Ha ragione Dandy, la datazione esiste dall'inizio degli anni 80, e negli anni 90 per distinguere il decennio si usò un triangolino... che qui non c'è. Gomme del 1982... 25 anni ... ottima durata!!!
Admin
Caro Admin, credo che sia vero il contrario per 2 motivi
1- la fattura delle mie gomme è del 1993 (e dubito mi abbiano venduto gomme prodotte 11 anni prima)
2- ho controllato sul sito michelin ed ecco cosa ho trovato:
Data di fabbricazione (10)
Con il vecchio sistema di codificazione, le ultime 3 cifre del numero "DOT" indicavano la data di fabbricazione (i primi due la settimana di produzione e l'ultimo l'anno. Esempio: "409" indica la 40sima settimana del 1999). Quelli prodotti prima del '90 presentano un piccolo triangolo (alla destra del numero di 3 cifre). La nuova marcatura introdotta nel 2000 adotta 4 cifre (es. "0100" = prima settimana dell'anno 2000).Ma a prescindere dalla data, avete visto come si sono aperte ?
Ho una bella esperienza con gomme di tutti i tipi, specialmente vecchie. Le usavo (per risparmiare) per le ricognizioni nelle gare (rallyes) e l'unico difetto riscontrato in gomme vecchie è la loro "durezza". Tengono meno, sull'acqua sono un disastro e spesso si consumano velocemente (proprio perchè legnose). Ma nemmeno usando gomme con le "crepe" ho mai visto una rottura simile. Per la mia esperienza sono portato a credere che sia un vero difetto di costruzione. Peccato che essendo passato così tanto tempo non si possa reclamare. L'altra, la sua compagna, si presenta anch'essa bene, nessuna screpolatura od altro e non si è rotta. Ha la stessa età ed ha passato gli stessi 3000 km !
Non va dimenticato che è la gomma vera e propria ad invecchiare. Non tanto la carcassa. E qui il cedimento è strutturale.