Impressioni di guida

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Offline MotomSS

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Impressioni di guida
« il: Aprile 22, 2007, 11:21:16 pm »
Carissimi,
dopo tanto, troppo tempo passato lontano dal forum, finalmente posso nuovamente approdare a questi lidi: il lavoro fuori casa, internet agonizzante e computer kaputt mi hanno fatto allontanare da tutto e tutti.

Ma questo periodo non è stato avaro di novità: oltre al restauro della carrozzeria, ho provveduto finalmente a sostituire gli pneumatici. La scelta diciamo che è stata pressochè obbligatoria per ovvi motivi economici ma non solo; quattro pneumatici Vredestein 185-15 a 120 euro l'uno (montati). Ho voluto provare a montarli anche per osservare il comportamento della DS.

Ebbene, sono MERAVIGLIATO e STUPITO.
Non avrei mai pensato che con gomme di "bassa caratura" potesse andare così bene.... ma andiamo con ordine.

Impatto visivo: ben lontano da quello delle XVS ma non mi sento di dire che sia pessimo: il battistrada riprende abbastanza fedelmente quello degli pneumatici anni '60-'70, unica cosa da dire è sulla conformazione della spalla, potevano disegnarla meglio evitando il battistrada così ampio. Ad ogni modo ad un occhio distratto e non troppo clinico la differenza non si nota e la DS mantiene sempre la sua eleganza.

Comportamento alle basse velocità: pensavo meglio, sono più rumorose delle XVS fino a circa 60 km/h. Si sente abbastanza il rumore di rotolamento. immagino anche che sia un effetto dovuto al fatto che siano nuove con appena 300 km sulle spalle; una volta assestato e iniziato ad essere consumato, il battistrada dovrebbe diventare meno rumoroso. Come tenuta di strada (su percorso cittadino o appena extraurbano) non ci sono significative differenze.

Comportamento alle medie/alte velocità: Ineccepibile. La rumorosità sparisce completamente e rispetto alle Michelin che montavo prima la DS ora è molto più silenziosa. All'imbocco dei viadotti con presenza di vento forte laterale l'auto non ha incertezze nè sbandamenti allarmanti. In fase di sorpasso di camion non è necessario correggere la traiettoria a causa dei vortici d'aria; nell'affrontare i curvoni veloci autostradali non è più necessaria alcuna correzione una volta impostata la curva d'ingresso.

Comportamento in condizioni limite: per "condizioni limite" intendo le rampe autostradali affrontate ad alta velocità, frenate d'emergenza, guida su bagnato, ogni condizione che porti al limite la tenuta di strada dell'auto.
Qui arriva la parte migliore, mai mi sarei aspettato un comportamento così preciso e sicuro.
Le rampe autostradali le potevo affrontare al massimo ai 45-50 km/h prima di aver sentore di un'imminente perdita di aderenza (preannunciata da un abbondante stridìo di gomme); ora non ci sono problemi ai 65-70 km/h, la DS sembra su dei binari. Si imbarca lateralmente in modo impressionante ma non teme alcunchè.

Come prima non sussiste alcun tipo di fenomeno sovra o sotto-sterzante, la guida risulta pulita, esente da incertezze, assolutamente rilassante e perfettamente sicura.

In definitiva il rapporto prezzo/prestazioni è ottimo, direi molto al di sopra delle aspettative del sottoscritto.
Mi sento di consigliarle a tutti coloro che devono cambiare gli pneumatici non avendo la possibilità di acquistare le Michelin, le reputo la miglor alternativa possibile.

Scusate la prolissità, spero che a qualcuno sia utile tutto questo tema.

Buona serata e a presto!
Ale

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Offline comp

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Re: Impressioni di guida
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2007, 11:42:14 pm »
ciao e ben ritrovato,
per curiosità, le prestazioni delle nuove gomme, le ritieni superiori alle michelin ma, hai provato a confrontarle quando erano nuove anche le altre e non indurite dal tempo?
grazie    [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

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Offline fischer

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Re: Impressioni di guida
« Risposta #2 il: Aprile 23, 2007, 09:27:21 am »
A bordo della dea di Graystok con Michelin XAS 180 davanti nuove, la dea non aveva più nessuna incertezza e il tutto in gran silenzio e morbida sicurezza: sono un po' del parere di Comp, non si può paragonare una XVS secca e vecchia con una Vredestein nuova.
Grazie comunque del tuo rapporto che aiuta i recalcitranti ad avere fiducia in un prodotto che spesso ci divide in "scuole di pensiero" e auguri per percorrere tanti KM a bordo della tua bella dea che ha ritrovato il suo splendore.
fischer

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Offline Pik As

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Re: Impressioni di guida
« Risposta #3 il: Aprile 23, 2007, 09:38:37 am »
Se solo le Michelin non fossero così care..... :(
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

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Offline pg01

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Re: Impressioni di guida
« Risposta #4 il: Aprile 23, 2007, 11:28:12 am »
anche io le monto, tuttavia credo il tuo giudizio sia falsato da evidenti limiti di vetustà di quanto montavi prima.

"perdita di aderenza su rampa autostradale" è una terminologia che non conosco.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

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Offline comp

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Re: Impressioni di guida
« Risposta #5 il: Aprile 23, 2007, 02:06:26 pm »
sempre per curiosità ...... non si potrebbe fare un test ( ma dove ? ) tra noi per provare la reale differenza tra i due tipi di gomme nuove ?

La mia, la si potrebbe usare per testare le michelin che hanno circa 1000 Km ...

 [:hello]
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famoso10

Re: Impressioni di guida
« Risposta #6 il: Aprile 23, 2007, 02:20:25 pm »
sempre per curiosità ...... non si potrebbe fare un test ( ma dove ? ) tra noi per provare la reale differenza tra i due tipi di gomme nuove ?

La mia, la si potrebbe usare per testare le michelin che hanno circa 1000 Km ...

 [:hello]

Stefano con la tua le testiamo per le accelerazioni tipo dragster, le frenate inchidate, le sgommate sul bagnato e ovviamente un po di giri su qualche circuito tutte curve , ci stai? 
credo siano pochissimi disposti a sacrificare delle michelin per un test simile, meglio il test gita domenicale

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Offline Pik As

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Re: Impressioni di guida
« Risposta #7 il: Aprile 23, 2007, 02:30:27 pm »
Andiamo al Mugello a fare il test? Non penso sia possibile fare un paragone con gomme nuove Vredestein e Michelin magari dure e secche,bisognerebbe testarle pari condizioni e penso che le Michelin sarebbero migliori;non dimentichiamoci del disegno asimmetrico disegnato appositamente per la DS.

 [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 23, 2007, 02:35:58 pm da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

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Offline Andrea

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Re: Impressioni di guida
« Risposta #8 il: Aprile 23, 2007, 02:31:00 pm »

Credo che senza apposite attrezzature scientifiche il test sarebbe viziato da sensazioni e preconcetti ...

Lo dico in buona fede ...

Re: Impressioni di guida
« Risposta #9 il: Aprile 23, 2007, 05:37:22 pm »
io ho montato le vredestein pagate 105 euro l una sono molto contento di come si comporta su strada,unica cosa e il disegno inparagonabili alle michelin

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Offline FeDeesse

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Re: Impressioni di guida
« Risposta #10 il: Aprile 23, 2007, 07:21:40 pm »
secondo me nessuno e dico nessuno sarebbe in grado di capire guidando che gomme monta la macchina. sono tutti preconcetti secondo me.
Qualche citroën.....

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Offline comp

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Re: Impressioni di guida
« Risposta #11 il: Aprile 23, 2007, 08:12:32 pm »
secondo me nessuno e dico nessuno sarebbe in grado di capire guidando che gomme monta la macchina. sono tutti preconcetti secondo me.


non sono affatto convinto e ti dico il perchè:

Io è da circa 15 anni che utilizzo le michelin sulle mie macchine e solo l'ultimo treno di gomme che ho fatto montare sulla macchina di famiglia, ho optato per  una sottomarca della bridgeston e non ti dico la differenza,  la durata ed il rumore in peggio.

Sicuramente, io non sarei in grado di distinguere la differenza su una DS ma penso che in molti veterani del forum,siano in grado
 [:hello]
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Offline ORAZIO

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Re: Impressioni di guida
« Risposta #12 il: Aprile 23, 2007, 09:33:33 pm »
sono daccordo con fede. se non per una questione di originalita' credo che un buon treno di gomme a prezzo accettabile possa andare sicuramente bene.le differenze se uno e' abituato a montare sempre le stesse e poi cambire con  altro di  ottima manifattura la diff c'e' in tutto. in curva ,sul bagnato, a pieno carico ecc..

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Offline Lanfranto

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Re: Impressioni di guida
« Risposta #13 il: Aprile 24, 2007, 10:32:47 am »
Io ho montato le Vredestein dopo delle Michelin usate per 15 o più anni, quindi non posso fare paragoni significativi. Di sicuro posso dire che sono molto soddisfatto di queste gomme (...certamente anche per averle pagate meno della metà delle originali), ma non mi sembra corretto paragonare la Vredestein a una sottomarca o semplicemente a una marca economica, solo perchè ha avuto una minore penetrazione nel mercato italiano.
Ed anch'io non so quanti noterebbero la differenza tra le 2 gomme in un'ipotetica prova alla pari.

Poi per il giudizio estetico, de gustibus...


Ciao, L

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Offline fischer

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Re: Impressioni di guida
« Risposta #14 il: Aprile 24, 2007, 10:44:52 am »
Le differenze tra gomme diverse si sentono eccome, basta un po' di sensibilità e una guida un tantino più nervosa...se guidate ad andatura da corteo funebre e percorrete 2000 km all'anno potreste anche calzare la dea con delle forme di formaggio, ma guidata come auto normale la gomma esprime il proprio carattere e le proprie peculiarità. Anche il cerchione fa la sua parte.
Ovvio che non puoi riconoscere il tipo di gomma se non sai cosa hai sotto, ma sicuramente se la stessa dea riceve due treni diversi, chi la guida con un po' di brio avvertirà la differenza.
Non dimenticate che chi compra le gomme sulla dea lo fa perché le sue sono super cotte o morte...quindi anche una gommaccia commerciale all'inizio dà la sensazione di assoluto benessere, ma resto fermo sul punto che se XAS è dedicato alla dea XAS deve essere montato per assaporare tutta le dea. Sul sito Michelin inoltre specificano che le loro gomme storiche ricalcano la stessa scolpitura ma con tutte le innovazioni tecnologiche in fatto di mescola...
In Formula Uno la Vredestein ancora non se la filano....quando poi comincerò  a vedere il reparto corse fare capolino dai gommifici a basso costo allora le stimerò un po' più, ma non per questo le monterei su una dea.
fischer