DS e Mercedes. . .

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Offline FabioC

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Re: DS e Mercedes. . .
« Risposta #30 il: Aprile 19, 2007, 11:01:44 am »
...Comunque al di la dei dati di produzione ne sono state demolite veramente un'infinità. Mio padre ha raccontato che a metà anni 70, quando ci furono nel '74 e del '76 due tasse una-tantum sulle automobili dai demolitori c'erano montagne di DS. Penso che questo avvenisse anche nel resto d'europa.
Negativo, le una-tantum sono state una prerogativa tutta italiana, ad esempio quella del 76 per il terremoto del Friuli.
E' vero, invece, che nei primi anni '70 c'è stata una contrazione dei consumi di petrolio dovuta al rincaro dei prezzi e le berline di grossa cilindrata ne hanno risentito per prime; questo in particolar modo in Italia, anche se la contrazione ha avuto ripercussioni in tutta Europa.
Tant'è che di DS antecedenti al 1968, (per tante ragioni) sono quasi introvabili anche in Francia.
Sinceramente non mi sembrano così introvabili, avendo tempo, soldi e pazienza, girando le trovi...
Piuttosto mi sembra, che siano maggiormente diffuse e scambiate, le post '68, questo rende le monofaro poco visibili sul mercato...
Servus

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Offline Andrea

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Re: DS e Mercedes. . .
« Risposta #31 il: Aprile 19, 2007, 11:11:20 am »

Se vuoi una monofaro conviene andare in F ... Prezzi buoni e ampia scelta in I poche auto - normalmente in buono stato - e prezzi di conseguenza.

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Offline DS 1984

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Re: DS e Mercedes. . .
« Risposta #32 il: Aprile 19, 2007, 12:28:28 pm »

Intanto che sono in tema di presentazione, per quanto riguarda la mia visione della auto 'vecchie' (intendo over 20 anni), credo che sia giusto utilizzarle non tanto per fare un semplice 'giro' a vuoto ma utilizzarle quando se ne ha effettivamente bisogno per andare in un posto distante 20/50KM di strada statale/provinciale. Non è saggio usarle tutti i giorni, perchè quasi tutte non sono zincate, temono il sale in inverno, la pioggia, c'è un minimo rischio statistico di incidenti e atti vandalici. Inoltre dato che quasi tutte non hanno più i ricambi forniti dalle case bisogna salvaguardare al massimo l'integrità e l'originalità del mezzo. Vanno usate senza fretta quando ci sono le condizioni ottimali. Le auto che possono essere tenute fuori da questo discorso sono davvero poche. BMW anni 80 e Mercedes fine anni 70 e anni 80. Posso aggiungere Porsche, Jaguar e Rolls, ma non sono auto da tutti i giorni. Reputo MB e BMW le uniche (oltre alle altre citate) che possono essere utilizzate come un'auto di oggi perchè possono essere riparate con materiale originale in brevissimo tempo. E questa è la cosa  più importante per un'auto. Inoltre hanno confort e consumi (dipende dalle versioni) e sicurezza all'altezza del giorno d'oggi. Forse sono andato un po' troppo OT.  [:I]

Benvenuto!!!
Le mie percorrenze negli ultimi 2 anni: DSpecial 22000 km in meno di un anno, 2cv 15000 km in 8 mesi, CX 8000 km in 3 mesi, ogni tanto un giretto con le 2 DS del Primastella per non lasciarle ferme, nel frattempo ho già acquistato una BX 14 RE e un'altra CX, identica alla mia ma messa peggio, perchè non potevo accettare l'idea che venisse rottamata e preferisco spendere soldi per avere in casa un doppione (a parte che l'altra è in vendita=))...
Auto moderne come vedi non ce ne sono, e a piedi veramente non sono rimasto (a parte dopo aver girato tutta la sera in riserva con la CX o cose del genere)...io la DS la usavo tutti i giorni, e non è vero che bisogna usarle solo nelle condizioni ottimali ecc...certo, poi ovviamente è questione di punti di vista. L'auto va usata per lo scopo per cui è stata costruita: macinare chilometri. Ovviamente tenendo conto che ha più di trent'anni. C'è anche gente che usa la DS una volta al mese, poi pretende di andare ad un raduno a 200 all'ora in autostrada e si lamenta se rimane a piedi. Punti di vista. Contando anche il discorso dell'idraulica, queste sono auto che non devono stare ferme...e che possono essere usate tutti i giorni. La mia DS cominciò a perdere LHM quando, avendola venduta, rimase ferma per 3 settimane. Se non vuoi sfruttarle troppo perchè magari sei uno che viaggia tanto potresti prenderne più d'una e alternarle...detto da uno che fa 130 km al giorno in CX non so che effetto possa fare, però...questa è la mia opinione. In bocca al lupo!!! [:clap] [:clap] [:clap]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

Re: DS e Mercedes. . .
« Risposta #33 il: Aprile 20, 2007, 07:48:22 pm »
Sono percorrenze elevate...
Lasciamo stare il consumo, il fatto che hai un'auto vistosa (che purtroppo la maggior parte delle persone reputa vecchia, ridicola,  :'( da zingaro,ecc...  [A:sob]), rischi di prendere sportellate nei posteggi, hai rogne coi blocchi del traffico, non hai la frenata di un'auto attuale, hai maggiori rischi di avere un'incidente rispetto ad uno che ci fa 1.500 KM/annui. Sai benissimo che in caso di incidente l'Assicurazione se hai ragione ti da al massimo qualche migliaio di euro non di più... Il punto è che è un peccato usurare un'auto così... Gli interni e tutte le parti originali vanno conservati, inoltre non dimenticare che hai un'auto che non ha più ricambi forniti presso la casa madre. Va bene che c'è ancora disponibilità presso ricambisti,ecc... (solo per la DS, per la CX credo si debba faticare parecchio) ma non credo ci sia una disponibilità immediata di tante minuterie...(maniglie,fanali,specchietti,ecc...) inoltre a quanto ho capito la maggior parte dei pezzi cvhe si trovano sono usati, di recupero... Certo tutto si può ricostruire, però...
Io non voglio scoraggiarti o farti una critica,  :) ma non bisogna dimenticarsi queste cose... Io sono il primo a dire che si può utilizzare una 'storica' tutti i giorni. Infatti la mia auto di tutti i giorni ha quasi 17 anni (Mercedes G 200) Ma dipende dalla macchina. Nel caso della DS mi sembra innanzitutto molto oneroso, oltre che dannoso per la conservazione della macchina.

Ti dico tutto questo come appassionato di auto e tuo coetaneo (ho 22 anni)  [:hello]

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Offline serpiko

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Re: DS e Mercedes. . .
« Risposta #34 il: Aprile 20, 2007, 08:39:07 pm »
Hai trattato un argomento molto complesso riuscendo a proporre un discorso organico e completo: hai una visione molto matura e molto "collezionistica" delle auto anziane, complimenti Gianmarco, anche in considerazione della tua età.

Capisco però benissimo il discorso di Giacomo: solo fino a qualche settimana fa, ero il primo a covare il desiderio di sostituire la mia idro quotidiana con una Citroen vera, che mi desse ogni giorno quelle emozioni a mio avviso perse nel periodo oscuro seguito agli anni '70. Non è avvenuto per situazioni oggettive ma non posso certo criticare chi usa la sua storica in modo piuttosto severo, magari per questioni di budget (non per tutti è possibile affiancare due o più auto, una delle quali certamente moderna) o semplicemente per vera e propria mania. Certo mi rendo perfettamente conto che spesso il "godersi" si scontra frontalmente col "conservare", e che forse la soluzione giusta sta in un punto medio tra queste situazioni.

 [:hello]

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Offline Gianluca

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Re: DS e Mercedes. . .
« Risposta #35 il: Aprile 20, 2007, 10:26:08 pm »
La Mercedes G è un carrarmato indistruttibile. Imparagonabile con la DS.

Per me la DS va usata con una certa regolarità e io la uso ogni qualvolta posso. In passato, durante alcuni periodi dell'anno (ad esempio in ferie) l'ho anche utilizzata quotidianamente ma se uno ci tiene ai dettagli, alle cosine originali precise ecc. non è (come non lo è nessuna auto di oltre trant'anni) una macchina da utilizzarsi tutti i giorni pena sacrifici economici spesso gravosi. Ad oggi penso di percorrere mediamente 3/5.000 km l'anno non di più e cerco sempre di evitarle acqua, neve, tuoni e fulmini. Gli altri, naturalmente, facciano come meglio credono.





« Ultima modifica: Aprile 20, 2007, 10:27:40 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline DS 1984

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Re: DS e Mercedes. . .
« Risposta #36 il: Aprile 22, 2007, 05:50:20 am »
Sono percorrenze elevate...
Lasciamo stare il consumo, il fatto che hai un'auto vistosa (che purtroppo la maggior parte delle persone reputa vecchia, ridicola,  :'( da zingaro,ecc...  [A:sob]), rischi di prendere sportellate nei posteggi, hai rogne coi blocchi del traffico, non hai la frenata di un'auto attuale, hai maggiori rischi di avere un'incidente rispetto ad uno che ci fa 1.500 KM/annui. Sai benissimo che in caso di incidente l'Assicurazione se hai ragione ti da al massimo qualche migliaio di euro non di più... Il punto è che è un peccato usurare un'auto così... Gli interni e tutte le parti originali vanno conservati, inoltre non dimenticare che hai un'auto che non ha più ricambi forniti presso la casa madre. Va bene che c'è ancora disponibilità presso ricambisti,ecc... (solo per la DS, per la CX credo si debba faticare parecchio) ma non credo ci sia una disponibilità immediata di tante minuterie...(maniglie,fanali,specchietti,ecc...) inoltre a quanto ho capito la maggior parte dei pezzi cvhe si trovano sono usati, di recupero... Certo tutto si può ricostruire, però...
Io non voglio scoraggiarti o farti una critica,  :) ma non bisogna dimenticarsi queste cose... Io sono il primo a dire che si può utilizzare una 'storica' tutti i giorni. Infatti la mia auto di tutti i giorni ha quasi 17 anni (Mercedes G 200) Ma dipende dalla macchina. Nel caso della DS mi sembra innanzitutto molto oneroso, oltre che dannoso per la conservazione della macchina.

Ti dico tutto questo come appassionato di auto e tuo coetaneo (ho 22 anni)  [:hello]

Grande topic!!!
Ti rispondo a punti, per incasinare meno il discorso...
1-So che sono percorrenze elevate, ma rientra tutto nel mio piano DS-CX-SM-BX, dove l'auto da tutti i giorni saranno BX e CX e alternerò DS e SM per uscire la sera o fare dei viaggi...nel frattempo, appena compro un'auto mi piace farci subito dei lavori e poi "rodarla" per un annetto... [:hap]
2-Il consumo non è malvagio, ho il piede abbastanza leggero e faccio i 12 km/l con la CX...se penso che con una moderna farei qualche km/l in più (ma neanche tanti, contando che è una 2000 a benzina e per me auto sotto i 2000 sono "utilitarie") ma sarei in giro con un'auto che non mi piace e che mi costa un suicidio di assicurazione, non vedo un grosso problema...avessi una Cadillac, starei zitto [:I] [:I] [:I]...del giudizio della gente non mi è mai importato nulla. Tutti si lamentano della società e del mondo in cui viviamo e dovrei farmi problemi se la mia auto viene considerata un rottame?
3-DS e CX hanno frenate MIGLIORI di un'auto attuale.
4-Per l'assicurazione basta fare l'iscrizione ASI...a me se io porto una fattura dei lavori svolti hanno detto che, in seguito a perizia, mi rimborsano fino all'ultimo centesimo...cmq dovrei informarmi meglio e spero di non averne mai bisogno [A:slurp]
5-Ok, mi hai convinto, mi compro una 500 [:D] [:D] [:D]
Cmq fondamentalmente hai ragione, è questione di punti di vista e basta (a parte il punto 3 >:D ), però è bello confrontarsi su queste cose...
Dài, vogliamo vederti in DS!!! [:clap] [:clap] [:clap]
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Re: DS e Mercedes. . .
« Risposta #37 il: Aprile 22, 2007, 08:56:09 pm »
PER DS 1984:
Usare BX e CX come auto di tutti i giorni mi sembra una scelta già più sensata.
Quanto alla frenata, ho visto la prova su strada di Quattroruote di una CX 20 TRE del 1986 e frena a 100 allora in 49 metri.  [:cont] Un po tanto... le auto di oggi si fermano almeno 10-12 metri prima. Persino il mio carro armato Mercedes G si ferma in 48 metri. E chiaramente la frenata (come la velocità) non è il suo forte...
La DS non penso che facesse molto meglio della CX. Adesso sinceramente non ho voglia di andare a controllare...  :) Il consumo è altino...  :) Magari un impianto a gas trasformerebbe il punto debole in un punto a favore...
Attento perchè le assicurazioni sono ladri autorizzati. Un signore che va (andava) dal meccanico che conosco ha dovuto demolire una bellissima DS azzurra perchè gli sono saltati contro e l'assicurazione ha tirato fuori solo qualche spicciolo. Altra esperienza personale: ho dovuto chiamare il carro atrezzi e ho addebitato questo costo all'assicurazione (Helvetia) che mi doveva coprire da tali costi. Ebbene: si, mi hanno pagato ma non mi hanno più voluto assicurare alla scadenza. Attenzione.....
Inoltre, valuta la conservazione delle tue macchine in un arco di tempo piuttosto lungo. Non penso che da qui a qualche anno ti passi improvvisamente la passione per le Citroen... Conservale con cura! (non so se sono tutte tue o di tuo padre,ecc...). Sono auto NON zincate, temono il sale (ultimamente ne buttano tonnellate...) non mi stancherò mai di dirlo.
Investi 800/900 euro su una Golf II serie ben tenuta ASI, (magari a gasolio o a GPL/metano) come auto da 'battaglia'. Ti torneranno indietro ogni anno il doppio soldi che hai speso per la macchina in termini di risparmio sulla gestione ed i consumi di carburante... E potrai meglio conservare le tue care Citroen...  8)

PER SERPIKO
Se ho una visione 'matura' è perchè è da quando sono nato che vivo la passione delle auto assieme a mio padre... se ti dovessi elencare le auto che ha avuto... Dalla Alfa Montreal alla Porsche 356. Dalla M3 al VW Maggiolino... saranno 60 o 70... Vivendo anch'io queste esperienze ho imparato molto... E comunque è sbagliando che si impara...

PER GIANLUCA
Proprio perchè è un carro armato è la 'storica' giusto per l'uso di tutti i giorni...  :)

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Offline Gianluca

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Re: DS e Mercedes. . .
« Risposta #38 il: Aprile 22, 2007, 10:32:25 pm »
PER GIANLUCA
Proprio perchè è un carro armato è la 'storica' giusto per l'uso di tutti i giorni...  :)

Usavo appunto il termine "carrarmato" secondo l'accezione positiva del termine. Mi ripeto: a me le Mercedes piacciono. Volendo essere sinceri piacciono più quelle vecchie di quelle nuove.  [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Gianluca

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Re: DS e Mercedes. . .
« Risposta #39 il: Aprile 22, 2007, 10:36:48 pm »
3-DS e CX hanno frenate MIGLIORI di un'auto attuale.

Questo è oggettivamente falso.

DS era un punto di riferimento all'epoca e tutt'oggi si difende benino ma in termine di frenata si sono fatti passi da gigante, senza contare la presenza oramai estesa anche alle utilitarie dell'ABS. Perderesti il confronto anche con una Matiz.

 [:hello]



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Offline SCARABEO

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Re: DS e Mercedes. . .
« Risposta #40 il: Aprile 22, 2007, 11:58:12 pm »
Gianluca, stavolta sono d'accordo con te.
Non confondiamo la sensazione di frenata con la frenata vera e propria.
La DS, grazie al pedale senza corsa a vuoto, garzie ad un'assistenza alla frenata degna di un grosso servofreno, fa sembrare che la frenata sia ottima. In effetti basta sfiorare il pedale e già frena. E frena senza sforzi da parte nostra.
Ma...... ci sono diverse variabili che non giocano a favore della DS.
1-  Il peso. Un'auto così pesante non può che avere una frenata lunga
2-  Gli pneumatici. L'impronta a terra di un 185x15 non lo si può certo paragonare alle gomme attuali. Larghe, di grande diametro e di bassa sezione.
3-  Avete mai esasperato la frenata, magari in lunghe discese affrontate a "vive allure" ? Bene, avrete senz'altro notato che i freni posteriori scaldano pochissimo. Quindi frenano poco. Un'auto così pesante con (quasi) solo i freni anteriori non può frenare bene.

Lo faceva senz'altro ai suoi tempi. Ma non paragoniamola alle auto attuali.
Perderebbe senza dubbio da una Matiz. E perderebbe di MOLTO.

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Offline Andrea

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Re: DS e Mercedes. . .
« Risposta #41 il: Aprile 23, 2007, 12:19:59 am »

Assolutamente vero ... Non possiamo confrontare un'auto concepita cinquant'anni fa, e le cui ultime versioni risalgono a trent'anni fa, con una vettura prodotta oggi.

E' un pò come voler sostenere che Pelé - proprio perché Pelé - potrebbe, in termini prestazionali, "fare fuori" un qualsiasi primavera del Milan o dell'Inter. Non è così, un giovane di 16/17 è più rapido, veloce, scattante di un uomo di 65/70 ... Anche se si tratta di Pelé.

Confrontiamo le auto d'epoca con le attuali vetture su tematiche inerenti il design, le finiture, la tecnologia (in relazione ai tempi ed alle concorrenti dell'epoca)... Qui ne vedremmo veramente delle belle ...

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Offline MarioCX

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Re: DS e Mercedes. . .
« Risposta #42 il: Aprile 23, 2007, 09:38:28 am »
Questo è oggettivamente falso.

DS era un punto di riferimento all'epoca e tutt'oggi si difende benino ma in termine di frenata si sono fatti passi da gigante, senza contare la presenza oramai estesa anche alle utilitarie dell'ABS. Perderesti il confronto anche con una Matiz.


Assolutamente vero.
Anche le CX con ABS di fine anni '80 non credo facciano meglio di una vettura moderna.
Quando ci si mette in strada con automobili di 20-30 anni e più, bisogna farlo con la coscienza di essere alla guida di un mezzo poco adatto alle caratteristiche del traffico odierno.
O quantomeno diverso.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: DS e Mercedes. . .
« Risposta #43 il: Aprile 23, 2007, 09:46:18 am »
Usavo appunto il termine "carrarmato" secondo l'accezione positiva del termine. Mi ripeto: a me le Mercedes piacciono. Volendo essere sinceri piacciono più quelle vecchie di quelle nuove.  [:hello]

il termine carroarmato piace anche a me... Così come le vecchie MB...  [:p]

Re: DS e Mercedes. . .
« Risposta #44 il: Maggio 13, 2007, 10:58:58 pm »
Non sono Gianmarco(22anni) ma suo padre(55 anni e 35 auto acquistate, sinora..poi si vedra') e chiedo cortese ospitalita' per precisare qualche concetto (ho letto la sequenza delle argomentazioni che hanno visto contrapporsi diversi utenti del forum su vari argomenti).
L'incontro con la prima DS avvenne per me nel 1962 quando un conoscente di mio padre acquisto' una DS 19 verde medio, una delle prime a Parma. La gente le curiosava attorno e faceva i capannelli per vedere come era fatta.Le corbellerie che si dicevano erano da barzellette (qualcuno diceva perfino che era un'auto anfibia e che poteva muoversi nell'acqua!!). In seguito alla fine del 1968 mio padre ando' a provare dalla concessionaria Chierici di Parma  una DS 21 quattrofari, guidata dal proprietario della Concessionaria in persona. Ci colpi' la straordinaria maneggevolezza e la spaziosita' interna, ma mio padre continuo' a mantenersi sulla Fiat 1500 che gia' aveva. 
Sintetizzo per comodita' questi concetti:
1) DS-Mercedes . Anche da ragazzo (anni 60) sono sempre state marche antitetiche. Pochi detrattori (sciocchi e spesso ignoranti) hanno confutato i pregi delle DS, ma molti clienti potenziali rimanevano tali per la paura della complessita' del mezzo. L'assistenza non fu mai eccezionale,almeno a quei tempi,anche per le poche officine.  E' vero che il progetto fu straordinario, ma l'utenza ordinaria forse non era matura almeno fino al 1967-67. Ci furono anche problemi commerciali in quanto il ritiro di una DS usata era molto,ma molto problematico al di fuori della rete Citroen. In ogni caso l'auto, quando divenne matura (mi riferisco dal 1965-66 in poi , col nuovo liquido verde e col nuovo motore 1984cc) certamente aveva  dei pregi fortissimi sulla concorrenza (anche Mercedes) in termini di tenuta e frenata e forse anche di confort (ma non a tutti piaceva il suo dondolio...). Ricordo un mio cliente che ne possedette  ben 7 !!! 
2) Vorrei dire anche che, in quasi 20 anni di produzione le modifiche tecniche di miglioramento sono state moltissime, tanto da trasformare la prima serie in quasi un'altra macchina rispetto alle ultime DS del 1975. Quindi e' stata un po' la filosofia adottata dalla VW col Maggiolino. Le ultime sono da ritenersi affidabile nella media della concorrenza (o forse anche di piu'). Devo dire che diversi proprietari non ne curavano la manutenzione.... anche per l'onerosita' della medesima.
3) Circa le cataste delle DS in demolizione basta chiederlo a qualche vecchio demolitore. Venivano demolite auto neanche tanto vecchissime, in relazione al loro valore commerciale che scendeva in picchiata piu' di altre coeve.
4) cari ragazzi, voi esprimete un'opinione sulla DS con gli occhi e la mentalita' dei giovani, ma  35-40 anni fa i giudizi che si davano erano diversi. Mi ricordo le discussioni infinite tra possessori di Fiat 1100 e VW Maggiolino, le critiche impietose ma meritate per la Dauphine, i luoghi comuni per la Ami6-2CV , in quanto la gente(italiana) non era preparata a formulare opinioni su mezzi lontani dalle ns. auto tradizionali  dell'epoca del tipo Fiat 600-850-1100 Appia o Giulietta.
5) uso delle auto storiche. Ognuno deve poter esprimersi, ma il loro significato dovrebbe essere quello di conservazione storica e rispetto del mezzo. E' evidente che un uso abbastanza regolare (diciamo ogni 7-15 gg) e' d'obbligo (se non piove). Se parliamo di auto di 15-20 anni allora si possono fare altre valutazioni (io stesso oltre alla CLK uso una 190E (ma ne ho due) come auto normalissime. A mio parere la DS e' un'auto da usare per diporto senza eccedere nei chilometri, ma tutte le settimane o giu' di li'.
6) utlimo punto. Ho notato una escalation dei prezzi molto forte sulle DS. Al raduno di Albinea ho sentito un venditore (in incognito) chiedere 20.000 euro trattabili per una D-Super molto ben tenuta ma con diversi lavori da fare ancora. Ditemi se questo puo' essere un prezzo normale. A questi valori secondo me non ci sono molti acquirenti disponibili. Vi garantisco che le storiche Mercedes(berline s e anche coupe') e Porsche(911 sc-Carrera) sono in rapporto  molto  piu' convenienti. Comunque finche' c'e' mercato .....
Grazie per la cortese ospitalita'
Giuseppe