freccie

• 48 Risposte
  • 3923 Visite
*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: freccie
« Risposta #30 il: Maggio 03, 2007, 08:19:30 am »
Le frecce sulle vecchie Citroen non sono mai tornate da sole per due motivi: o per economia (Michelin insegna....), visto che era più complesso e costoso collegare il comando al piantone dello sterzo (ancora oggi si fa così) piuttosto che "affogare" la levetta dove faceva comodo, o per motivi tecnici legati al disegno del cruscotto (era comunque impossibile prevedere un collegamento sui satelliti tipo CX, VISA, BX prima serie).
Dalla BX seconda serie in poi (e quindi AX, XM ecc.) anche Citroen si convertì al classico sistema.
Nemmeno le prime DS avevano il ritorno, mentre era presente un comando temporizzato sulle Traction e sulle vecchie 2CV. Quando cambiarono il comando sulle 2CV con la comune levetta misero comunque un cicalino simile ad un campanaccio, talmente forte che era impossibile dimenticarsele!
Confermo anch'io che in Italia le DS sono sempre arrivate con le frecce bianche, l'obbligatorietà delle frecce arancio entrò in vigore per le auto di nuova immatricolazione (e non quindi per le circolanti) a partire dal 1977.
Ciao, Emanuele

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #31 il: Maggio 03, 2007, 08:47:13 am »
Io invece comincio ad accusare i viaggi con i finestrini aperti tipici della ds, la parte posteriore del collo si lamenta spesso. ??? Magari sarà l'età  >:D ma la ds non aiuta. [:)]

E sai.....Perchè l'aria condizionata(se funziona come deve)non ti spezza?Diciamo che ormai sulle DS più che aria condizionata al giorno d'oggi è aria "fresca?"....FORSE...
 [:hello]

Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

« Risposta #32 il: Maggio 03, 2007, 09:41:52 am »
Guarda l'unica cosa che posso rimpiangere su un'auto d'epoca - tutte - rispetto alle auto contemporanee è la mancanza dell'aria condizionata ... Il resto va bene così ...

io sento la mancanza delle frecce d'emergenza...... 
Volevo dire una cosa a DSsqualo , "frecce" senza la " i "... senza offesa..   ciaooooooooo  [:hello]
sopportatemi .. pian piano imparo ;)

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #33 il: Maggio 03, 2007, 09:44:14 am »

continuo a non capire perchè e meglio che non ritornano da sole ( tu stesso ammetti che è pericoloso) non vedo nessun motivo utile .
poi se è nata così tocca tenerla non ci si può fare niente ma da questo e dire che e meglio non lo capisco sopratutto in modelli molto più recenti cx  bx e xm (mi sembra).

Chiaramente io parlo per me. Nella mia piccola esperienza di automobili senza ritorno frecce (DS, BX, Dyane) e con ritorno frecce (tutte le altre, abbastanza) mi sono sempre trovato meglio con il non ritorno. Il non ritorno ha un unico svantaggio e cioè il doversi ricordare di togliere la freccia. Il ritorno automatico invece, se è oggettivamente vero che non necessità di ricordarsi di toglierla, ha un sacco di rotture di scatole a corredo: se giro leggermente il volante per allargarmi a sinistra prima di girare a destra mi toglie la freccia ; se sono in un percorso stretto e prima di una svolta a destra (per la quale ho messo la freccia) c'è una curvetta a sinistra mi toglie la freccia; e le svolte in prossimità delle rotonde? terribili con il ritorno automatico.

Ribadisco: voto per il non-ritorno.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #34 il: Maggio 03, 2007, 09:46:52 am »
Volevo dire una cosa a DSsqualo , "frecce" senza la " i "... senza offesa..   ciaooooooooo  [:hello]

A quello puoi rimediare facilmente.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline maverick

• 2.619
« Risposta #35 il: Maggio 03, 2007, 09:48:21 am »
.. hola, mi associo..
visto che mi stavo abituando..
eppoi... facciamo un piccolo esercizio di memoria  [:fiu]  
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #36 il: Maggio 03, 2007, 09:54:36 am »
Il fascino delle auto d'epoca passa anche per questi piccoli particolari, arretrati ed antidiluviani se vogliamo, non più esistenti al giorno d'oggi.   [(guido)]
Qualche citroën.....

*

Offline maverick

• 2.619
« Risposta #37 il: Maggio 03, 2007, 09:56:28 am »
.. vero Fede, infatti io nn ho nè aria condizionata, nè vetri elettrici..
evvaaaaaaai  [:hello]

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #38 il: Maggio 03, 2007, 09:58:35 am »
e ci mancherebbe che ci fossero  i vetri elettrici.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #39 il: Maggio 03, 2007, 10:08:22 am »

Le frecce di emergenza puoi sempre metterle. In Italia non erano previste, volendo dirla tutta, ma esistono gli interruttori originali (francesi/europei/americani) che si abbinano perfettamente con gli altri interruttori del cruscotto. E in più se le monti correttamente scoprirai, come per magia, che la tua DS ha nel quadro strumenti la spia originale delle frecce di emergenza nascosta fra le due spie delle frecce...

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #40 il: Maggio 03, 2007, 10:17:45 am »
Io invece comincio ad accusare i viaggi con i finestrini aperti tipici della ds, la parte posteriore del collo si lamenta spesso. ??? Magari sarà l'età  >:D ma la ds non aiuta. [:)]

Per Biro: se un impianto di climatizzazione è ben funzionante esce aria fredda, non fresca!

Per Vince: io apprezzo anche l'aria dei finestrini ma l'ultima volta che ho guidato con i finestrini abbassati (oltretutto ero anche sudato) mi son preso un torcicollo molto forte come te. Da questa esperienza ho tratto una conclusione che mi ha portato al montaggio di questi deflettori dei finestrini anteriori (vedi foto).
Sono praticamente mimetizzati dal montante anteriore ed hanno una grandissima utilità perchè fanno passare l'aria dietro al guidatore, rinfrescando ugualmente ma evitando cosi l'impatto diretto con la persona.
Ho avuto la fortuna di trovarli nuovi, sono un accessorio originale citroen penso ormai molto raro, erano ancora imbustati e sulle buste (che ho tenuto come feticcio) v'è impresso il simbolo "piece d'origine Citroen"... il mio consiglio è di trovarne una coppia uguale!

Eccoli montati sulla mia dea:
http://forum.ideesse.it/smf/gallery/444_27_04_07_12_39_10.jpg

Ed eccoli prima del montaggio:

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Qualche citroën.....

*

Offline maverick

• 2.619
« Risposta #41 il: Maggio 03, 2007, 10:25:52 am »
.. hola Fede, sbirciando la foto mi è venuto in mente un problemino..
come monto lo specchietto dx nn avendo il cavallotto sul bordo della portiera?  [:hello]

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #42 il: Maggio 03, 2007, 10:47:28 am »
Fede ho sentito più di uno che si lamentava del funzionamento dell'aria condizionata sul DS......Funzionava male a tutti? [(nonso)] Invece di aprire a palla un finestrino  avete mai provato ad aprirli due o  tre dita tutti e  quattro?L'aria vi circola sopra la testa senza arrivare diretta e tagliente al collo.

Maverick penso che dovrai bucare lo sportello se non è già bucato e hai uno specchietto che si avvita.

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #43 il: Maggio 03, 2007, 11:34:11 am »
in merito hai dolori per il troppo vento basta semplicemente aprire leggermente anche il finestrino posteriore, come per incanto l'aria circolerà senza creare grossi fastidi... :)
ROBERTO

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #44 il: Maggio 03, 2007, 11:50:41 am »
L'aria condizionata della DS è garantita da un impianto (parlo di quello originale, degli altri after market non ho esperienza) molto efficiente rispetto ai parametri dell'epoca. Come per tutte le cose con decine di anni sulle spalle (sia dal lato "usura" che dal lato "progetto") il paragone con un qualcosa di analogo dei giorni nostri è sempre perdente e, perdonatemi, inutile.

Posso dire che un impianto di aria condizionata a bauletto centrale in ottimo stato d'uso e in perfetta efficienza garantisce un buon raffreddamento ai posti anteriori. Garantisce un discreto raffreddamento ai posti posteriori se non siamo in fila in autostrada con 40 gradi all'esterno e il sole a picco. In quel caso la penalizzazione dei posti dietro causata dal massiccio "muro" dei sedili anteriori si sente parecchio.

Aggiungo infine che la DS è piuttosto caldina di suo - e di questo, ahimé, ne siamo tutti consapevoli - quindi l'aria condizionata parte già con un bello svantaggio.

Il mio giudizio è comunque estremamente positivo. Sono sempre stato del partito "l'aria condizionata fa male a chi non ce l'ha"  ;D ;D