di che anno è ?

• 30 Risposte
  • 3816 Visite
*

Offline Andrea

• 6.913
Re: di che anno è ?
« Risposta #15 il: Aprile 26, 2007, 11:00:48 am »
http://www.scarabeo.ch/rallye/ieri/foto%20simca.htm

Sapevo che prima o poi si sarebbe tornati a parlare di Simca ...

In fondo nel cuore di ogni Citroenista c'é, se non una "gazzella", magari una "rondine" ... Chi sa ha capito ...

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #16 il: Aprile 26, 2007, 04:13:58 pm »
Allora.....la mia è 3874311

E' a 4 marce. E la puoi vedere qui (è quella bianca, l'altra è la DSpecial AM 74 di MotomSS):

Onestamente non ricordo ID "maniglie a pulsante" (quindi ante AM 72) con il freno a mano a pedale.
Che il Reynolds sbagli? Abbiamo testimonianze di tale combinazione?

Ma hai visto che le nostre Dee si sono conosciute già in catena di montaggio ?
La tua era là davanti mentre la mia la seguiva a 700 metri di distanza (140 auto x ca. 5 metri)

Mah, io sapevo che sulle DS a cambio meccanico il freno di stazionamento a pedale subentrò nel '72, o a fine '71...se la tua ID (splendida, che fra l'altro ho pure provato) è un AM '71 non vedo cos'abbia fuori posto...maniglie esterne, volante a nastro, cambio a 5 marce (opzione...quanto te l'invidio...), e anche il freno a mano a maniglia...poi, se proprio questa particolarità non ti aggrada, possiamo sempre parlarne...quant'è che volevi? [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp]

ma se non hai ancora venduto la CX..........
« Ultima modifica: Aprile 26, 2007, 04:25:07 pm da SCARABEO »

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #17 il: Aprile 26, 2007, 09:59:18 pm »
Ho controllato, e la data ufficiale dell'abbandono del freno "a mano" per quello "a pedale" unificato per tutte le DS e ID è Luglio 1970.
Risulta sorprendente anche per me, sono sicuro di non aver mai visto una DSpecial o DSuper 1971 con il freno a pedale. E come vi ho detto nel 1972 ancora usciva dalla fabbrica una DSpecial dotata di "manetta" [:D]
Inizio a pensare che le modifiche fossero applicate subitaneamente in Francia, smaltendo i semilavorati o i pezzi accumulati con l'esportazione...  [:fiu]

*

Offline SCARABEO

• 18.381
    • Le mie Citroën
« Risposta #18 il: Aprile 27, 2007, 08:33:35 am »
Oppure i libri non ce la raccontano giusta....

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #19 il: Aprile 27, 2007, 10:57:53 am »
Caro, anch'io levai il clamore dell'inesattezza: Delfina, novembre 1970 quindi anno modello '71 con tutto il suo corredino esatto ma equipaggiata con un bel freno a mano mano nero in metallo...nota che lo preferisco rispetto alla manifestazione in piazza dei pedali!

*

Offline MarioCX

• 3.715
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #20 il: Aprile 27, 2007, 01:48:09 pm »
Oppure i libri non ce la raccontano giusta....

I libri potranno anche non raccontarcela giusta, ma i manuali di officine e il listino ricambi non possono essere errati.
Se l'affermazione di marco "luglio 1970" è presa da un manuale d'officina Citroen allora non so a cosa pensare.
Forse ha ragione quando parla di differenze tra i veicoli francesi e gli altri.

Per Admin----> Ah! pure tu non hai mai visto la combinazione ID/maniglie pulsante/freno a mano a pedale.
Al prossimo ICCCR guarderemo con attenzioni le ID francesi di pari AM.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

« Risposta #21 il: Aprile 28, 2007, 03:43:41 am »

La mia amata DSuper (mai restaurata, conservata e son soli 17500 km)
 (secondo me i francesi erano migliori in cucina che con le auto e lo sono pure oggi)

HO i miei dubbi !!!!!  una conservata del 1970 con 17500km circa 473km anno
per una dea è impossibile.......... o tocca gridare al miracolo!

ho forti dubbi anche sui migliori in cucina io il buon piatto di spagnetti non lo cambierei con nessuna novelle cucine del mondo.

*

Offline SCARABEO

• 18.381
    • Le mie Citroën
« Risposta #22 il: Aprile 28, 2007, 08:47:47 am »
Caro DSqualo, anche a me non è sembrato vero.
Ma nell'auto c'era il libretto dei gas di scarico con questi dati:
(timbrati e firmati dalle varie concessionarie)

01/04/1987 --- Km. 11914
02/10/1989 --- Km. 13192
01/10/1990 --- Km. 14669
10/12/1991 --- Km. 14775
17/02/1994 --- Km. 15167
20/12/1995 --- Km. 15200
10/02/1997 --- Km. 15229
A conti fatti, dal 1990 al 1997, ha percorso in totale solamente 560 Km !!!

Il cartellino del cambio olio indica che l'ultima volta è stato cambiato nel 1999 al Km 16100.
Ora ne ha 17500. In pratica negli ultimi 8 anni ha percorso solo 1'400 km.

Come vedi il tuo cacolo di 475 km all'anno sono stati, almeno per un periodo di 17 anni, di molto INFERIORI (poco più di 100 all'anno) !
E se dal 1990 al 2007 ha fatto solo 1900 Km, da quando l'ho presa io, si è ben ripresa. 1400 km il primo mese e stamattina parto con lei per la Toscana così da aggiungerne altri 1200/1300 in 4 giorni.

Poi se vogliamo parlare di cucina, parliamone.......ma forse saremmo OT
« Ultima modifica: Aprile 28, 2007, 09:09:08 am da SCARABEO »

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #23 il: Aprile 28, 2007, 09:10:48 pm »
La mia amata DSuper (mai restaurata, conservata e son soli 17500 km)
 (secondo me i francesi erano migliori in cucina che con le auto e lo sono pure oggi)

HO i miei dubbi !!!!!  una conservata del 1970 con 17500km circa 473km anno
per una dea è impossibile.......... o tocca gridare al miracolo!

ho forti dubbi anche sui migliori in cucina io il buon piatto di spagnetti non lo cambierei con nessuna novelle cucine del mondo.

Mannaggia a loro e le loro Cruditè......... [A:sob]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

« Risposta #24 il: Maggio 01, 2007, 03:31:18 pm »
Caro DSqualo, anche a me non è sembrato vero.
Ma nell'auto c'era il libretto dei gas di scarico con questi dati:
(timbrati e firmati dalle varie concessionarie)

01/04/1987 --- Km. 11914
02/10/1989 --- Km. 13192
01/10/1990 --- Km. 14669
10/12/1991 --- Km. 14775
17/02/1994 --- Km. 15167
20/12/1995 --- Km. 15200
10/02/1997 --- Km. 15229
A conti fatti, dal 1990 al 1997, ha percorso in totale solamente 560 Km !!!

Il cartellino del cambio olio indica che l'ultima volta è stato cambiato nel 1999 al Km 16100.
Ora ne ha 17500. In pratica negli ultimi 8 anni ha percorso solo 1'400 km.

Come vedi il tuo cacolo di 475 km all'anno sono stati, almeno per un periodo di 17 anni, di molto INFERIORI (poco più di 100 all'anno) !
E se dal 1990 al 2007 ha fatto solo 1900 Km, da quando l'ho presa io, si è ben ripresa. 1400 km il primo mese e stamattina parto con lei per la Toscana così da aggiungerne altri 1200/1300 in 4 giorni.

Hei.... vacci piano che non c'è abituata a tutta questa strada e ancora in rodaggio.

a parte gli scherzi ,allora i miracoli esistono  ma come l'hai trovata di carrozzeria e di meccanica?
perchè anche se i km sono pochi il tempo passa inesorabile e la ds soffre l'immobilità prolungata.

a proposito di meccanici e cuochi francesi ho trovato questa simpatica storiella:

----Il paradiso è un posto dove i poliziotti sono inglesi, gli chef italiani,
i meccanici tedeschi, gli amanti francesi, e tutto è organizzato dagli
 svizzeri.

L'inferno è un posto dove i poliziotti sono tedeschi, gli chef inglesi,
i meccanici francesi, gli amanti svizzeri e tutto è organizzato
 dagli italiani.-----

ciao

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #25 il: Maggio 01, 2007, 03:38:41 pm »

Molto carina ...

*

Offline SCARABEO

• 18.381
    • Le mie Citroën
« Risposta #26 il: Maggio 10, 2007, 08:57:14 am »
Hei.... vacci piano che non c'è abituata a tutta questa strada e ancora in rodaggio.

a parte gli scherzi ,allora i miracoli esistono  ma come l'hai trovata di carrozzeria e di meccanica?
perchè anche se i km sono pochi il tempo passa inesorabile e la ds soffre l'immobilità prolungata.

Scusami DSqualo, non avevo letto il tuo post e ti rispondo solo adesso, dopo 13 giorni !

Allora, di meccanica "la sento" come nuova. Ad esempio il cambio è meraviglioso. Anche a freddo
puoi passare da 5° a 2° solo e semplicemente schiacciando la frizione e senza che la marcia faccia fatica ad entrare.
Il motore ha una resa stupefacente. "Tira" come da nuovo !
In compenso però gli anni si sono fatti sentire "all' occhio"
Apri il cofano e vedi che tutto "è vecchio". Solo una guardatina più a fondo ti mostra il blocco motore, la testata e i vari
organi che esternamente non fanno schifo come i tubi, le insonorizzazioni e quella nefandezza di un filtro aria verniciato a bomboletta color verde metallizzato ecc.
La carrozzeria è anche peggio. Ed è stata già riverniciata una volta. Vedi l'intervento umano in riparazioni da perforazione di ruggine.
Saldature qua e là. Niente di grave, il baule è il suo e in ottimo stato cos?i come il giro-tetto. Ma resta che la vecchiaia la mostra più o meno come un'auto che di km ne ha fatti di più.
L'interno, che sappiamo nelle DS non molto longevo, è assolutamente il suo e ancora in buono stato (anche se non perfetto!)
Lo schienale del sedile posteriore, quello che di solito cuoce al sole, è in perfetto stato.
Ma quel che stupisce di più all'interno sono i tappeti sul pavimento. Sono nuovi !
Nemmeno la plastichina sotto il pedale della frizione mostra i segni dell'arrivo del pedale proprio lì.
Spero un giorno di potertela mostrare. Ma tu di dove sei ?

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #27 il: Maggio 10, 2007, 10:35:42 pm »
Mah...io posso solo dire che la DS 21 di mio padre e la mia DS 21 attuale, entrambe uscite dalla fabbrica nel novembre 1970 (praticamente quasi sorelle...) sono entrambe con la leva di stazionamento....

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #28 il: Maggio 15, 2007, 02:49:46 am »
ma se non hai ancora venduto la CX..........

infatti voglio dartela in permuta più conguaglio...mica hai già una Dsuper5?  [:crazy] [:hap] [A:slurp] [:hap] [:crazy] [:fiu] [:fiu] [:fiu]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #29 il: Maggio 15, 2007, 11:26:08 am »

.

a proposito di meccanici e cuochi francesi ho trovato questa simpatica storiella:

----Il paradiso è un posto dove i poliziotti sono inglesi, gli chef italiani,
i meccanici tedeschi, gli amanti francesi, e tutto è organizzato dagli
 svizzeri.

L'inferno è un posto dove i poliziotti sono tedeschi, gli chef inglesi,
i meccanici francesi, gli amanti svizzeri e tutto è organizzato
 dagli italiani.-----

ciao

Chiedo scusa ma  il Paradiso comprende per amanti gli italiani e per chef i francesi e non viceversa. Non a caso tra le T-shirt con smile e quelle dell'Hard Rock Café ... ci sono soprattutto le ITALIAN DO IT BETTER e non credo che sia la pizza o la carbonara!
Questa è la reale gerarchia delle popolazioni. Poi se non piaccionono le cruditées è un'altra storia! Se parliamo di Haute Cuisine...è la Francia, chi altri...in fondo la dea rappresenta bene gli arzigogoli di una maniera di interpretare in maniera assolutamente non imitabile il frutto di elucubrazioni e affermazioni intellettuali di alto livello degne di una popolazione che partorisce, ...almeno partoriva, un bel po' di cose nuove e avveniristiche o avventate quando il resto del mondo stava a guardare; lo stesso lo ripropone la cucina che si avvale di preparazioni complicatissime e decorazioni che rendono quasi impossibile di immolare la bella pietanza profumata e colorata.
Transalpinamente fischer
« Ultima modifica: Maggio 15, 2007, 11:28:22 am da Gianluca »