Un attimo ... Un conto sono le eccezioni ed un conto è la regola ...
I tempi di consegna li dettavano/li dettano le case e sono fissati al momento della stipula del contratto ...
Comunque in Italia il tempo di attesa per una Citroen DS 19, nel 1956, quando le auto estere veniva gravate di una imposta alla dogana del 35-40% ed erano contingentate, era di 3 mesi.
Nello stesso anno i tempi di attesa per le più diffuse vetture italiane erano i seguenti:
Fiat 600 tempo di consegna 6 mesi
Fiat 1100/103 tempo di consegna 2-3 mesi
Lancia Appia tempo di consegna 1 settimana
Alfa Romeo Giulietta tempo di consegna 17-18 mesi
Per chi poteva, era più conveniente l'acquisto di una vettura straniera. I tempi di consegna erano infatti molto minori rispetto a quelli prodotti dalle imprese nazionali. Tenendo anche conto che - solitamente - le vetture destinate ai paesi esteri - per motivi di immagine aziendale - hanno la precedenze sulle consegne nazionali.
Un altro sistema allora in uso per aggirare questi lunghi tempi di attesa era quello di rivolgersi a qualche carrozziere, la Fiat 600 di serie era sì disponibile dopo 6 mesi ma con sovrapprezzo ci si poteva rivolgere ad uno dei tanti carrozzieri che operavano nell'Italia del tempo per avere una 600 in tempi rapidissimi. Da pochi giorni a qualche settimana al max. Non pochi utenti quindi si rivolgevano a Francis Lombardi, Ghia, Canta, Monterosa, etc. perché i telai per i carrozzieri venivano forniti immeditamente dalla casa madre.
Non era raro, all'epoca, il fenomeno del bagarinaggio. Vetture usate, soprattutto Fiat 600 o Alfa Romeo Giulietta con pochi mesi di vita vendute a prezzi superiori del nuovo perché ... Disponibili subito.
Nel 1962 i tempi di attesa per una Citroen ID 19 erano di 30 giorni mentre per una DS 19 erano di 60 giorni.
Vedrò a breve di recuperare i tempi di consegna relativi alla fine degli anni '60 ... Per il 1974 Bardamu ha già risposto.