Antiche potrebbero diventerlo, anagraficamente parlando. Per quanto riguarda il concetto auto d'epoca, mettiti l'anima in pace figliolo e gioisci. La Punto non lo diventerà mai. La Leon forse ma solo se è la versione sportivissima non a gasolio.
Conserva la DS, dai retta a me
Restando serio cinque minuti ed estendendo in generale il concetto di auto d'Epoca al contrario è stata molto più innovativa la diesel 4X4 della versione benzina. Innanzitutto il diesel iniettore pompa portato all'estremo e ben al di sopra delle vetture della sua cilindrata dello stesso anno (150CV dichiarati, misteriosamente oltre 160 reali). Poi il 4X4 elettronico (frizione Haldex) ovviamente non in anteprima sulla Leon ma che ne fanno una delle prime auto di segmento medio/basso ad usufruire di tanta assistenza alla guida (ovviamente ABS, TCS, ESP più tutte le cose strane tipo blocco dei differenziali, ripartitore di frenata e ovviamente il 4X4). Infine gli allestimenti con i preziosi Recaro in pelle e tessuto ma soprattutto, almeno per i modelli "Cupra4" il numero limitato di esemplari. 500 in tutto, molto meno delle dee che circolano in Italia in questo istante.
La Leon TT4 è la prima Seat ad avere fatto davvero breccia. In Italia sarà presto dimenticata e non credo che in Spagna tra vent'anni si ammazzeranno per averne una.
Ma nel complesso direi che se dovessimo scommetterci qualcosa beh, la TT4 Cupra TDI sarà più ricercata del TT4 2.8 V6 (ancora più raro) e sicuramente molto più della Cupra R 225 turbo.
Per tornare a noi la diesel è in assoluto il modello più innovativo e 'speciale' della gamma, "la 23 i.e. Pallas semiautomatica" delle Leon.
Ovviamente si parla di una anonima media con volumi di vendita risibili e saranno altre le medie ricercate dai nostri figli (Alfa 147 in primis questa si benzina 3.2 V6). Ma quanto ai parametri storici non è la Leon benzina quella più rappresentativa se il mio ragionamento è corretto.
O é per forza di cose il motore più grosso quello che varrà di più? Bel quesito... completamente OT grazie agli amministratori. Si, banniamo loro e rechin (che c'entra rechin? Tanto tra poco arriva...)
McOrion
P.s. giusto per restare in tema di auto storiche la mia Top Sport trasformata in Cupra è l'equivalente della DS 'pallassizzata' e non varrà una sega circolare per falegnameria estrema se non per pezzi :-D