Bozzo sulla gomma, cinghia ventola e nuova speranza

• 26 Risposte
  • 2329 Visite
*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Bozzo sulla gomma, cinghia ventola e nuova speranza
« Risposta #15 il: Maggio 17, 2007, 01:51:51 pm »
Ma per carità Gianluca!!! Mica ho detto che le Michelin fanno schifo!!! Michelin PER ME è, da sempre, la miglior marca di pneumatici esistente, ma le XAS, sempre secondo me, sono gomme costruite in un determinato periodo storico e ora superate riguardo agli aspetti citati prima...se poi parliamo di originalità la penso come te, tant'è vero che ho ammesso che siano più belle esteticamente.  [:hello]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #16 il: Maggio 17, 2007, 02:36:44 pm »
Ricordiamoci che furono disegnate appositamente per questo tipo di auto,quindi ci sarà stato un perchè e di conseguenza non penso che siano superate e inoltre ricordiamoci che il disegno può anche essere il medesimo,sono le mescole e il tipo di lavorazione che con l'evoluzione cambia.
 [:hello]

Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #17 il: Maggio 17, 2007, 03:01:45 pm »
Bene, vedo che continui a non capire. A me non frega niente di quale sia la migliore marca di pneumatici al mondo. Non sono responsabile di una scuderia sportiva che deve decidere la fornitura dei propri bolidi. Però so con certezza quali sono le gomme per la DS se uno intende la propria DS come la intendo io: un veicolo storico da rispettare.

L'unica giustificazione - onorevolissima per carità - che regge in caso di acquisto di una gomma diversa dalle michelin XAS/XVS per la DS è il costo inferiore (parecchio inferiore).

Tutto il resto è noia (per l'appunto ...  [|)] [|)] [|)]) e palesi arrampicate sugli specchi.

Ma per carità Gianluca!!! Mica ho detto che le Michelin fanno schifo!!! Michelin PER ME è, da sempre, la miglior marca di pneumatici esistente, ma le XAS, sempre secondo me, sono gomme costruite in un determinato periodo storico e ora superate riguardo agli aspetti citati prima...se poi parliamo di originalità la penso come te, tant'è vero che ho ammesso che siano più belle esteticamente.  [:hello]
« Ultima modifica: Maggio 17, 2007, 03:04:24 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #18 il: Maggio 17, 2007, 03:48:39 pm »
Io penso che un criterio corretto sia quello di "tendere" al modello originale tanto piu' che e' stato disegnato appositamente "per". Su questo penso siamo tutti allineati.

Si parla di nuovi modelli di gomme, di evoluzione, di tecnologia. Ma che c'entra con un'auto storica il cui obiettivo e' proprio di portarci indietro nel tempo? Se penso alla sicurezza correrei subito ad ordinare l'ultimo modello di airbag dopo aver montato dei robusti poggiatesta e magari anche un bel ABS: altro che gomme... (penso che l'esagerazione sia chiaramente interpretabile...)

Detto questo, personalmente non comprero' nessuna Michelin a prezzo elevato finche' l'ultima delle cromature e l'ultimo anello di congiunzione meccanica non sara' riportato in uno stato di perfetta efficienza funzionale ed estetica. Poi, quando saro' in possesso di questa Dea idealizzata, sempre che nel frattempo il mio budget non si sia completamente prosciugato, ci sara' spazio anche per 4 (ma che dico: 5!!!) ottime ed esteticamente importanti coperture Michelin. In sintesi: nella lista, ma nelle ultime posizioni.

Fabio

« Risposta #19 il: Maggio 17, 2007, 03:50:06 pm »
Ricordiamoci che furono disegnate appositamente per questo tipo di auto,quindi ci sarà stato un perchè e di conseguenza non penso che siano superate e inoltre ricordiamoci che il disegno può anche essere il medesimo,sono le mescole e il tipo di lavorazione che con l'evoluzione cambia.

Ciononostante nel 1970 persino il VIC-20 doveva ancora arrivare e qualunque studio di gomme fatto nel '70 probabilmente lo si fa in tre giorni nel 2000.

Non credo molto alla tecnologia 'avanzata' delle XAS. Credo alla loro originalità storica e al loro indissolubile legame con le dee. Così come credo che i carburatori siano superati ma mai mi sognerei di toglierli credo che anche le XAS non possono reggere il confronto con le PZero Nero.

Per adesso non ho possibilità di 'restaurare le gomme' come non potrei rivedere tutti i difetti della mia dea ma un domani, ad auto ben restaurata, non ci sarà più spazio per gomme 'di accomodo'.

Sempre che Michelin non decida che una gomma debba costare 1.000 euro...

McOrion

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #20 il: Maggio 17, 2007, 04:58:29 pm »
Tanto per parlare...
La Michelin dichiara di utilizzare per le gomme storiche tutte le mescole di ultima generazione, con particolari accorgimenti per evitare che il pneumatico si deformi a stare fermo, questo pensando all'auto storica che spesso sta nel box.
Dunque come tenuta sull'asciutto, ove il disegno incide poco anzi nulla, siamo sicuramente ad un ottimo livello.
Io stesso, che guidavo DS 25 anni fa, posso confermare che rispetto ai miei ricordi la tenuta in curva è migliorata!
Laddove il disegno "storico" potrebbe mostrare il suo limite è sul bagnato.
Sinceramente cerco di evitare la pioggia con la DS come il cimurro, e quando mi capita vado prudentissimo, ergo ho poca esperienza per capire come vanno oggi le XAS sul bagnato.
Rimango comunque del parere che l'unico motivo per NON acquistarle sia il loro prezzo obiettivamente elevato.
Admin  [:hello]

PS Non intervengo più, scusatemi ma ora mi sono DAVVERO stufato di parlare di pneumatici...

« Risposta #21 il: Maggio 17, 2007, 05:58:03 pm »
PS Non intervengo più, scusatemi ma ora mi sono DAVVERO stufato di parlare di pneumatici...

Eh eh, parliamo di bande bianche sulle gomme, ti va?  >:D

*

Offline rechin

• 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
« Risposta #22 il: Maggio 18, 2007, 12:51:53 am »
Eh eh, parliamo di bande bianche sulle gomme, ti va?  >:D

E dei tappini di metallo sulle ruote, eh eh eh? [}:)]

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #23 il: Maggio 18, 2007, 02:35:29 am »

Furono disegnate appositamente per questo tipo di auto 30 ANNI FA...sicuramente c'era un perchè tant'è vero che sono tutt'ora delle ottime gomme, che fa molto piacere anche a me vedere su una DS. Sto solo dicendo che, senza alcuna arroganza perchè SECONDO ME, il gioco non vale la candela...per me esistono gomme come o più valide delle Michelin (anche se più bruttine) a minor prezzo, mica voglio fare il profeta (a 23 anni ,ci mancherebbe)...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

« Risposta #24 il: Maggio 18, 2007, 03:04:06 pm »

E dei tappini di metallo sulle ruote, eh eh eh? [}:)]

Ma sai che mi hai fatto venire il dubbio? Che forma avevano i tappini nel '70, nel '60 e nel '50? Vuoi vedere che dicendo cazzate come sempre ne hai azzeccata una? :-)

McOrion

*

Offline rechin

• 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
« Risposta #25 il: Maggio 19, 2007, 10:03:16 am »
Ma sai che mi hai fatto venire il dubbio? Che forma avevano i tappini nel '70, nel '60 e nel '50? Vuoi vedere che dicendo cazzate come sempre ne hai azzeccata una? :-)

McOrion

Sai che le DS 21 semiat. sono risultate altamente infiammabili con tutto il proprietario dentro???  [:D] [:D] [:D]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #26 il: Maggio 19, 2007, 10:09:40 am »
Sai che le DS 21 semiat. sono risultate altamente infiammabili con tutto il proprietario dentro???  [:D] [:D] [:D]

soprattutto quelle bordeaux mi hanno detto... [:hap]
Qualche citroën.....