Inutile negare la parentela stilistica che lega la Citroen DS e la Panhard 24. Il frontale di quest’ultima, nata nel 1963, è molto simile a quello delle DS ’68.
Lo stesso Bertoni ha abbozzato in anticipo il frontale della futura DS, quella che lui non vedrà mai, e realizzerà su carta una sua versione della 24 che però non verrà presa in considerazione forse perché il progetto di Louis Bionier era in una fase troppo avanzata.
Lo stesso Leonardo Bertoni dalle pagine di questo forum il 3 marzo 2005 ebbe modo di scrivere:
"Questa [la Panhard di Bertoni] fu messa in concorrenza con quella di Bionnier. Bionier aveva finito il suo modellino, ma Bercot domanda a Bertoni come immaginava questo progetto. Il modellino di Bertoni era molto simile a quello di Bionier, ma molto più dinamico: Bertoni cercava sempre di donare del movimento alle sue forme. E' uno dei suoi grandi segreti. Io preferivo molto quello di Bertoni. Credo che purtroppo era troppo tardi per modificare il progetto di Bionier e Bercot dopo molte esitazioni diede il via a quel progetto. Purtroppo non sono capace di inserire fotografie, altrimenti potrei mandarvi i disegni della Panhard fatti da mio padre".
Del resto quando nel 1965 il carrozziere Pichon Parat elabora il frontale della DS il risultato, seppur un po’ insicuro, è tale da far comprendere che la via da seguire è quella. E Pichon Parat non può non avere - magari inconsapevolmente - guardato alla 24.
Nel 1967, l'anno della dipartita della PL [Panhard Levassor], venne realizzato un prototipo di Panhard 24 su telaio DS munito di sospensioni idropneumatiche, mentre nel 1970, quando la casa era scomparsa da tre anni, un nuovo prototipo su base 24, munito di un telaio simile a quello della 2CV, veniva propulso con il 6 cilindri della SM.
Quindi trattasi di una quasi parente ? Una cugina stretta dopo il trapianto telaistico ed idropneumatico ?
Che dire … Per me rimarrà sempre un mistero l’acquisizione di Panhard da parte di Citroen vista l'inadempienza di questa nello sfruttarne il marchio per realizzare, finalmente, una vettura sportiva francese a più larga diffusione come per esempio tentarono di fare Renault con Alpine servendosi delle elaborazioni di Gordini o Simca con DB, CG e Matra. A mio modo di vedere un vero peccato, una sportiva col double chevron non avrebbe sfigurato ...
http://www.citroen-ds-id.com/ds/DS_Cit_Panhard_Proto.html