parte idraulica sconosciuta e ventola di raffreddamento

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parte idraulica sconosciuta e ventola di raffreddamento
« il: Aprile 29, 2007, 11:37:35 pm »
Un paio di domande:
a. per la serie "ti accorgi che una cosa c'è perchè si è rotta", non mi ero mai accorto che sulla mia 23 carburatore 5 marce del 73 c'è un simpatico oggetto idraulico non identificato posto sotto il serbatoio lhm. Mi sono accorto che trasuda linfa vitale.... ma non mi sembra di riscontrare anomalie particolari... cos'è? Forse il ripartitore di frenata?
b. ieri faceva davvero caldo, e mi sono accorto che la ventola di raffreddamento del motore rimane accesa solo se il quadro è acceso: appena giro la chiave si spegne. Cosa c'è di sbagliato nei collegamenti?
tencs
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

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Re: parte idraulica sconosciuta e ventola di raffreddamento
« Risposta #1 il: Aprile 30, 2007, 12:45:16 am »
Ma il simpatico oggetto idraulico non sarà per caso la sesta boccia, quella dell' accumulatore dei freni??
Se trasuda, non è così carino, dato che serve l' impianto frenante ed è il primo utilizzo servito dalla valvola di priorità...
Per la ventola, il collegamento è giusto, il relè (che di solito è dietro la batteria...) è sotto quadro.
Servus

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Re: parte idraulica sconosciuta e ventola di raffreddamento
« Risposta #2 il: Aprile 30, 2007, 10:51:16 am »
La sfera dei freni!!! Pericolosissimo se trasuda, si è rotta la membrana!!! Acc... Porc...
Per la ventola, ti ricordo che con la tecnologia del 1974 tutto quel popo' di batteria riusciva a tenere 40-45Ah, non c'era certo birra per trastullarsi con le ventole a motore spento...
Per consolarti, quando ho restaurato l'impianto, che non funzionava, dallo stato intonso dei carboncini del motorino della ventola ne ho dedotto che erano almeno 20 anni che ne faceva a meno...  ;D
Ciao!

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Re: parte idraulica sconosciuta e ventola di raffreddamento
« Risposta #3 il: Aprile 30, 2007, 11:52:44 am »
 [:inch] allora lo smonto subito e lo mando in gita a tecnosir... grazie per le informazioni

PS se è una DS manuale è a due vie, giusto?
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Re: parte idraulica sconosciuta e ventola di raffreddamento
« Risposta #4 il: Aprile 30, 2007, 05:57:30 pm »
ragazzi sono andato un attimo dal meccanico.... <<ma la macchina fa ta-ta-ta-ta-ta?>> <<no>> <<allora la devi stringere meglio, sarà un po' mollata>> Possibile 'sta cosa? Perdite vere e proprie non ce ne sono, ma li intorno mi sembra tutto parecchio unto...  [:help]
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Re: parte idraulica sconosciuta e ventola di raffreddamento
« Risposta #5 il: Aprile 30, 2007, 06:45:04 pm »
Ta ta ta? Cos'è la tarantella?
Sfera dei FRENI, non del congiuntore, asino d'un meccanico!
Comunque controlla se la perdita è dalla filettatura della sfera o altrove!

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Re: parte idraulica sconosciuta e ventola di raffreddamento
« Risposta #6 il: Aprile 30, 2007, 07:25:54 pm »
sembrerebbe dalla filettatura... domani smonto... il meccanico non l'ha vista di persona (preferisco non spostarla)
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Re: parte idraulica sconosciuta e ventola di raffreddamento
« Risposta #7 il: Aprile 30, 2007, 10:33:23 pm »
Test empirico della sfrea dei freni:
Accendi la macchina e la fai alzare. Spegni il motore. Riaccendi il quadro, la spia della pressione idraulica deve essere spenta.
Inizia a dare delle pigiate a fondo del pedale del freno, sempre col quadro acceso, e le conti (la macchina scenderà dietro, non ci far caso). Devi poter dare almeno trenta colpi di freno prima che la spia si accenda, indicandoti la fine della pressione nella sfera e la fine della riserva di frenata di emergenza della DS...
Se la sfera è rotta, vedrai che ai primi colpi di freno si accende la spia.
Ciao

Re: parte idraulica sconosciuta e ventola di raffreddamento
« Risposta #8 il: Maggio 01, 2007, 09:35:52 am »
e se perdesse un po da quel pezzo dove e attaccata la cinghia che ha una vite in mezzo alla puleggia, è grave?.. la mia inizia a perdere da li  :o ....  ???   [:hello]
sopportatemi .. pian piano imparo ;)

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Re: parte idraulica sconosciuta e ventola di raffreddamento
« Risposta #9 il: Maggio 01, 2007, 10:08:34 am »
e se perdesse un po da quel pezzo dove e attaccata la cinghia che ha una vite in mezzo alla puleggia, è grave?.. la mia inizia a perdere da li  :o ....  ???   [:hello]
Si chiama "regolatore centrifugo"...e ahimè non deve perdere....

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Re: parte idraulica sconosciuta e ventola di raffreddamento
« Risposta #10 il: Maggio 01, 2007, 02:13:19 pm »
test effettuati: allora, la spia inizia ad accendersi dopo una quarantina di frenate (energiche.... Marco, mi conosci  ;D).
Avevo iniziato a smontare l'accumulatore ma si stava facendo tardi e l'ho rimontato, tanto tra qualche giorno mi cambio l'idroguida e avrò tutto lo spazio per agire con calma. Si nota qualche leggerissima perdita in corrispondenza della vite che avevo smosso (il raccordo più sottile) e della base della sfera.
La macchina comunque frena bene, ho provato anche a motore spento e va... boh forse ho troppa apprensione (vabbè ve lo dico, l'altra notte ho sognato che ero in autostrada e che non frenava più)  [:ohoh]
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Re: parte idraulica sconosciuta e ventola di raffreddamento
« Risposta #11 il: Maggio 01, 2007, 07:13:52 pm »
Si nota qualche leggerissima perdita in corrispondenza della vite che avevo smosso (il raccordo più sottile)

ora non più
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Re: parte idraulica sconosciuta e ventola di raffreddamento
« Risposta #12 il: Maggio 01, 2007, 10:15:09 pm »
Bene problema risolto!  [:clap]

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Re: parte idraulica sconosciuta e ventola di raffreddamento
« Risposta #13 il: Maggio 01, 2007, 10:17:15 pm »
....Si nota qualche leggerissima perdita in corrispondenza della vite che avevo smosso (il raccordo più sottile) e della base della sfera...
Beh, se avevi mosso il raccordo ci può stare un po' di trafilaggio leggero... Tieni presente che quei raccordi li premono un gommino che è come un pezzettino di tubo in gomma, sopra quello d' acciaio... Se non perdono e non intendi smontarli (sostituendo il gommino) non toccarli... Se perdono, prova a serrare un po' (non più di un ottavo di giro, se di più è out...) se perdono ancora il gommino è da cambiare...
Non capisco la base della sfera, non ce l' ho qui a tiro, ma non ricordo giunzioni filettate alla base... ???
Comunque la riserva di pressione è integra... quaranta frenate sono più che sufficienti... Ah, non serve che tu tenti di portare il fungo a pari della paratia... basta solo appoggiare il piede...;D
Servus

Re: parte idraulica sconosciuta e ventola di raffreddamento
« Risposta #14 il: Maggio 02, 2007, 01:03:32 am »
Si chiama "regolatore centrifugo"...e ahimè non deve perdere....
ma esiste una dea che non perde  da nessuna parte?..... secondo me no se non sono stati revisionati tutti i componenti.... [:fiu] [:fiu]
sopportatemi .. pian piano imparo ;)