Minkia, permalosetti.....
Mai, di domenica...
....Capisco che sentir sempre le stesse cose ti possa esaurire. Ma se senti sempre le stesse critiche e le senti da fonti diverse forse, e sottolineo forse, qualcosa di vero c'è. Sai, nella mia brevissima carriera di meccanico (ho iniziato l'apprendistato nel 76 ma è durato solo un mese) all' epoca, le DS non godevano certo di una grande fama di affidabilità. Parlo in special modo di quelle complicate. Poi è vero che oggi, per come le usiamo noi, quest'affidabilità poco ci interessa...
Guarda, l' unica cosa che posso dirti in proposito è che Henry Ford aveva assolutamente ragione dicendo che "tutto quello che non c'è non può rompersi". Questo,comunque, non deve essere stato preso esattamente alla lettera dato che non vedo piazzali pieni di Ford T....
Se le DS sono macchine complicate, ed è vero, dire che hanno una più elevata probabilità di guasto è altrettanto innegabile, ma sono tutte dalla prima DS19 all' ultima 23ie complicate...
Oh grulli... (Dai Gianluca...) non crediate che, perchè avete due-tre metri di cannucce e tubi in meno di una 23ie semi, per questo abbiate la semplicità e affidabilità in persona...
La complicazione permea questa vettura in ogni dove...
Anche nelle ID! Se non avete il regolatore centrifugo di sicuro non si romperà, ma a tutt' oggi ne ho visto solo uno bloccato (...qualcuno sa qual'è?).
Chi ama la DS, se ne frega!!
La conosci, la eviti??
Ma per piacere, la amiamo così comè. Assurdamente complicata eppure anche ingegnosamente funzionale...
Si rompe come tutte le cose che hanno 30 e più anni, i nostri sforzi sono per ripristinarle, per mantenerle in forma dopo averle ripristinate.
Le DS ad iniezione, l' ultimo sassolino nella scarpa, dato che ne ho una, posso dirvi che se chi ci mette le mani sa come e dove metterle, anche questo dettaglio diviene apprezzabile (eccome...). E' evidente che se dei meccanici incompetenti (e quello che me l' ha venduta ha dichiaratamente ammesso di esserlo) ci mettono le mani, beh non serve che vi dica qual'è il risultato a cui poter ambire...
Ecco, adesso che mi sono levato anche l' ultimo sasso, giubilatemi pure ma, per piacere, sistemate le ceneri nel portacenere del mio 23ie Pallas...