freccie

  • 48 Risposte
  • 3924 Visite
freccie
« il: Maggio 01, 2007, 03:54:43 pm »
Un paio di domande sulle freccie, ho letto sul manuale di istruzione
che la freccie della ds erano temporizzate e che dovevano spegnersi da sole ma con le mie , come su tanti modelli citroen, ciò non succede.
é un difetto o e normale ? possibile che abbia interpretato male il manuale di istruzioni?
E poi ste freccie devono essere bianche o arancione qual'è la soluzione migliore?
salve a tutti .

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.315
Re: freccie
« Risposta #1 il: Maggio 01, 2007, 04:03:35 pm »
solo le primissime DS aveno le frecce (una I di troppo  [;)]) temporizzate, per le altre la levatta non ha il ritorno.
per quanto riguarda il colore, le DS italiane hanno gli indicatori anteriori bianchi. se la tua dea è di origine italiana, mantienili (tra l'altro costano una fortuna)
ciao  [:hello]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: freccie
« Risposta #2 il: Maggio 01, 2007, 04:39:32 pm »
solo le primissime DS aveno le frecce (una I di troppo  [;)]) temporizzate, per le altre la levatta non ha il ritorno.
per quanto riguarda il colore, le DS italiane hanno gli indicatori anteriori bianchi. se la tua dea è di origine italiana, mantienili (tra l'altro costano una fortuna)
ciao  [:hello]


Grazie risolto l'arcano, comunque si dice levetta non levatta ( uno a uno )

ciao

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: freccie
« Risposta #3 il: Maggio 01, 2007, 09:24:24 pm »
Per quanto riguarda il cruscotto unificato, cioè quello a tre strumenti circolari, non esiste il ritorno. Per i cruscotti precedenti non potrei scommetterci.

Era un periodo che in citroen questa cosa non piaceva. Non so dire di CX o di GS ma di sicuro 2CV, dyane e bx (prima serie) hanno seguito le orme: nessun ritorno automatico. Personalmente lo trovo un vantaggio.

Per quanto riguarda il colore delle frecce, sulle bifaro, erano fino ad una certa data - non mi ricordo la data - bianche con punta arancio e non vi era il ripetitore laterale (la "gemma" arancio tonda). Dopo la fatidica data arriva la gemma laterale e le frecce diventano tutte bianche. Solo per l'Italia (e forse per la Svizzera ma non ci scommetterei) pertanto, ad oggi, le frecce bianche seima originali nuove sono praticamente un miraggio...

 [:hello]
« Ultima modifica: Maggio 01, 2007, 09:27:26 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: freccie
« Risposta #4 il: Maggio 01, 2007, 10:04:01 pm »
Da quello che ho io a disposizione mi risulta che nessuna DS abbia avuto il ritorno, neanche le prime.

Ribadisco la mia assoluta preferenza al sistema di non-ritorno. Non sopporto il ritorno automatico che, personalmente, lo trovo solo una rottura dai vantaggi pressoché inesistenti: se uno non è manco capace di togliere una freccia oppure è così pigro da non volerlo fare, sempre per mia personalissima opinione, farebbe meglio a prendere il bus.

L'anno modello che ha visto la nascita della gemma e delle frecce tutte bianche in sostituzione delle frecce bianche con punta arancio è il 1972.

« Ultima modifica: Maggio 01, 2007, 10:05:55 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: freccie
« Risposta #5 il: Maggio 02, 2007, 09:24:45 am »
confermo che in svizzera erano arancioni.
Qualche citroën.....

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: freccie
« Risposta #6 il: Maggio 02, 2007, 09:34:55 am »
Come mai specialmente nelle ultime produzioni (dal 73 in poi)sovente sono arancio?Qualcuno mi ha detto che potevano montarle arancio anche per il mercato italiano.Può essere?
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: freccie
« Risposta #7 il: Maggio 02, 2007, 09:41:15 am »
Come mai specialmente nelle ultime produzioni (dal 73 in poi)sovente sono arancio?Qualcuno mi ha detto che potevano montarle arancio anche per il mercato italiano.Può essere?

no biro, ne ho la certezza.
l'obbligo di montaggio di freccie arancioni in italia è arrivato nel 77 (già epoca cx dunque).

 [:hello]

PS: poi bianche sono più belle!
Qualche citroën.....

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: freccie
« Risposta #8 il: Maggio 02, 2007, 09:45:47 am »
Sostituite causa revisione allora?Ho sentito anche questa di versione.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: freccie
« Risposta #9 il: Maggio 02, 2007, 09:47:23 am »
Fede ha già risposto alla mia interpretazione della cosa ...

Comunque stavo scrivendo:

Se non mi sbaglio, alla fine degli anni '70 primi anni '80, il nostro codice richiese le frecce arancioni sulle vetture di nuova produzione ... Le casi costruttrici si dotarono però di frecce arancioni anche per i modelli ormai usciti recentemente di produzione. Probabilmente per esigenze di razionalizzazione vennero, a partire da una certa data stampate solo frecce, vecchie e nuove, in arancione.

Naturalmente questo riguardava le auto italiane ... Probabilmente a partire da una certa data giunsero per le DS le frecce francesi, ovviamente già arancioni.

Esempio ... il mio vicino di casa dotato di una Fiat 128 berlina prima serie andò dal concessionario a prendere, gratuitamente, le due frecce nuove arancioni.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: freccie
« Risposta #10 il: Maggio 02, 2007, 10:02:39 am »
Un altro motivo è che le frecce bianche, specifiche per il mercato italiano, andarono ad un certo punto esaurite come ricambio, ed in citroen era possibile acquistare solo le più comuni arancioni che - guarda caso - andavano benissimo ora anche in Italia.
Comunque nessuno mai impose, nemmeno alla revisione, di sostituirle, ci mancherebbe!!!
Admin

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: freccie
« Risposta #11 il: Maggio 02, 2007, 10:07:25 am »
.........
Comunque nessuno mai impose, nemmeno alla revisione, di sostituirle, ci mancherebbe!!!
Admin

Ai tempi, alla prima revisione che fece mia madre, fu imposto di montarle arancio  [(sonogiu)]
 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: freccie
« Risposta #12 il: Maggio 02, 2007, 10:28:25 am »
Purtoppo bisogna dire che questo succede anche da chi ti fa la revisione(da soggetto a soggetto) e molte volte sia per incompetenza sia per evitare discussioni si sostituisce il pezzo(che in realtà non si dovrebbe sostituire) e non se ne parla più(all'epoca non costavano quanto  costano oggi,altrimenti FORSE qualcuno come è capitato alla mamma di Comp avrebbe replicato).
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: freccie
« Risposta #13 il: Maggio 02, 2007, 10:55:08 am »
Purtoppo bisogna dire che questo succede anche da chi ti fa la revisione(da soggetto a soggetto) e molte volte sia per incompetenza sia per evitare discussioni si sostituisce il pezzo(che in realtà non si dovrebbe sostituire) e non se ne parla più(all'epoca non costavano quanto  costano oggi,altrimenti FORSE qualcuno come è capitato alla mamma di Comp avrebbe replicato).
 [:hello]

 è stato il meccanico che doveva portarla in revisione a volerle sostituire; ai tempi funzionava così ... però, se ancora fortunatamente girano vetture con le gemme bianche, evidentemente, la legge non è tassativa oppure, è a libera interpretazione [:fiu]
 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: freccie
« Risposta #14 il: Maggio 02, 2007, 11:58:01 am »


"Era un periodo che in citroen questa cosa non piaceva. Non so dire di CX o di GS ma di sicuro 2CV, dyane e bx (prima serie) hanno seguito le orme: nessun ritorno automatico. Personalmente lo trovo un vantaggio."


Per la cx confermo nessun ritorno me lo ricordo bene perchè giravo sempre con qualche freccia accesa come ho ricominciato a fere ora con la ds.
sarà perchè ci siamo troppo viziati con gli automatismi e diamo per scontato lo spegnimento. comunque io invece lo trovo comodo e non capisco l'avversione per il meccanismo tutto sommato semplice e di buona utilità.

ciao