Scatola guida

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Scatola guida
« il: Maggio 07, 2007, 09:23:04 pm »
Ciao!! purtroppo più passa il tempo  più la scatola guida della mia dea se ne và!! appena presa aveva già le cuffie andate con consegunte lago di lhm! questo nel 2005 e ci ho girato fino ad oggi.!! più passa il tempo e più lo sterzo è duro! questa sera sembrava una Dluxe !!e anche la macchina in se è di poco più rigida!(le sospenzioni son nuove)!
quindi per i primi di giungo ho possibilità di spenderci sù per cambiarla e sistemarla un pò!!
Quindi voi dove mi consigliate di aquistarne una nuova ad un prezzo accettabile!
ho il catalogo del 2005 che mi mandò  tecnosir!!li sono ad un buon prezzo! adesso lo contatto!
Voi che mi dite?? chi l'ha fatto mi sà dire dove si è rifornito??!!
Grazie mille!
Ciaoooo!!
-Dsuper5 06/'73 vert argentè
-2cv6 special 01/'85 bianco-blu
-Xantia 2.0 HDi Break exclusive '99

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Offline Pik As

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Re: Scatola guida
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2007, 09:31:48 pm »
Se non hai la necessità di usarla per un pò ti consiglierei di smontare la tua, spedirla a Tecnosir per una revisione e rimontarla.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

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Offline marioge

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Re: Scatola guida
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2007, 10:15:31 pm »
 [:fiu]
anche xchè almeno ti ritorna la tua e........visto che nuove non ci sono corri il rischio che prendedone una in base scambio te ne ritorni una con una fraccata di Km sulle spalle!!
La revisione fatta verte sulle tenute in gomma e soffietti,e le parti metalliche?
marioge

Re: Scatola guida
« Risposta #3 il: Maggio 08, 2007, 01:14:47 pm »
ok perfetto!! vi ringrazio moltissimo!!
Allora faccio revisionare la mia!!
Dai grazie ancora!Ciaoo!!
 [;)] [:hello]
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famoso10

Re: Scatola guida
« Risposta #4 il: Maggio 10, 2007, 06:59:00 pm »
concordo vivamente nel prenderla da tecnosir, per esperienza personale vi garantisco ne vale la pena, sono tante scocciature in meno e la differenza di costo diventa quasi trascurabile se si tiene conto del tempo e le arrabbiature che ci si perde dietro nel revisionarla di persona.

Veniamo all'ultimo problemino incontrato nella revisione di codesto oggetto partorito da un progettista che forse aveva passato delle notti con gli incubi o chissa forse era un po brillo nel disegnarla, dopo la sostituzione dei tutte le guarnizioni dalle valvole al distributore fino al pistone non mi rimane che riassemblare il tutto ma qua viene l'impiccio, devo infilare il soffietto dal da lato cremagliera e  non sono riuscito a togliere il perno centrale dove sono imbullonati i bracci dello sterzo, questo è solidale con la cremagliera, dovrebbe essere conico ma non molla neppure dopo ripetuti colpi, il soffietto non si deforma fino al punto di riusce a scavalcarlo e neppure dall'altra parte ci si riesce,   come si fa? 
   
Bravi voi direte vai a prenderla da tecnosir bella e pronta, si certo troppo facile, comuque se  non fossi arrivato a questo punto direi si senza esitare un istante.

C'è qualche sperimentatore che ha fatto lo stesso lavoro?

per sostiture il soffietto lato cremagliera come si fa?

unica consolazione ( mooolto magra ) di questo sistema è che pure altri marchi usavano le stesse valvole  ma in modo diverso ovvero quello giusto, vediamo se indovinate quale e chi le montava?

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Offline Squonk!

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Re: Scatola guida
« Risposta #5 il: Maggio 10, 2007, 08:52:19 pm »
e visto che ci troviamo.... come si sostituisce il soffietto lato passeggero?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

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Matteo

Re: Scatola guida
« Risposta #6 il: Maggio 10, 2007, 10:54:24 pm »
Ciao, per sostituire i soffietti parapolvere si deve smontare tutto! Ho visto cambiare il parapolvere destro senza smontare lo sterzo dalla sua sede, solo svitando il "tubo" o anche senza svitarlo, con molta pazienza, passando sull´ostacolo costituito dal grosso dado. Per quanto riguarda quello sinistro effettivamente l´anello entra nel perno che è leggermente conico.Con un po´di sacrificio (e inventiva) riuscirai a smontarlo!! I parapolvere servono solo a proteggere il meccanismo , non a contenere lhm, se vi sono perdite la colpa è della parte destra (tubo), per la verità un po`rognosa da rimontare. Se ti serve potrei inviarti i valori delle coppie di serraggio per rimontare il pignone e il perno della cremagliera, che adesso non ricordo.

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Offline Squonk!

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Re: Scatola guida
« Risposta #7 il: Maggio 11, 2007, 10:49:42 am »
bien.... grazie, vado subito a montarlo!!  [:clap]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

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Offline SCARABEO

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Re: Scatola guida
« Risposta #8 il: Maggio 11, 2007, 11:44:03 am »
Ho una domanda da pigro.
La mia DSuper5 non ha la benché minima perdita lhm dallo sterzo (... e qui la toccatina ce vò)
Però il soffietto lato passeggero è a pezzi.
Non si può, con una magìa, sostituirlo?

Probabilmente la risposta è no, se non con immani sacrifici di tempo e bestemmie, allora
ho pensato:
Se ne prendessi uno nuovo, lo tagliassi per tutta la lunghezza, con che cosa, una volta
rimontato lo potrei incollare?
Tanto deve solo riparare la scatola guida dalla polvere.....

Grazie per eventuali suggerimenti, se mai qualcuno avesse già tentato l'esperienza.

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Offline FeDeesse

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Re: Scatola guida
« Risposta #9 il: Maggio 11, 2007, 11:45:38 am »
Ho una domanda da pigro.
La mia DSuper5 non ha la benché minima perdita lhm dallo sterzo (... e qui la toccatina ce vò)
Però il soffietto lato passeggero è a pezzi.
Non si può, con una magìa, sostituirlo?

Probabilmente la risposta è no, se non con immani sacrifici di tempo e bestemmie, allora
ho pensato:
Se ne prendessi uno nuovo, lo tagliassi per tutta la lunghezza, con che cosa, una volta
rimontato lo potrei incollare?
Tanto deve solo riparare la scatola guida dalla polvere.....

Grazie per eventuali suggerimenti, se mai qualcuno avesse già tentato l'esperienza.


lo pensavo anche io...magari facendo una saldatura della gomma a caldo...è molto fai da te come cosa.... però io nella tua particolare e favorevole condizione...proverei!
Qualche citroën.....

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Offline Squonk!

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Re: Scatola guida
« Risposta #10 il: Maggio 11, 2007, 11:59:41 am »
hmmm ma non è che poi si apre? Comunque è soggetto a sollecitazioni....
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: Scatola guida
« Risposta #11 il: Maggio 11, 2007, 01:50:10 pm »
Ciao saldata a caldo più qualche fascetta dopo 5 mesi non da segni di cedimento,certo si vede che è stata rattoppata ma vuoi mettere rimontare ogni cosa? Grande è Famoso anch'io volevo smontarla ma a fine lezione della procedura feci un bel pacco. Meno si toccano alcuni pezzi di queste macchine meglio è altrimenti tra manometri e centimetri vivi in officina.

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famoso10

Re: Scatola guida
« Risposta #12 il: Maggio 11, 2007, 02:20:48 pm »
dal lato pistone si puo sostituire facilmente perche non ci sono grossi impedimenti da sormontare, si lubrifica per bene e il soffietto si fa scivolare al suo posto, ovvio che la posizione è scomoda e bisogna rimuovere un po di roba attorno, metterci una toppa è più veloce e funziona ugualmente bene, non è l'estetica che rende affidabile una macchina, fintanto non ci sono trafilamenti consistenti non ne vale la pena si affrontare la sostituzione.

Ironia della sorte nella mia vecchia il soffietto lato cremagliera è buono mentre su quella revisionata non lo era affatto pertanto devo assolutamente trovare la soluzione per metterlo al suo posto e mannaggia manca poco, si vede anche dalla  foto devo riuscire a togliere quel perno

Qua ci voleva Superbepisfera     [:inch]  [:inch] ;D

ma la sua casella è piena di messaggi

Re: Scatola guida
« Risposta #13 il: Maggio 11, 2007, 04:49:22 pm »
Anche sulla mia pare che abbia qualche problema , quando sterzo sembra che va a scatti ci sono delle zone dove è duro e zone morbido, niente di esagerato ma che dite devo chiamare tecnosir o tutto sommato e nella norma? Qualcuno che ci è già passato sa dirmi quanto si spende per una revisione dello sterzo?

saluti max

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famoso10

Re: Scatola guida
« Risposta #14 il: Maggio 11, 2007, 04:59:28 pm »
Anche sulla mia pare che abbia qualche problema , quando sterzo sembra che va a scatti ci sono delle zone dove è duro e zone morbido, niente di esagerato ma che dite devo chiamare tecnosir o tutto sommato e nella norma? Qualcuno che ci è già passato sa dirmi quanto si spende per una revisione dello sterzo?

saluti max

è abbastanza normale, il piu delle volte non è l'idroguida ma l'errato montaggio sulla macchina, basta che tra lo stelo del volante e il gruppo valvole distributore ci sia un disallineamento di qualche mm che da questi effetti