Consiglio per smontaggio sospensione posteriore

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Consiglio per smontaggio sospensione posteriore
« il: Aprile 22, 2007, 09:53:20 am »
Salve a tutti l'altro giorno ho visto una perdita di LHM dalla sospensione posteriore sinistra ho controllato il tubicino in teflon del ritorno ed era montato bene
ho provato a strizzare la cuffia e all'interno era piena di olio idraulico  e la cosa non mi e' sembrata normale per cui penso che sia un trafilamento dalla sospensione e urge cambiarla solo che non so se riesco a farlo solamente senza metterla sul ponte ed eventualmente se qualcuno di voi lo ha fatto mi puo' spiegare dove e' fissata la sospensione se c'e' qualche accorgimento o trucchetto per smontarla  visto che domani dovrei iniziare il lavoro e oltretutto dovrei smontare il pezzo dalla "donatrice di organi" quindi il lavoro e' doppio.. grazie a tutti delle spero esaudienti risposte.. e buona domenica

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Offline roby3

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Re: Consiglio per smontaggio sospensione posteriore
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2007, 11:37:03 am »
sei sicuro che non sia rotta la cuffia ? oppure che non tenga il gommino dove entra il tubo in ferro dell'andata ? smontarla è abbastanza semplice comunque prima ti consiglio di fare qualche verifica..ciao
ROBERTO

Re: Consiglio per smontaggio sospensione posteriore
« Risposta #2 il: Aprile 22, 2007, 01:28:09 pm »
La cuffia ha un piccolo buchetto solo che mi sembra strano che ci sia cosi' tanto LHM dentro quando l'ho strizzata e' venuto un bel fiotto da riempirne un bicchiere poi ho provato a alzare e riabbassare la macchina e ogni volta perdeva proprio con un getto sempre dalla cuffia circa al centro dalla parte interna.. ho provato a sfilare il tubetto trasparente e metterlo piu' in dentro ma niente continua a perdere quindi il problema e' sicuramente un trafilamento dalla sospensione comunque magari prima provo a sostituire la cuffia tanto ne ho diverse nuove di ricambio e vediamo se basta ma ne dubito.... quello che mi pare strano e' che sull'altra ds la cuffia e' tutta rovinata ma non perde niente neanche una goccia e nonostante tutto ammortizza bene quindi desumo che non ci dovrebbe essere tanto olio all'interno della cuffia... spero di essermi spiegato bene...

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Offline FabioC

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Re: Consiglio per smontaggio sospensione posteriore
« Risposta #3 il: Aprile 22, 2007, 01:30:54 pm »
... l'altro giorno ho visto una perdita di LHM dalla sospensione posteriore sinistra ho controllato il tubicino in teflon del ritorno ed era montato bene
ho provato a strizzare la cuffia e all'interno era piena di olio idraulico  e la cosa non mi e' sembrata normale ....
Ciao,
La perdita non è normale. Se perde, la cuffia è crepata, il tubo in rilsan è rotto, la giunzione in cui s' infila nella cuffia è rotta. In questo caso si cambia la caffettiera, si ripara il tubo in rilsan.
Nella caffettiera ci deve essere dell' olio... E' lì apposta per acchiappare l' olio che trafila dall' accoppiamento cilindro pistone della sospensione... E' evidente che se la cuffia è gonfia come uno Zeppelin, il problema è che trafila troppo olio, oppure che il drenaggio è ostruito...
Bisogna cercare di capire in quale dei due casi siamo...
Dato che hai strizzato la cuffia, hai visto da dove perde??
Servus

Re: Consiglio per smontaggio sospensione posteriore
« Risposta #4 il: Aprile 22, 2007, 02:58:49 pm »
Si ho visto ha un buchetto nella parte interna bassa e come strizzi viene giu' un bel filo di olio il tubo in rislan lo avevo sostituito e infatti il primo pensiero e' stato di soffiarlo con il compressore ma ho paura che poi si molli da qualche altra parte e inizi a perdere da tutte le giunture pero' pensavo che non ci passasse cosi' tanto olio dentro le caffettiere ma solamente un pochino di trafilamento sul pistone... quindi ho pensato che il gommino dove si congiunge il tirante dove viene infilata la caffettiera fosse andato.... mah domani mattina mi metto all'opera e vediamo cosa ne viene fuori volevo cambiare tutto anche perche' ho un altro problemino e pensavo che fosse tutto collegato e cioe' daa un po' di tempo la pompa carica ogni 5 secondi e non mi sembra normale pper cui avevo pensato che fosse da li' la perdita di pressione che dici???

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Offline FabioC

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Re: Consiglio per smontaggio sospensione posteriore
« Risposta #5 il: Aprile 22, 2007, 03:08:24 pm »
Eh... se puoi regola la pressione in uscita dal compressore, attorno ad un bar...per soffiare nel tubo in rilsan. Se svuoti la cuffia, alzi la macchina e poi la fai abbassare, ci trovi sempre un bicchiere d' olio?? Se si, direi che il trafilaggio è proprio eccessivo  ;D
Servus

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Offline Vince

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Re: Consiglio per smontaggio sospensione posteriore
« Risposta #6 il: Aprile 22, 2007, 03:14:31 pm »
Quindi se ho capito bene, un pò di trafilaggio dal pistone idraulico della sosp. è normale, un bicchiere ogni sollevamento/abbassamento è troppo.
Cosa bisogna fare in questo caso?
Sostituire il pistone o revisionarlo?
Si può fare in garage o ci vuole il meccanico?
Chiedo perchè giusto stamattina ho visto un pò d'olio in zona e pensavo di cavarmela cambiando le caffettiere in garage.
Grazie.  [:hello]
Vince

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Offline FabioC

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Re: Consiglio per smontaggio sospensione posteriore
« Risposta #7 il: Aprile 22, 2007, 04:06:16 pm »
Quindi se ho capito bene, un pò di trafilaggio dal pistone idraulico della sosp. è normale, un bicchiere ogni sollevamento/abbassamento è troppo.
Cosa bisogna fare in questo caso?
Sostituire il pistone o revisionarlo?
Si può fare in garage o ci vuole il meccanico?
Chiedo perchè giusto stamattina ho visto un pò d'olio in zona e pensavo di cavarmela cambiando le caffettiere in garage.
Grazie.  [:hello]
Ma dai Vince, se c'è una macchierella, è solamente la cuffia screpazzata... Si, le caffettiere si possono anche cambiare da soli, ma ci vuole un po' di spazio attorno ed i cavalletti fissi, perchè se non hai il ponte o la buca fai fatica a raggiungere la zona... A rigore si cambiano anche i cilindri sospensione in casa... non è tanta ginnastica di più... Il cilindro sospensione si può revisionare, ma bisogna capire se è il cilindro od il pistone bisognoso di cure... Per farlo è meglio smontarlo e guardarci dentro con comodo...e gli strumenti adatti.
Servus

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Offline Squonk!

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Re: Consiglio per smontaggio sospensione posteriore
« Risposta #8 il: Aprile 28, 2007, 11:18:44 am »
ragazzi approfitto del topo per una domanda sui famigerati cilindri della sospensione posteriore, un difetto cronico della bestiola...  ne ho uno più rigido, cambiato dopo che l'attacco era saltato via (proprio per colpa di un cilindro grippato) ed era stato risaldato.
Parlando con l'Admin si pensava che non era stato saldato in linea. Stamattina ho rismontato la macchina stamattina per controllare, e mi sentirei di scartare questa ipotesi, perchè c'è una barra posticcia imbullonata li, trasversalmente per tenere su il fondo del baule  :o che è ancora allineata (tra poco quella parte di telaio verrà tagliata via e sostituita).
Il punto è che questo cilindro risulta parecchio rigido, specie se prendo un avvallamento: la macchina rimane alta e scende pian piano. Col tempo è migliorato (sono passati diversi mesi), ed in più non sto notando perdite di LHM. Credo sia colpa del gioco che c'è tra cilindro e telaio: quando l'ho montato ricordo di avere stretto tutto bene... ma ballava. Crevevo che sotto il peso della macchina si sarebbe assestato ma oggi mi sono accorto che traballa ancora. Come posso fissarlo bene? [:help]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

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famoso10

Re: Consiglio per smontaggio sospensione posteriore
« Risposta #9 il: Aprile 28, 2007, 11:28:12 am »
 Credo sia colpa del gioco che c'è tra cilindro e telaio: quando l'ho montato ricordo di avere stretto tutto bene... ma ballava. Crevevo che sotto il peso della macchina si sarebbe assestato ma oggi mi sono accorto che traballa ancora. Come posso fissarlo bene? [:help]
[/quote]

tra il cilindro e il telaio c'è del gioco, se sono rigidi è perche sono pieni di sporcizia e si bloccano specie quelli posteriori, il cilindro si muove di alcuni mm, quando va sotto pressione si assesta spingendo sul supporto, questo vale anche per quelli anteriori, quando non c'è pressione se si toccano le sfere si nota che queste si muovono e non sono rigide al telaio

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Offline Squonk!

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Re: Consiglio per smontaggio sospensione posteriore
« Risposta #10 il: Aprile 28, 2007, 12:10:00 pm »
che dici, si può ingrassare allora?
Ciao Squonk!,
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Offline FabioC

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Re: Consiglio per smontaggio sospensione posteriore
« Risposta #11 il: Aprile 28, 2007, 02:00:54 pm »
che dici, si può ingrassare allora?
Ahimè, no. E' il gioco naturale tra pistone e cilindro ad essere insufficiente... Per esserne sicuro andrebbe smontato dalla macchina e verificato a mano, con ispezione o meglio con misura.

Confermo che quando i cilindri sono montati e l' impianto non è in pressione devono muoversi, e parecchio...
Servus

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Offline Squonk!

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Re: Consiglio per smontaggio sospensione posteriore
« Risposta #12 il: Aprile 28, 2007, 02:22:46 pm »
ne riparliamo ora che la porto dal carrozziere per far sistemare la zona baule allora...  :)
Ciao Squonk!,
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