curiosità...

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Offline jimmy

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curiosità...
« il: Maggio 13, 2007, 10:11:21 pm »
Come ogni domenica - ad eccezzione di quelle uggiose - oggi ero di turno per il giretto in dspecial.
Dopo esser passato dall'amico Serpiko per un saluto e per far vedere i miei nuovi sedili, mi dirigo in direzione della campagna "nuaresa".
Condizioni climatiche ideali, nessun passeggero a bordo, solo zanzare e risaie. Neanche una mondina giovine giovine chinata di spalle a strappare le piantine di riso...Andatura tranquilla tra i 60 e i 70kmh.
Insomma, tutto in regola per riflettere su tutto.
Esauriti gli argomenti all'ordine del giorno, dopo una svolta ad uno "stop", mi rendo conto non c'è il ritorno delle freccia!
Intendiamoci, non che me ne sia accorto oggi dopo mesi di DS. Però solo oggi mi sono chiesto:
possibile che su una macchina dove tutto è all'avanguardia, che ha soluzioni ancora non presenti su auto di segmento medio, non abbiamo pensato ad un meccanismo che permetta di dimenticarsi di togliere la freccia??????

no?
ciao, buon inizio settimana! [:hello]

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Offline Vince

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Re: curiosità...
« Risposta #1 il: Maggio 13, 2007, 10:38:06 pm »
Mah, io ho sempre pensato che il fatto che le frecce non rientrassero proprio perchè la Citroen era all'avanguardia.
Mi incazzo quotidinianamente quando devo fare movimenti con lo sterzo con le auto moderne e devo rimettere 3 volte la freccia forzando il meccanismo perchè continua a stopparsi.

Invece nelle Ds trovo fastidioso dovermi ricordare ogni volta di spegnere le luci quando spengo il motore, almeno metà delle volte mi dimentico. [:hello]
Vince

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Offline comp

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Re: curiosità...
« Risposta #2 il: Maggio 13, 2007, 10:43:26 pm »

Mi incazzo quotidinianamente quando devo fare movimenti con lo sterzo con le auto moderne e devo rimettere 3 volte la freccia forzando il meccanismo perchè continua a stopparsi.


 ;D con tutte le rotonde di adesso poi, senza ritorno, è una favola ... [(su)]
 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

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Offline mickey

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Re: curiosità...
« Risposta #3 il: Maggio 14, 2007, 06:59:07 pm »
Ciao Jimmy, anche secondo me meglio senza ritorno, sicuramente più comodo e quindi... decisamente più all'avanguardia....
 [:hello]

Re: curiosità...
« Risposta #4 il: Maggio 14, 2007, 10:20:12 pm »
Meglio o peggio, dipende da come uno è abituato o dalla memoria (io sarei capace di farmi diversi km con la freccia inserita...)!
Se non sbaglio avevamo toccato l'argomento qualche settimana fà....
Ciao a tutti [:hello]
Pdò

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Offline DS 1984

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Re: curiosità...
« Risposta #5 il: Maggio 15, 2007, 02:37:29 am »
Troppo meglio senza...
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Offline Andrea

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Re: curiosità...
« Risposta #6 il: Maggio 16, 2007, 02:29:35 am »

In merito al ritorno automatico delle frecce, soluzione adottata oggi da tutti i costruttori di automobili, ecco come si esprimeva la rivista "Quattroruote" nel lontano 1956:

"Sugli indicatori di direzione esprimiamo riserve che vanno estese a tutte le attuali vetture Fiat, eccezione fatta per la "600". A parte il disinserimento automatico con azzeramento dello sterzo, che per una qualsiasi eventuale controsterzata annulla pericolosamente il lampeggio, non poche volte ci è capitato che l'inserimento del lampeggio sia impedito dalla particolare posizione del volante, per cui il guidatore se già impegnato in un momento di guida difficile, deve far forza, nel vero senso della parola, per inserire il lampeggio".

G. madaro, Prove su strada. Fiat "1400 B", "Quattroruote" n. 6, luglio 1956, p. 9

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Offline jimmy

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Re: curiosità...
« Risposta #7 il: Maggio 16, 2007, 08:31:56 am »
beh parlare di pericolo mi sembra eccessivo...

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Offline Pik As

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Re: curiosità...
« Risposta #8 il: Maggio 16, 2007, 08:57:25 am »
Io sinceramente mi trovo bene sia con e senza,mi sbaglio molto di più con le varie leve freno di stazionamento compreso(il bello è che con la ds  faccio tutto correttamente è col Picasso che cerco la leva di sblocco a destra e invece di azionare gli abbaglianti mi partono i tergicristalli. [:crazy]
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

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Offline comp

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Re: curiosità...
« Risposta #9 il: Maggio 16, 2007, 12:16:31 pm »
In merito al ritorno automatico delle frecce, soluzione adottata oggi da tutti i costruttori di automobili, ecco come si esprimeva la rivista "Quattroruote" nel lontano 1956:

"Sugli indicatori di direzione esprimiamo riserve che vanno estese a tutte le attuali vetture Fiat, eccezione fatta per la "600". A parte il disinserimento automatico con azzeramento dello sterzo, che per una qualsiasi eventuale controsterzata annulla pericolosamente il lampeggio, non poche volte ci è capitato che l'inserimento del lampeggio sia impedito dalla particolare posizione del volante, per cui il guidatore se già impegnato in un momento di guida difficile, deve far forza, nel vero senso della parola, per inserire il lampeggio".

G. madaro, Prove su strada. Fiat "1400 B", "Quattroruote" n. 6, luglio 1956, p. 9

gia nel'56 avevano la vista lunga  [:cont]
 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

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Offline FabioC

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Re: curiosità...
« Risposta #10 il: Maggio 16, 2007, 03:07:47 pm »
...ecco come si esprimeva la rivista "Quattroruote" nel lontano 1956:

....che per una qualsiasi eventuale controsterzata annulla pericolosamente il lampeggio...
Noto con una qual certa nostalgia che una volta le macchine andavano guidate, con le mani, i piedi ed anche con le terga... dato che la tenuta di strada era un concetto astratto e talvolta aleatorio... quindi il guidatore comune doveva avere familiarita` con concetti come controsterzo, sbandate... Oggi e` esclusivo appannaggio degli specialisti del volante...

beh parlare di pericolo mi sembra eccessivo...
Eh, vuoi mettere, colla 1100 di traverso sul liston della piazza, ti si sblocca il lampaggio...

Se non ricordo male, le sensazioni di guida che la DS trasmetteva, per l' epoca, riconducevano all' applicazione di metodi preventivi alla funzione di guida, piuttosto che alla procreazione...

Personalmente, trovo bizzarro dovermi ricordare di far rientrare le frecce, piu` per l' abitudine al ritorno automatico che per un reale fastidio...
Servus

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Offline Andrea

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Re: curiosità...
« Risposta #11 il: Maggio 18, 2007, 01:46:19 am »

Sono un pò disorientato ...  :(

"Gli indicatori di direzione, 3 lucciole per lato, una anteriore, una sulla fiancata e l'altra sulle lanterne posteriori, sono comandati da una levetta alla sinistra del volante, che rimane piuttosto nascosta da questo. Il loro ritorno è automatico, a orologeria, (dopo 15 secondi)".

G. Madaro, Prove su strada. Citroen "DS 19", "Quattroruote" n. 11, dicembre 1956, p. 10.