gestazione DS

  • 21 Risposte
  • 1779 Visite
*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: gestazione DS
« Risposta #15 il: Maggio 24, 2007, 04:19:34 pm »

Scusami ma Quattroruote, per esempio, verrà proprio accusato da un lettore di parlare troppo e troppo bene della DS 19.

A mo' di esempio ti ho mostrato i tempi di consegna delle 4 automobili italiane più diffuse nel nostro paese e non mi pare che attendere 17-18 mesi per una Giulietta sia cosa da tutti i giorni.

Piccolo OT

Sono laureato in storia moderna indirizzo contemporaneo e conosco la validità e l'importanza delle fonti orali. Ho scritto una tesi di laurea sulla storia dell'auto basata sulle fonti orali ma non ho mai considerato queste come fonti uniche o indispensabili. Troppi errori, troppe lacune, troppi non ricordo, troppe notizie difformi tra l'uno e l'altro dei protagonisti per poter dire o solo capire se uno c'era veramente o meno ... Prudenza con le fonti orali ...

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: gestazione DS
« Risposta #16 il: Maggio 24, 2007, 04:30:08 pm »
Comunque in Italia il tempo di attesa per una Citroen DS 19, nel 1956, quando le auto estere veniva gravate di una imposta alla dogana del 35-40% ed erano contingentate, era di 3 mesi.
Ah-Ha!! [:crazy]
Ma scusa, facciamo un momento di ex-cursus nella storia...  [A:slurp]
Se al salone di Parigi hanno raccolto ordini per decine di migliaia di vetture (da LesDs, 80.000 prenotazioni per 17 giorni di salone di Parigi) e guardiamo i numeri della produzione...  [:love]

(da "Ds Id Club de France") :

1956  Du salon automobile de 1955 à septembre1956 : DS 19 à boîte hydraulique...............Châssis n° 000063 au n° 005889
1957 Octobre 1956 à octobre 1957 :                            DS 19 à boîte hydraulique...............Châssis n° 005890 au n° 025476

Cioè ad Ottobre 1957 prodotte : 25476-63 = 25.413 DS 19


(da "Ds Id Club de France") :

1957 Du salon automobile du 6 octobre 1956 à septembre1957 : ID 19 ...............Châssis n° 200.001 au n° 203.082


Cioè ad Ottobre 1957 prodotte : 3.081 ID19


Cioè... hai voglia i tre mesi di consegna... almeno nel 1956.  ;D
« Ultima modifica: Maggio 24, 2007, 04:32:24 pm da FabioC »
Servus

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: gestazione DS
« Risposta #17 il: Maggio 24, 2007, 04:52:48 pm »
Assolutamente probabile ... "Quattroruote" nell'aprile 1956 parla di auto contingentate ... 150 DS disponibili per l'Italia di cui 60 già prenotate ...

Ammettiamo - è una mia illazione non supportata da prove - che le vetture destinate all'estero avessero la precedenza rispetto agli ordinativi del mercato nazionale - tre mesi potrebbe anche starci - quanto doveva attendere l'utente francese per avere la sua DS ?

Questo non lo so ...

Comunque, ad onor del vero, i tre mesi sono indicati per il dicembre 1956 ... Per quell'epoca la catena doveva essersi un poco avviata ... 

Comunque viste le proteste che periodicamente giungono alle riviste specializzate sui ritardi nelle consegne mi viene da pensare che  i tempi di consegna semmai sono portati ad allungarsi ... Quindi può essere benissimo tre mesi "indicativamente" ...
« Ultima modifica: Maggio 24, 2007, 04:54:59 pm da Andrea »

*

ciofanni

Re: gestazione DS
« Risposta #18 il: Maggio 24, 2007, 04:56:32 pm »
Scusami ma Quattroruote, per esempio, verrà proprio accusato da un lettore di parlare troppo e troppo bene della DS 19.

A mo' di esempio ti ho mostrato i tempi di consegna delle 4 automobili italiane più diffuse nel nostro paese e non mi pare che attendere 17-18 mesi per una Giulietta sia cosa da tutti i giorni.

Piccolo OT

Sono laureato in storia moderna indirizzo contemporaneo e conosco la validità e l'importanza delle fonti orali. Ho scritto una tesi di laurea sulla storia dell'auto basata sulle fonti orali ma non ho mai considerato queste come fonti uniche o indispensabili. Troppi errori, troppe lacune, troppi non ricordo, troppe notizie difformi tra l'uno e l'altro dei protagonisti per poter dire o solo capire se uno c'era veramente o meno ... Prudenza con le fonti orali ...
Non volevo offendere la tua preparazione... e' una scelta personale... e' un po' come il nonno che ti racconta trascorsi di vita pieni di "NON MI RICORDO BENE"  ... e' piu' umano.. [:hello]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: gestazione DS
« Risposta #19 il: Maggio 24, 2007, 06:47:08 pm »

Carissimo Ciofanni,
assolutamente ...

Per esperienza penso che le FONTI ORALI SIANO INDISPENSABILI PER GLI STUDI STORICI ma spesso - ed in buonafede - i protagonisti fanno dichiarazioni che non reggono alle successive verifiche incrociate. Quando poi le amnesie o le affermazioni sono frutto di un ponderato gioco delle parti ... allora ... beh ...

[Non è il caso ovviamente delle consegne della DS ... Lì se errore c'é è frutto di uno scherzo della memoria oppure di una omissione involontaria di informazioni].

Scusami tu se sono stato un pò indelicato ma la critica non era rivolta alle tue affermazioni ...

[:hello]


*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: gestazione DS
« Risposta #20 il: Maggio 24, 2007, 09:33:26 pm »

Del resto come spiegarsi questa affermazione apparentemente senza senso riferentesi alla Citroen 2 CV ?

"(...) La "2 CV" Citroen incontrò molto successo che dura ancora oggi tant'é vero che in Francia è questo il tipo di vettura richiedente il maggior periodo d'attesa fra prenotazione e consegna".

E poi:

"Attualmente la "2 CV" viene offerta anche in Italia senza limitazioni ed a consegna immediata (...)".

G. Madaro, Prove su strada. Citroen "2 CV - 425 cc. AZ", "Quattroruote" n. 5, giugno 1956, p. 9.


*

ciofanni

Re: gestazione DS
« Risposta #21 il: Maggio 25, 2007, 08:36:43 am »
Ciao Andrea.. diciamo pure che ci vuole l'uno e l'altro.... Probabilmente vivendo in una citta' non grande ed essendo a contatto con meccanici e carrozzieri che vivevano in CITROEN (come concessionaria di zona) mi trovo piu' portato ad ascoltare questo tipo di fonte (anche perche' all'atto pratico ho trovato molti riscontri in quello che mia hanno detto)... Un saluto ..se ci incontraimo a qualche raduno ci scambiamo altre opinioni.. [:hello]