perché il collasso?

  • 24 Risposte
  • 2301 Visite
*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
perché il collasso?
« il: Aprile 13, 2007, 11:45:40 am »
Come automobilista sono poco maniacale ma comunque mi piace stare in un ambiente pulito, avere intorno una vettura in ordine di marcia perfetto e anche un bell'aspetto, lasciando anche le rughe del tempo...i miserabili bozzetti regalati dagli "altri" e i micro danni dell'uso.
Da settembre ad oggi sto notando, con molto dispiacere, che la Delfina ha preso un colpo di vecchio!
Non so definirlo bene, ma comincio a vedere tracce del tempo che prima non notavo, e soprattutto noto un collasso dei materiali per gli interni , il vinilone sotto il lunotto comincia ad assumere una conformazione non in linea coll'origine, il cielo comincia a ingiallire velocemente, per non parlare della seduta posteriore che sembra avere lo schienale imbottito di Plasmon.
Esternamente è lo stesso: a parte la rugginetta che comincia e farmi ciao con la manina sulla portiera del passeggero e anche dietro...sotto il rivestimento simil metallico sulla scocca ho notato un paio di rilievi che non c'erano all'ultima pulita a fondo, aprendo il becco di pellicano comincio a notare una ruggine superficiale nella scanalatura del parafango, i fari esterni hanno una sorta di ossido che prende dall'esterno della parabola e potrei enumerare anche le cromature dei comandi, l'opacità sconcertante degli strumenti, e...
 Com'è possibile, che pur vivendo al coperto, essendo sempre attento a non consumarla con eccessive pulizie si stia morendo addosso? Ce l'ho messa tutta e nonostante ciò si comporta in maniera irriverente. Mi sento come punito. Con tutte le cose che ho fatto  e tutto quello che ho speso mi sentivo in parte al sicuro, e invece toccherà rompere il salvadanaio per un RESTAURO. Accidenti, queste DS sono davvero complicate, non solo tecnicamente ma anche moralmente. Oserei quindi suggerire a chi ce l'ha bella e funzionante: CARPE DIEM! Ciò che oggi è bello  potrebbe domani, inspiegabilmente essere opaco o rompersi, così, senza preavviso, brutalmente la colla muore, il cromo salta, il tessuto si incenerisce, la leva ti rimane in mano, la puzza cambia in peggio, la guarnizione si restringe, lo spessore cresce, il vetro si graffia, il tetto si opacizza, il bordo dello specchietto si sfalda.....è iniziato il conto alla rovescia, devi agire, devi REagire, altrimenti Lei prenderà il sopravvento, e diventerà un carrozzone vecchio, inaffidabile e pericoloso.
fischer

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: perché il collasso?
« Risposta #1 il: Aprile 13, 2007, 12:12:43 pm »
Fisch,
   sone le 11:45, vai a mangiare !
È la fame che ti sta tirando uno schezo....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: perché il collasso?
« Risposta #2 il: Aprile 13, 2007, 12:12:51 pm »
Utilizzo, il sole, le vibrazioni....
Se prendi una macchina che faceva vita da box e la usi, scopri che i materiali che la compongono hanno 40 anni e non sono più in grado di reggere gli stress ambientali per cui comunque erano stati concepiti.
C'è poco da fare, o la metti sui cavalletti in un museo a temperatura ed umidità controllati, oppure la usi e subisci il degrado.
Ringrazia che il motore è fatto di ghisa e alluminio, ben sovradimensionati, e che le parti in gomma presenti nel vano motore sono molto resistenti.
Admin  [:hello]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: perché il collasso?
« Risposta #3 il: Aprile 13, 2007, 12:17:30 pm »
Io sono del'avviso che è meglio restaurare la ds ogni tot anni ma usarla il piu possibile piuttosto che metterla in un cimitero ops..museo/ferma.

Coi nuovi materiali, aggiungo, i restauri sono più duraturi di un tempo e si può godere la ds più a lungo.
la tua dea quando l'ho vista dal vivo faceva la sua porca figura, era in condizioni d'uso piu che buone . unica cosa che dava fastidio anche a me era lo schienale bruciato dal sole, io sono corso ai ripari con la graziosa tendina veneziana ed ho risolto il problema potresti fare lo stesso dopo averlo fatto sistemare!
Qualche citroën.....

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: perché il collasso?
« Risposta #4 il: Aprile 13, 2007, 12:24:01 pm »
i restauri..o per meglio dire le migliorie non finiscono mai in una DS, io stesso dopo averla sistemata ormai 4 anni fà, solo di recente ho smonatato  tutto il cruscotto per riallineare lo sportellino e dare una sitemata generale anche all'interno, compreso disossidare uno per uno tutte le giunzioni elettriche...
il risultato lo hai visto di recente fischer... :), penso che adesso per un pò starà molto bene..ma non è escluso che tra qualche anno non debba rimetterci mano....
d'altronde tutto questo fa parte del grande gioco che ogni ds è.... :)
ciao, saluti a tutti....
ROBERTO

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: perché il collasso?
« Risposta #5 il: Aprile 13, 2007, 12:28:27 pm »
Io sono del'avviso che è meglio restaurare la ds ogni tot anni ma usarla il piu possibile piuttosto che metterla in un cimitero ops..museo/ferma.

Io sono dell'avviso - anzi, ne sono certo - che restaurare una DS costi cifre impegnative. Spesso queste cifre sono talmente impegnative da risultare insostenibili in un normale bilancio familiare. Per quanto mi riguarda la DS la uso certo il più possibile ma sempre nell'ordine di idee di quello che rappresenta per me la DS e cioè un'auto d'epoca. Tradotto: raduni, giro fuori porta 1/2/3/4 volte al mese (dipende), qualche weekend, qualche serata speciale ecc. 5.000 km l'anno, mediamente, e cerco di evitarle troppo sole, acqua o comunque situazioni climatiche sfavorevoli. Per me questo non significa tenerla in un museo ma significa rispettare i suoi anni e le sue bellezze rimaste (o ripristinate).

Chi intende usare la DS tutti i giorni, anche per andare a lavorare o a fare la spesa, fa una gran bella cosa ma presumibilmente nel giro di poco si troverà a riflessioni simili a quella di fischer.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: perché il collasso?
« Risposta #6 il: Aprile 13, 2007, 12:31:52 pm »
i restauri..o per meglio dire le migliorie non finiscono mai in una DS

Verissimo. Io ho iniziato a "rifarle il trucco" nel 2003 con una certa costanza (compatibilmente con le mie possibilità economiche). Ancora sono ben lontano dall'essere arrivato a dama.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: perché il collasso?
« Risposta #7 il: Aprile 13, 2007, 12:39:14 pm »
Mi permetto di correggere l'Admin ... Non è nemmeno vero che a non usarla ...

Quindi dovresti si metterla sui cavalletti in un museo a temperatura ed umidità controllati ma controllare i liquidi e farla andare di tanto in tanto ...

Io credo che esageri un pò ... Ti dirò di più ... Sei certo che il/i pezzo/i incriminati fosse prima perfetti ? Mi spiego meglio ... Sei certo che le cromature dei comandi prima fossero nuove e perfette ? Non è per caso solo adesso che ti sei soffermato ad osservare alcuni particolari che prima non hai mai visionato in maniera approfondita ?

Per la ruggine il discorso è diverso. Se dici che è spuntata laddove non c'era ti credo perché non ti può essere sfuggita ... Due le possibilità:

L'auto viene usata in ogni condizione climatica e nonostante viva al coperto qualche bolla di ruggine può emergere qui o la ...

La ruggine spunta la dove sono state effettuate riparazioni non magistrali o la dove già c'era ruggine.
« Ultima modifica: Aprile 13, 2007, 12:51:58 pm da Andrea »

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.315
Re: perché il collasso?
« Risposta #8 il: Aprile 13, 2007, 01:21:58 pm »
già, sono d'accordissimo, il restauro non finisce mai. Certo la DS ha una certa stazza, e se gli acciacchi si accumulano l'effetto "cascettone" viene accentuato. Però è bellissimo sistemare una cosa alla volta, e poi rivederla funzionare... oh, mi sono sistemato il quadro degli strumenti come riportato sul sito di MotomSS e mi sembrava più bella... figuriamoci oggi pomeriggio, quando avrò terminato di cambiare il rivestimento del sedile guidatore...  ;D
(a proposito, sto documentando)
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: perché il collasso?
« Risposta #9 il: Aprile 13, 2007, 01:29:44 pm »
Ciao bisognerebbe prendere 6 mesi di aspettativa dalla ragazza e lavoro smontare pezzo per pezzo  portare a metallo  immergere tutto in una vasca di zinco e lasciarlo 3 giorni dentro,forse così si risolverebbe il problema.

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: perché il collasso?
« Risposta #10 il: Aprile 13, 2007, 01:34:12 pm »
Io credo che Andrea abbia colto nel segno.

Conosco la macchina dell'ottimo Fischer e mi vengon da dire due cose:

1 - Lui è un perfezionista, conosce bene la DS e vede cose che io nemmeno col cannocchiale. Onore al merito.
2 - Quello che si sta lentamente deteriorando lo fa prima di tutto perché la Delfina è utilizzata come un auto vera, part toute distances come dicono i francesi (o almeno credo...), e secondo poi perché è esattamente quello cui ancora Fischer non ha messo mano.

Non credo che tu debba restaurare la Delfina, mon ami: devi solamente completare l'opera che stai portando avanti ormai da tre anni. I lavori di meccanica che hai fatto ti hanno consegnato una Delfina affidabile e con un vano motore più pulito di molti alberghi nostrani, quelli sono lavori che restano.

Sursum corda, un bel giro in Delfina e passa tutto!
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: perché il collasso?
« Risposta #11 il: Aprile 13, 2007, 02:20:53 pm »
Io alle volte guardando Celine noto che le stecche degli sportelli(quelle piccole) non sono allineate per benino e mi domando    accicenti si è spostata una stecchina poi vado a guardare delle foto dove per caso  si vede il pezzettino  incriminato  e mi accorgo che era così anche un anno fa..........Spesse volte come diceva Andrea non si fa caso ai dettagli.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: perché il collasso?
« Risposta #12 il: Aprile 13, 2007, 02:43:07 pm »
Aimè, ho buona memoria fotografica se non ottima....
Il tempo passa e onestamente non sono il solo ad invecchiare!
Lato positivo: alla Delfina con un restauro tutto rientra in ordine.
Lato negativo: a me no!
Lato neutro: chi se ne frega!

Effettivamente avete tutti ragione, solo che alle volte, guardandola da vicino e togliendo le idealizzazioni, la DS ha tanti anni sulla buccia, e usarla o non usarla nulla toglie al fatto che i materiali di cui e costituita non sono eterni e arrivato il momento X si deteriorano a velocità V al quadrato.
Per cominciare darò un'occhiata molto critica al giro tetto a settembre(e messa in opera del Webasto Hollandia)...essì, il carpe diem estivo me lo sparo tutto, poi si vedrà!
fischer

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: perché il collasso?
« Risposta #13 il: Aprile 13, 2007, 03:54:15 pm »
Si'c'e'veramente tanto,tanto da fare anche quando pensi
che le opere strutturali e visive siano finite,e' come un
puzle che continua a staccarsi e non riesci mai ad incorniciarlo.
Devo ammettere che in questo periodo AMO la DEA,"vissuta",
quella che piu'ama continuare la sua vita per quello che e'
e per quello che continua a dare,vernice opaca magari con parti
sane ma diverse di tonalita',interno un po'invecchiato ma comodo
originale con un po'di magagne qua e la',il puzzo unico e inconfondibile
della gomma piuma e dei tappeti,lo sterzo un po'rugoso,le cromature opache
ma presenti,usarla anche come seconda auto MA USARLA,senza patemi d'animo
parcheggiare dove vuoi senza aver paura che quello di fianco aprendo ti tocca
con la portiera,l'aspetto sempre portante da grande veterana della strada,qualche
perditina di olio lhm,ma meccanica sicura e gomme ok,tanto sei visto comunque
dalla gente come un alieno a bordo della sua astronave bella o brutta che sia!
Allora dico inseguire quella particolare perfezione che possa durare nel tempo,
e'un po'difficile ma non impossibile,certo sacrifici continui,spese non previste,
tempo da dedicare periodicamente non fanno che ridurre la nostra passione
verso questo comunque "oggetto" di culto e dedozione,innamorarsi..ma prenderla
per quello che e',ma soprattutto non abbandonarla mai!!
Quanto durera' qusto tempo cosi'breve e implacabile,
si...il tempo... quanto tempo...ADESSO,SUBITO!

 [:hello]

RENE' COTTON

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: perché il collasso?
« Risposta #14 il: Aprile 13, 2007, 04:00:24 pm »

Mi state angosciando ...  [:ouch]