #88 il: Aprile 19, 2007, 10:11:37 am »
 
Un altra verità da dire è che spesse volte chi ha un auto nelle condizioni di quella di Beatnik non la molla per poco e cerca di prendere il più possibile,beh! questo non aiuta sicuramente il salvataggio di auto così. [A:sob]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

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Re: Consiglio
« Risposta #89 il: Aprile 19, 2007, 10:17:09 am »

Hai perfettamente ragione tanto è vero che ho suggerito a beatnik di venderla a un prezzo "cristiano" ... Ma lì sta alla sua sensibilità ... Partendo sempre dal fatto che le nostre auto valgono più a pezzi che intere ...