Bozzo sulla gomma, cinghia ventola e nuova speranza

• 26 Risposte
  • 2345 Visite
Bozzo sulla gomma, cinghia ventola e nuova speranza
« il: Maggio 16, 2007, 06:04:00 pm »
Salve gente,

un problema di rotolamento che mi affliggeva si è rivelato essere un bozzo su una gomma.

Pensando a come è strutturato l'ingresso dell'officina del mio meccanico (marciapiedi e quindi il garage) e pensando alla 'delicazzitudine' degli operai del carrozziere con il quale lui condivide l'officina (purtroppo non ha un garage tutto suo) non ho molti dubbi su come il bozzo si sia creato.

Fatto uesto ho contattato il mio gommista.

Michelin XAS 180. € 220,00 e un mese di attesa.
Vredestein 185. € 125,00 e due giorni di attesa.

La scelta è stata abbastanza facile...

Fossero state solo lisce chissà, avrei atteso le Michelin ma con quel bel bozzo sopra brrr, non vedo l'ora di riportare l abimba in perfetto stato.

Nel frattempo il carrozziere si è accorto che una delle due cinghie che controllano la ventola del radiatore ha un bello squarcio e va cambiata.

Con l'occasione ho scoperto che i miei meccanici di sempre, quasi coetanei miei, entrambi tra i 30 e i 40, hanno iniziato le loro carriere come apprendisti smontando parecchie DS e rifacendo anche i loro motori. Uno di loro poi è imparentato con un 80enne ex capofficina Citroen degli anni d'oro.

Questo significherà un incredibile miglioramento delle mie possibilità di tenere in perfetta forma la bimba!

Neanche il tempo e si è accorto di una fascetta lenta  [:)]

Son contento.

McOrion

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Bozzo sulla gomma, cinghia ventola e nuova speranza
« Risposta #1 il: Maggio 16, 2007, 07:11:42 pm »
Peccato... la bella 21 rossa con le vredestein  :'(
Quando vedrai l'effetto, rimpiangerai le XAS  [:D]

« Risposta #2 il: Maggio 16, 2007, 09:06:03 pm »
Peccato... la bella 21 rossa con le vredestein  :'(
Quando vedrai l'effetto, rimpiangerai le XAS  [:D]

Le rimpiango già adesso e non vedo l'ora di consumarle (bordeaux ad ogni modo, ogni signora potrà spiegarti la differenza tra un rosso e un bordeaux, non io che son peloso - già che ci sei fammi spiegare la differenza tra rosa e pesca e tra azzurro e celeste o cosa sia mai l'indaco...).

Solo che per i capricci del signor Michelin non sono stato disposto a privarmi dell'auto per due importanti eventi (anzi, tre) che ho nei prossimi trenta giorni.

Già solo sapere che le XAS son più morbide mi fa rabbia. Io sto già cercando di portare la dea alla 'morbidezza massima' (per la tenuta di strada e le prestazioni ho altro in garage, no?) e so già che le XAS detengono il record.

Le Michelin son solo rimandate a quando l'auto avrà gli interni originali (ben più importanti delle gomme) e la meccanica in buon ordine (prossimo passo ridurre il gioco dello terzo e la rumorosità generale del veicolo comprese tutte le cose lente che trovo in giro).

Una cosa che però mi sfugge è se in principio la mia auto montasse le 180 o le 185.

Le XAS son solo 180, le Vred 185... qual'è la misura corretta per la mia però? Le 21i.e. son sicuro 185 ma la mia 21carb del '70? Ad ogni modo pare che per un poco camminero con due XAS180+2Vred185... si lo so, fa schifo anche a me.

McOrion

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #3 il: Maggio 16, 2007, 09:51:39 pm »
Assolutamente 180
Le 185 sono state "inventate" per la DS21ie, poi portate sulla DS23ie ed infine concesse alla DS23 non ie.
TUTTE LE ALTRE DS dal 1967-68 in poi montano le 180HR15, che purtroppo non ha una misura equivalente oggi.
Ciao
Admin
PS La mia signora dice che bordeaux è un tipo di rosso  [:fiu]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #4 il: Maggio 16, 2007, 10:36:35 pm »
McOrion da quando sei diventato "pissero" ?   ;D ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #5 il: Maggio 16, 2007, 11:16:20 pm »
McOrion da quando sei diventato "pissero" ?   ;D ;D

No hablo espanol!

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #6 il: Maggio 16, 2007, 11:22:17 pm »
No hablo espanol!

Meglio così...L'espanol è off topic: la DS è francese !  ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #7 il: Maggio 17, 2007, 02:56:34 am »
Mah...per me se NESSUNA gomma moderna ha un disegno anche solo SIMILE alle XAS un motivo ci sarà...
Parliamo di morbidezza?
Su una DS?
Se le sfere sono a posto, cos'altro vai cercando?
(senza nulla togliere alle XAS...sto solo dicendo che personalmente non sacrificherei tenuta, durata e portafogli per avere un'auto "più morbida"...parliamo di una DS, non di un'audi...)
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

« Risposta #8 il: Maggio 17, 2007, 07:35:57 am »
[...]
(senza nulla togliere alle XAS...sto solo dicendo che personalmente non sacrificherei tenuta, durata e portafogli per avere un'auto "più morbida"...parliamo di una DS, non di un'audi...)

??? se in casa hai qualcosa di meglio di un'Audi e il punto forte della DS è la morbidezza beh si, continuerai a curare al massimo la tenuta di strada della berlinona di casa e la morbidezza della DS.

Mi sono innamorato dell'effetto nuvola prima di ogni altra cosa e sto cercando di portarlo al 100%. Sempre poi che morbidezza non significhi anche tenuta di strada.

Quanto alla durata e al portafogli in un'auto che consuma più di una XK8 4.2 moderna questo è un problema molto relativo.

McOrion

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #9 il: Maggio 17, 2007, 09:21:13 am »
 [:clap] [:clap] [:clap]
L'applauso è per McOrion, fa piacere ogni tanto scoprire che qualcuno vede le cose dalla tua stessa angolazione [:fiu]
Admin  [:hello]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #10 il: Maggio 17, 2007, 10:26:35 am »
Eh si...E' diventato un po' pissero ma è proprio un bravo figliuolo il McOrion [;)]

« Risposta #11 il: Maggio 17, 2007, 10:52:36 am »
...e comunque mi han detto che le Vredestein sono migliori delle Michelin per fare i traversoni in pista!

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #12 il: Maggio 17, 2007, 10:59:41 am »
...e comunque mi han detto che le Vredestein sono migliori delle Michelin per fare i traversoni in pista!

Me lo segno almeno quando andrò a correre in pista con la DS saprò quali gomme usare  ;D

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #13 il: Maggio 17, 2007, 11:41:16 am »
??? se in casa hai qualcosa di meglio di un'Audi e il punto forte della DS è la morbidezza beh si, continuerai a curare al massimo la tenuta di strada della berlinona di casa e la morbidezza della DS.

Mi sono innamorato dell'effetto nuvola prima di ogni altra cosa e sto cercando di portarlo al 100%. Sempre poi che morbidezza non significhi anche tenuta di strada.

Quanto alla durata e al portafogli in un'auto che consuma più di una XK8 4.2 moderna questo è un problema molto relativo.

McOrion

Qualcosa meglio di un'audi? Tipo una CX Pallas dell'82...e monta le Hankook. La mia ex-DS non montava le Michelin, così come le 2 DS del Primastella, che ho in gestione. A me sembrano morbidissime e silenziose...e, come dicevo prima, addirittura più sicure. Con la differenza che risparmio un po' di soldini a cambiare le gomme e che durano di più. Ammetto che le Michelin siano più "belle" da vedere, ma su un'auto da usare tutti i giorni do' la precedenza a tenuta, sicurezza e morbidezza.
La DS ti cosuma più di una XK8 moderna? Cambiando fra i 2000 e i 2500 giri a me stava attorno ai 10-11 km/l, eccezione fatta per la DS 23 Pallas "Bob Marley" che è scarburata da matti e mi fa i 7-8... [:hello]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #14 il: Maggio 17, 2007, 11:58:35 am »
Ammetto che le Michelin siano più "belle" da vedere, ma su un'auto da usare tutti i giorni do' la precedenza a tenuta, sicurezza e morbidezza.

Ma lo  sai che mi hai aperto gli occhi con questa affermazione illuminante ?  [:ouch]

Quanto siamo capre noi poveri michelinisti a montare gomme che sono più dure, che sono meno sicure, che tengono meno la strada delle altre, che durano meno nel tempo e che costano pure 4 volte tanto.....E tutto questo solo e soltanto perché sono solo un pochino più belline.....

[|)]  [|)]  [|)]  [|)]  [|)]