Non sono Gianmarco(22anni) ma suo padre(55 anni e 35 auto acquistate, sinora..poi si vedra') e chiedo cortese ospitalita' per precisare qualche concetto (ho letto la sequenza delle argomentazioni che hanno visto contrapporsi diversi utenti del forum su vari argomenti).
L'incontro con la prima DS avvenne per me nel 1962 quando un conoscente di mio padre acquisto' una DS 19 verde medio, una delle prime a Parma. La gente le curiosava attorno e faceva i capannelli per vedere come era fatta.Le corbellerie che si dicevano erano da barzellette (qualcuno diceva perfino che era un'auto anfibia e che poteva muoversi nell'acqua!!). In seguito alla fine del 1968 mio padre ando' a provare dalla concessionaria Chierici di Parma una DS 21 quattrofari, guidata dal proprietario della Concessionaria in persona. Ci colpi' la straordinaria maneggevolezza e la spaziosita' interna, ma mio padre continuo' a mantenersi sulla Fiat 1500 che gia' aveva.
Sintetizzo per comodita' questi concetti:
1) DS-Mercedes . Anche da ragazzo (anni 60) sono sempre state marche antitetiche. Pochi detrattori (sciocchi e spesso ignoranti) hanno confutato i pregi delle DS, ma molti clienti potenziali rimanevano tali per la paura della complessita' del mezzo. L'assistenza non fu mai eccezionale,almeno a quei tempi,anche per le poche officine. E' vero che il progetto fu straordinario, ma l'utenza ordinaria forse non era matura almeno fino al 1967-67. Ci furono anche problemi commerciali in quanto il ritiro di una DS usata era molto,ma molto problematico al di fuori della rete Citroen. In ogni caso l'auto, quando divenne matura (mi riferisco dal 1965-66 in poi , col nuovo liquido verde e col nuovo motore 1984cc) certamente aveva dei pregi fortissimi sulla concorrenza (anche Mercedes) in termini di tenuta e frenata e forse anche di confort (ma non a tutti piaceva il suo dondolio...). Ricordo un mio cliente che ne possedette ben 7 !!!
2) Vorrei dire anche che, in quasi 20 anni di produzione le modifiche tecniche di miglioramento sono state moltissime, tanto da trasformare la prima serie in quasi un'altra macchina rispetto alle ultime DS del 1975. Quindi e' stata un po' la filosofia adottata dalla VW col Maggiolino. Le ultime sono da ritenersi affidabile nella media della concorrenza (o forse anche di piu'). Devo dire che diversi proprietari non ne curavano la manutenzione.... anche per l'onerosita' della medesima.
3) Circa le cataste delle DS in demolizione basta chiederlo a qualche vecchio demolitore. Venivano demolite auto neanche tanto vecchissime, in relazione al loro valore commerciale che scendeva in picchiata piu' di altre coeve.
4) cari ragazzi, voi esprimete un'opinione sulla DS con gli occhi e la mentalita' dei giovani, ma 35-40 anni fa i giudizi che si davano erano diversi. Mi ricordo le discussioni infinite tra possessori di Fiat 1100 e VW Maggiolino, le critiche impietose ma meritate per la Dauphine, i luoghi comuni per la Ami6-2CV , in quanto la gente(italiana) non era preparata a formulare opinioni su mezzi lontani dalle ns. auto tradizionali dell'epoca del tipo Fiat 600-850-1100 Appia o Giulietta.
5) uso delle auto storiche. Ognuno deve poter esprimersi, ma il loro significato dovrebbe essere quello di conservazione storica e rispetto del mezzo. E' evidente che un uso abbastanza regolare (diciamo ogni 7-15 gg) e' d'obbligo (se non piove). Se parliamo di auto di 15-20 anni allora si possono fare altre valutazioni (io stesso oltre alla CLK uso una 190E (ma ne ho due) come auto normalissime. A mio parere la DS e' un'auto da usare per diporto senza eccedere nei chilometri, ma tutte le settimane o giu' di li'.
6) utlimo punto. Ho notato una escalation dei prezzi molto forte sulle DS. Al raduno di Albinea ho sentito un venditore (in incognito) chiedere 20.000 euro trattabili per una D-Super molto ben tenuta ma con diversi lavori da fare ancora. Ditemi se questo puo' essere un prezzo normale. A questi valori secondo me non ci sono molti acquirenti disponibili. Vi garantisco che le storiche Mercedes(berline s e anche coupe') e Porsche(911 sc-Carrera) sono in rapporto molto piu' convenienti. Comunque finche' c'e' mercato .....
Grazie per la cortese ospitalita'
Giuseppe