DS e Mercedes. . .

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Offline Gianluca

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« Risposta #15 il: Aprile 18, 2007, 07:27:55 am »
Comunque che io sappia sono state prodotte 800.000 DS in 20 anni. Non moltissime...

Gianmarco sono un bel po' di più ma non ha importanza. Intervengo solo per dirti che qui sei fra amici e che almeno io non sono un detrattore Mercedes ma un assoluto estimatore.

Buona permanenza fra queste pagine  [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Andrea

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« Risposta #16 il: Aprile 18, 2007, 09:41:17 am »
Caro Gianmarco,
in realtà furono 1.330.755 in vent'anni [1955-1975] ... Non poco per un'auto di 2 litri ed oltre di cilindrata prodotta in anni così lontani. Non c'é un'altra auto sopra i 2 litri con volumi produttivi equivalenti costruita tra gli anni '50 e i '70.

Ti rimando ad alcune schede da me scritte per il sito del Club IDéeSse relative alle avversarie della Dea negli anni '50 e '60 [a breve gli anni '70]. Come potrai notare la maggior parte delle vetture antagoniste sono scomparse senza quasi lasciare traccia, se non nel cuore degli appassionati di quel modello, ma se leggi bene i volumi produttivi di quelle auto sono inferiori a quelle delle nostre beniamine.

http://nuke.ideesse.it/HistoireDS/tabid/79/Default.aspx

P.S.
Fossero state solo 800.000 ... Non sarebbero comunque state poche.

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« Risposta #17 il: Aprile 18, 2007, 11:05:29 am »
Gianmarco sono un bel po' di più ma non ha importanza. Intervengo solo per dirti che qui sei fra amici e che almeno io non sono un detrattore Mercedes ma un assoluto estimatore.

Buona permanenza fra queste pagine  [:hello]


Magari non ho reso bene il tono della discussione... non vi ho presi per detrattori...  :)
Le critiche alle nuove MB saltano sempre fuori in tutti i raduni/fiere/forum... (soprattutto in quelli MB)  :) :)

Mi permetto però di sostenere il mio discorso sui 'numeri'. Se consideriamo rivali della DS le MB del segmento 190 - 200 e successive fino al 1975 c'è comunque un bel divario a favore di queste ultime come numeri.
Se mettiamo assime le MB tra 1955 e 1975: W120-121 (ponton), W 110 (le 'codine' per intenderci 190 e 200), W114-115/8 (1968-1975 versioni 200 220 240 250 280 non S) arriviamo ad oltre 2 milioni...

Ho qui il link. Manca quello della W114-115/8 che non riesco a trovare. Ma sono state ben oltre un milione.

http://www.heckflosse.nl/prod4.htm
http://www.mbzponton.org/valueadded/other/overview.htm#production

E' vero che la DS esteticamente è rimasta quasi uguale (ad eccezione dei fanali) mentre le concorrenti hanno cambiato modello, ma è anche vero che c'era una differenza grossa in termini di tenuta di strada ed estetica della vettura. Certo, ha avuto un buon successo (meglio di Opel, Simca, Bmw...) ma si meritava di più. Non c'è stato un successo proporzionale alla macchina... Il mio discorso era questo.  :)
« Ultima modifica: Aprile 18, 2007, 11:09:48 am da Gianmarco »

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Offline Andrea

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« Risposta #18 il: Aprile 18, 2007, 12:19:51 pm »

Ma guarda mi è difficile considerare quelle tre generazioni di Mercedes come un'unica sola automobile ... Sigle talvolta diverse, estetica diversa ... La DS, nel tempo, è rimasta più costante nella tecnica e nel design ...

Piuttosto vorrei spezzare una Lancia Fulvia a favore delle Mercedes che mi piacciono di più ...

300 SL [troppo facile], 190-200-220-230-300, 230-250-280 SL coupé.

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Offline Gianluca

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« Risposta #19 il: Aprile 18, 2007, 12:28:47 pm »
Ma guarda mi è difficile considerare quelle tre generazioni di Mercedes come un'unica sola automobile ... Sigle talvolta diverse, estetica diversa ... La DS, nel tempo, è rimasta più costante nella tecnica e nel design ...

Concordo in pieno. Le tre generazioni mercedes sono, di fatto, tre automobili diverse. Che poi la costanza di tecnica e design della DS possa essere visto come pregio da alcuni e difetto da altri è un discorso diverso...

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Offline FeDeesse

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« Risposta #20 il: Aprile 18, 2007, 01:06:23 pm »
secondo me la ds ha avuto il "giusto" successo. sarebbe bello e piu appropriato continuare la discussione in un nuovo topic vero moderatori? [:D]
la ds ha venduto bene secondo me dicevo: 1,3 milioni di auto dalla linea avveniristica, dal confort/sicurezza inarrivabili con soluzioni tecniche all'avanguardia ma con un motore del cazzo (ops mi è scappato) e finiture molto discutibili rispetto alle concorrenti..
1,3 è la cifra giusta secondo me.
Qualche citroën.....

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Offline Gianluca

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« Risposta #21 il: Aprile 18, 2007, 01:14:08 pm »
secondo me la ds ha avuto il "giusto" successo. sarebbe bello e piu appropriato continuare la discussione in un nuovo topic vero moderatori? [:D]

Ehm....Sono costretto a risponderti che questo forum non ha una sezione off-topic dunque questa discussione sarebbe off-topic ovunque. Oramai credo che la discussione sia al termine. Speriamo di leggere ancora Gianmarco su altre discussioni.

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Offline FeDeesse

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« Risposta #22 il: Aprile 18, 2007, 01:25:31 pm »
Ehm....Sono costretto a risponderti che questo forum non ha una sezione off-topic dunque questa discussione sarebbe off-topic ovunque. Oramai credo che la discussione sia al termine. Speriamo di leggere ancora Gianmarco su altre discussioni.



ma come? sotto QUESTIONI DI CARATTERE GENERALE LEGGO:
Un dubbio, una curiosità o semplicemente un commento sulla nostra passione.

a me sembra IN TOPIC!
siccome è una bella ed interessante discussione vale la pena di portarla avanti.
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Offline Gianluca

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Re: DS e Mercedes. . .
« Risposta #23 il: Aprile 18, 2007, 01:48:19 pm »
ma come? sotto QUESTIONI DI CARATTERE GENERALE LEGGO:
Un dubbio, una curiosità o semplicemente un commento sulla nostra passione.

a me sembra IN TOPIC!
siccome è una bella ed interessante discussione vale la pena di portarla avanti.

Pronti !!!  [;)]
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Offline Andrea

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Re: DS e Mercedes. . .
« Risposta #24 il: Aprile 18, 2007, 02:43:28 pm »

Bravo Gianluca ...


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Offline FeDeesse

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Re: DS e Mercedes. . .
« Risposta #25 il: Aprile 18, 2007, 02:53:54 pm »
Bravo Gianluca ...



riguardando le cifre di produzione... di DS ne hanno fatte proprio tante! Secondo me la cosa che rende la produzione della ds "mitica" e lunga addirittura vent'anni è che è un ammiraglia e per giunta di grossa cilindrata.
Mi immagino sempre come sarebbe andata la storia se la dea fosse stata dotata lungo la sua esistenza di un motore all'altezza del resto (un 6 cilindri insomma)...
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Offline serpiko

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Re: DS e Mercedes. . .
« Risposta #26 il: Aprile 18, 2007, 03:46:40 pm »
Veramente le DS totali vendute sono state 1.460.755 ... Che esperti dei miei TRX!!  [:hap]
Altro che 1.330.755! Questo è il numero di quelle prodotte nella sola Francia ma sappiamo bene che esisteva anche lo stabilimento belga e che alcune DS vennero assemblate anche in altri paesi (es. Australia).

Per un'ammiraglia che, in 20 anni e più, venne modificata soltanto nei parafanghi anteriori e nel cruscotto non mi sembra malaccio!  [:hello]

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Offline Andrea

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Re: DS e Mercedes. . .
« Risposta #27 il: Aprile 18, 2007, 05:00:13 pm »

Davo per scontato che questa cifra non comprenda le vetture fabbricate all'estero, quelle montate fuori fabbrica, telai per carrozzieri, etc. Quindi, quaso 1.500.000 ... Mica nulla.

Re: DS e Mercedes. . .
« Risposta #28 il: Aprile 19, 2007, 10:07:49 am »
Infatti io vi ho solo fatto notare che mettendo assieme tutte le MB dell'epoca della DS si raggiungeva un numero maggiore. Ma è chiaro che dalla W120 Ponton alla W 115/8 c'è un abisso. Sono auto completamente diverse.
Certamente la DS è stata penalizzata oltreoceano dai motori piccoli e nel resto d'europa che non era la Francia ne hanno cominciate a vendere un po' solo dalla fine degli anni 60...
Comunque al di la dei dati di produzione ne sono state demolite veramente un'infinità. Mio padre ha raccontato che a metà anni 70, quando ci furono nel '74 e del '76 due tasse una-tantum sulle automobili dai demolitori c'erano montagne di DS. Penso che questo avvenisse anche nel resto d'europa. Tant'è che di DS antecedenti al 1968, (per tante ragioni) sono quasi introvabili anche in Francia.
A me esteticamente piacciono le ultime (credo perchè sono quelle che vedevo circolanti da bambino). Solamente che la reperibilità di esemplari è scarsa ed i prezzi piuttosto alti...  :(  Circa il doppio di una Mercedes S coeva... 13-15.000 euro e pensare che a fine anni 80 costavano praticamente 0...

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Offline Andrea

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Re: DS e Mercedes. . .
« Risposta #29 il: Aprile 19, 2007, 10:30:16 am »

Sicuramente ne hanno demolite un'infinità ma l'alto prezzo d'acquisto oggi è determinato dalla richiesta degli appassionati. Normalmente le berline storiche non sono molto richieste e non spuntano mai prezzi troppo alti ... Se vengono vendute a prezzi superiori a quelle dei listini è perché di quelle auto non ce ne sono e quindi, una volta trovata l'unica disponibile ... Che faccio ... La compro è ovvio. Se mi chiedono 6000 eu - sto inventando - per una Ford Taunus 17M "Barock" ... Dico "No apetto la prox. occasione ...". Non me lo posso permettere ... L'auto è quella e basta. Se non la compro è perché non mi piace, non perché costa troppo ... Poi è ovvio se vogliono 20.000 eu se la tengono ...

Sono poche le berline che in Italia spuntano quotazioni sopra alla media, direi oltre alle Citroen, le Alfa Romeo, e alcune Lancia, Jaguar/Daimler ...