Carissimi,
dopo tanto, troppo tempo passato lontano dal forum, finalmente posso nuovamente approdare a questi lidi: il lavoro fuori casa, internet agonizzante e computer kaputt mi hanno fatto allontanare da tutto e tutti.
Ma questo periodo non è stato avaro di novità: oltre al restauro della carrozzeria, ho provveduto finalmente a sostituire gli pneumatici. La scelta diciamo che è stata pressochè obbligatoria per ovvi motivi economici ma non solo; quattro pneumatici Vredestein 185-15 a 120 euro l'uno (montati). Ho voluto provare a montarli anche per osservare il comportamento della DS.
Ebbene, sono MERAVIGLIATO e STUPITO.
Non avrei mai pensato che con gomme di "bassa caratura" potesse andare così bene.... ma andiamo con ordine.
Impatto visivo: ben lontano da quello delle XVS ma non mi sento di dire che sia pessimo: il battistrada riprende abbastanza fedelmente quello degli pneumatici anni '60-'70, unica cosa da dire è sulla conformazione della spalla, potevano disegnarla meglio evitando il battistrada così ampio. Ad ogni modo ad un occhio distratto e non troppo clinico la differenza non si nota e la DS mantiene sempre la sua eleganza.
Comportamento alle basse velocità: pensavo meglio, sono più rumorose delle XVS fino a circa 60 km/h. Si sente abbastanza il rumore di rotolamento. immagino anche che sia un effetto dovuto al fatto che siano nuove con appena 300 km sulle spalle; una volta assestato e iniziato ad essere consumato, il battistrada dovrebbe diventare meno rumoroso. Come tenuta di strada (su percorso cittadino o appena extraurbano) non ci sono significative differenze.
Comportamento alle medie/alte velocità: Ineccepibile. La rumorosità sparisce completamente e rispetto alle Michelin che montavo prima la DS ora è molto più silenziosa. All'imbocco dei viadotti con presenza di vento forte laterale l'auto non ha incertezze nè sbandamenti allarmanti. In fase di sorpasso di camion non è necessario correggere la traiettoria a causa dei vortici d'aria; nell'affrontare i curvoni veloci autostradali non è più necessaria alcuna correzione una volta impostata la curva d'ingresso.
Comportamento in condizioni limite: per "condizioni limite" intendo le rampe autostradali affrontate ad alta velocità, frenate d'emergenza, guida su bagnato, ogni condizione che porti al limite la tenuta di strada dell'auto.
Qui arriva la parte migliore, mai mi sarei aspettato un comportamento così preciso e sicuro.
Le rampe autostradali le potevo affrontare al massimo ai 45-50 km/h prima di aver sentore di un'imminente perdita di aderenza (preannunciata da un abbondante stridìo di gomme); ora non ci sono problemi ai 65-70 km/h, la DS sembra su dei binari. Si imbarca lateralmente in modo impressionante ma non teme alcunchè.
Come prima non sussiste alcun tipo di fenomeno sovra o sotto-sterzante, la guida risulta pulita, esente da incertezze, assolutamente rilassante e perfettamente sicura.
In definitiva il rapporto prezzo/prestazioni è ottimo, direi molto al di sopra delle aspettative del sottoscritto.
Mi sento di consigliarle a tutti coloro che devono cambiare gli pneumatici non avendo la possibilità di acquistare le Michelin, le reputo la miglor alternativa possibile.
Scusate la prolissità, spero che a qualcuno sia utile tutto questo tema.
Buona serata e a presto!
Ale