bracci tergicristalli

  • 20 Risposte
  • 3519 Visite
bracci tergicristalli
« il: Aprile 19, 2007, 10:53:05 pm »
ciao a tutti per una DS 23 pallas 1974 i bracci dei  tergi sono inox oppure neri?

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: bracci tergicristalli
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2007, 11:04:15 pm »
I miei sono inox.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: bracci tergicristalli
« Risposta #2 il: Aprile 19, 2007, 11:14:58 pm »
ciao a tutti per una DS 23 pallas 1974 i bracci dei  tergi sono inox oppure neri?
Dovrebbero, invece, essere neri.
Servus

Re: bracci tergicristalli
« Risposta #3 il: Aprile 19, 2007, 11:17:01 pm »
possono dipendere dall'anno?

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: bracci tergicristalli
« Risposta #4 il: Aprile 19, 2007, 11:35:47 pm »
possono dipendere dall'anno?
Sicuramente si, ma non sono riuscito a trovare da quando sono stati introdotti neri. Sono quasi sicuro che tutte le DS23 dovrebbero averli neri, ma al solito non farei portare il braciere... [:fiu]
Servus

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: bracci tergicristalli
« Risposta #5 il: Aprile 20, 2007, 08:21:03 am »
Boh! Ho avuto una 21 del 72 e li aveva inox,sulla special sinceramente non ricordo e non ho foto chiare che possano aiutarmi sulla 21 IE del 70 erano inox e su questa 23 che ho adesso sempre inox.
Qualcuno che ne sa di più vuol spiegarci eventuali differenze e su che basi?
Grazie.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: bracci tergicristalli
« Risposta #6 il: Aprile 20, 2007, 09:40:53 am »
ho avuto una 21 ie pallas del 72 ed èrano neri, ho un d super 5 del 73 e sono neri....
questo è un bel quesito....qualche storico ha risposte illuminanti ?? :)
ROBERTO

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: bracci tergicristalli
« Risposta #7 il: Aprile 20, 2007, 09:58:32 am »
DSuper anno modello '71 li ho d'acciaio inox. Che sia il post '71 il punto di rottura?
fischer

Re: bracci tergicristalli
« Risposta #8 il: Aprile 20, 2007, 10:23:04 am »
io nella mia li neri pero una 23 di un mio amico li ha inox quali saranno quelli giusti?

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: bracci tergicristalli
« Risposta #9 il: Aprile 20, 2007, 11:22:12 am »
Forse potevano essere scelti,o neri  o inox?
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: bracci tergicristalli
« Risposta #10 il: Aprile 20, 2007, 11:54:56 am »
23.... neri [(nonso)]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: bracci tergicristalli
« Risposta #11 il: Aprile 20, 2007, 12:48:05 pm »
Secondo logica potrebbe che quelli neri siano poi stati sostituiti con quelli inox per un motivo decorativo più in linea con la dea. In fondo, col volante gommoso e le maniglie incassate, molti particolari in acciaio o cromati hanno lasciato lo spazio al semplice grezzo o plastica, penso al serbatoio di LHM, alle parti cromate ad asterisco delle portiere delle pallas sparite per l'anonimo blocco metallo-plastica, le stesse maniglie a bottone in acciaio e le nuove incassate in zama. Insomma, nonostante tutto, un'asta in ferro verniciato costava meno di una in acciaio inossidabile, quindi, il momento in cui le dee hanno subito il risicamento delle finiture, basti pensare ai pannelli delle D-, o anche alla composizione dei sedili posteriori, era inevitabile dare un taglio al superfluo. Molte dee hanno addirittura i bracci dei tergicristallo cromati, cosa mai stata fatta da Citroen, ma di bel effetto.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: bracci tergicristalli
« Risposta #12 il: Aprile 20, 2007, 01:21:08 pm »
...Secondo logica potrebbe che quelli neri siano poi stati sostituiti con quelli inox per un motivo decorativo più in linea con la dea....
Ma, se guardi il Reynolds, per esempio, vedi che tutte le "vecchierelle" monofaro, addirittura la "Normale" li ha, diciamo, "tinta metallo"...
La finitura giusta, di partenza, dovrebbe essere acciaio inox spazzolato...poi, col tempo sono diventati verniciati neri...
Aiutoooo....
Servus

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: bracci tergicristalli
« Risposta #13 il: Aprile 20, 2007, 01:55:39 pm »
A questo punto penso che sia stata una sostituzione fatta dal propietario che gradiva di più quelle in inox che  quelle nere.
Tra l'altro non mi pare un dettaglio così importante. [o:o:]

 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: bracci tergicristalli
« Risposta #14 il: Aprile 20, 2007, 02:52:28 pm »
ne mio d super 5 del 73 non sono mai stati cromati, io lo ho trovati nero opaco scolorito e sgraffiato e pari pari li ho rifatti.
attenzione anche al non trascurabile particolare che il nero opaco non riflette il sole che molto spesso acceca il guidatore se riflette nel tergi..immagino che il nero opaco sia più economico da prudurre rispetto al cromato ma tutti sappiamo che è un particolare estinto su tutti i modelli di tutte le marche per ragioni di  sicurezza....quindi non solo ragioni economiche ma anche pratico sicuristiche.... :)
ROBERTO