TITOLI e LOCAZIONE dei TOPIC: facciamo ordine?

• 28 Risposte
  • 6257 Visite
*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
TITOLI e LOCAZIONE dei TOPIC: facciamo ordine?
« il: Maggio 24, 2007, 08:56:37 am »
Cip cip cip
Mi chiedo...
i test proseguono...
domanda difficilissima...
Info varie...

Questi sono esempi di titoli di topic che non dicono assolutamente nulla e non sono di nessun aiuto per chi scorre il forum cercando un argomento specifico.

Vi prego per migliorare la leggibilità di inserire SEMPRE un titolo SIGNIFICATIVO del problema o dell'argomento che volete trattare.
Vi prego inoltre - non è difficile su!! - di inserire le domande TECNICHE nella board TECNICA, le CURIOSITÀ nella board dedicata alle CURIOSITÀ e le altre domande sull'utilizzo, la storia ed altre segnalazioni nella board GENERALE.

Grazie della collaborazione, è nel bene di tutti.
In questi giorni - senza troppe notifiche per non intasare - sposteremo un po' di topic tra una board e l'altra per fare ordine.

Admin  [:hello]

Ps: gli autori dei topic che ho preso ad esempio non si sentano colpevolizzati, è un'idea per migliorare la fruibilità del forum e non per castigare qualcono, intesi?
« Ultima modifica: Novembre 05, 2010, 09:45:52 am da Admin »

*

Offline maverick

• 2.619
Re: TITOLI e LOCAZIONE dei TOPIC: facciamo ordine?
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2007, 09:00:55 am »
.. messaggio ricevuto..  [:hello]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

« Risposta #2 il: Maggio 24, 2007, 11:40:21 pm »
Gia' che ci siamo, facciamo ordine: topic o chat?

Talvolta e' simpatico lo scambio diretto di battute ma... un conto e' un topic che nasce in questo modo (mi viene da pensare al topic del sempre attivo Birillo sul nickname...) e quindi bene... si sa.. chi vuole, magari per semplice svago, legge, e in infatti in un ritaglio di tempo l'ho sbirciato e l'ho trovato sotto certi aspetti divertente, ma... non vi sembra che troppo spesso anche partendo da un argomento ben preciso si vada a finire a tutt'altro? Si potrebbe rileggere l'evoluzione del topic "cambio automatico a 5 marce" che ho iniziato qualche tempo fa per avere un esempio concreto di quello che spesso accade.
E questo mina l'efficacia  di parecchie ed utilissime discussioni che a distanza di tempo risultano di difficile lettura ed utilizzo.

Troppo serio questo mio intervento? Oppure solo un suggerimento per seguire semplici regole di "convivenza" (oltre a quelle note a tutti e piu' volte ridadite da Admin  [:inch]) in una comunita' ampia e sfaccettata che e' unita da una passione comune?
Fabio

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #3 il: Maggio 24, 2007, 11:57:46 pm »

riesco a comprendere i topic che iniziano in un modo e che sul termine dell'argomento, si divaghi

.... ma quelli che nascono sotto un argomento che non ha nulla a che vedere e da spartire con il Forum che discute di DS e fatti collegati, non li comprendo.

.... all'ora, l'idea piu volte citata da Birillo e bocciata sul nascere di una chat, dove ognuno poteva discutere liberamente di tutto, mi sembra un pò adpersonam!

e come nei migliori titoli di coda, ogni riferimento a casi e persone, è puramente casuale
 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #4 il: Maggio 25, 2007, 08:49:22 am »
Non è che io volessi una chat a tutti i costi intendiamoci, ma visto (come giustamente faceva notare anche Comp )che poi uno bene o male parla anche di altro era per far si che tutte le divagazioni DS finissero li;detto questo comunque sia la chat sotto altre vesti esiste ugualmente basta leggere un pò in giro un pò su tutti i topic per vedere quello che succede.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #5 il: Maggio 25, 2007, 08:57:21 am »
Cari fperfetto e comp, comprendo perfettamente il vostro punto di vista.
Quando più di 5 anni fa ebbi l'idea del forum per il mio sito, sognavo una specie di bignami tecnico scritto a più mani dove fosse facile orientarsi e trovare soluzioni ai problemi comuni, così come avviene in molte board francesi, tedesche, olandesi.
Col tempo mi sono dovuto arrendere all'idea che l'italico individuo ha una innata tendenza a prendere spunto da qualunque argomento per chiaccherare, chiaccherare, chiaccherare del più e del meno.
Un mio primo tentativo di riportare il forum su altri binari [in fondo, pensai allora, di forum e di chat è pieno il web] fu interpretato come atto "dittatoriale ed illiberale", alcune persone si allontanarono sdegnate e sparlarono del forum a più non posso.
Dunque già da tempo mi sono arreso, il forum è lo spazio per una comunità di amici che hanno la stessa passione, ripeto qui non ci sarà mai una chat o un'area off-topic, però sono tollerante verso una marea di discussioni che per i miei interessi hanno valenza nulla (ed infatti nemmeno le leggo). Spero comprenderete che per mantenere la mia presenza e la mia gestione come faccio ininterrottamente da anni (coadiuvato per fortuna ora dall'ottimo Gianluca) il forum deve ALMENO LONTANAMENTE piacermi come organizzazione...  [8)]
Quello che vorrei fare ADESSO è almeno salvare un po' la leggibilità... sto chiedendo che nel TITOLO ci sia ALMENO scritto di COSA si parla... è troppo?  [A:sob]
Admin  [(nonso)]

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #6 il: Maggio 25, 2007, 08:59:08 am »

Non è troppo ... E' il minimo ...  [:clap]

« Risposta #7 il: Maggio 25, 2007, 09:06:26 am »
Quello che vorrei fare ADESSO è almeno salvare un po' la leggibilità... sto chiedendo che nel TITOLO ci sia ALMENO scritto di COSA si parla... è troppo?  [A:sob]
Admin  [(nonso)]

... e lo step successivo e' di cercare di mantenere un po' di coerenza e conformita' al titolo e all'argomento del topic: chiedo troppo?
Fabio

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #8 il: Maggio 25, 2007, 09:27:17 am »
Capisco benissimo Marco ma un forum interamente tecnico senza mai una battuta e una divagazione(sempre nei limiti del possibile)lo avrei visto molto freddo e grigio e poco amichevole,sarà che sono un tipo scherzoso e mi piace dialogare,ridere e scherzare con le persone.......Sono ITALIANO.......Per fortuna.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #9 il: Maggio 25, 2007, 09:31:21 am »
Sono ITALIANO anche io, caro birillo  [:clap], eppure PER FORTUNA non siamo tutti uguali...  [:crazy]

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #10 il: Maggio 25, 2007, 09:38:49 am »
Certamente Marco, se è per questo c'è anche chi ogni tanto riesce a rorridere e chi invece non ci riesce mai.....Peccato per lui.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #11 il: Maggio 25, 2007, 09:54:55 am »
Ho notato ultimamente che se si utilizza la funzione "ricerca", immettendo la parola desiderata per esempio "alternatore" , il motore di ricerca non trova nulla oppure non trova discussioni che hanno nel titolo questa parola mentre magari è un argomento che è stato già discusso 4 o 5 volte in modo esauriente, e tocca aprire un altro topic.
il titolo secondo me è una cosa molto importante soprattutto in prospettiva di una futura riesumazione della discussione.
mettere "cip...cip..cip" è simpaticissimo, è vero, però forse in un area tecnica sarebbe più appropriato dmettere come titolo "rumori provenienti dall'avantreno" proprio per facilitare la funzione "ricerca" e poi esplicare il suono all'intern del topic per presentare meglio il problema.
Ad ogni modo nel topic si può anche fare delle veloci divagazioni, capita spesso e l'ho sempre trovato piacevole, poi come dice birillo, è bello anche sorridere e fare delle battute ogni tanto se no il mortorio è assicurato!

Qualche citroën.....

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #12 il: Maggio 25, 2007, 10:15:19 am »
Approvo in PIENISSIMO il titolo significativo, per quanto riguarda le divagazioni e se leggete BENE HO DETTO NEI LIMITI DEL POSSIBILE, le trovo amichevoli e io considero chi è qui AMICO anche se virtuale.
Scusatemi se io la penso così,forse molti questo tipo di amicizia non lo avvertono.

*

Online SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #13 il: Maggio 25, 2007, 07:08:39 pm »
Caro Fede, io ho messo "cip" nel campo ricerca ed ho subito trovato il topic che ho iniziato.....
......hi hi hi hi......scherzo naturalmente.

Caro Admin, hai ragione e ti chiedo umilmente scusa. Il forum è tuo ed è giusto osservare le tue regole.

Quindi d'ora in poi vedrò di essere più chiaro (almeno nei titoli).

A mia difesa posso solo dire che a me piacciono i topic che incuriosiscono. Vado sempre a leggere quelli più strani. Poi a volte rimango deluso, ma spesso mi fanno sorridere. E sorridere è una tra le cose più importanti della vita.
Solo ora, usando il campo "ricerca", mi sono accorto che questa agisce solo sui titoli. Quindi mi adeguo.

Però è anche vero che un topic un pò stupido, probabilmente non durerà nel tempo. E difficilmente ci si farà una ricerca.

*

dealux

« Risposta #14 il: Maggio 27, 2007, 03:22:03 pm »
Ho notato ultimamente che se si utilizza la funzione "ricerca", immettendo la parola desiderata per esempio "alternatore" , il motore di ricerca non trova nulla oppure non trova discussioni che hanno nel titolo questa parola mentre magari è un argomento che è stato già discusso 4 o 5 volte in modo esauriente, e tocca aprire un altro topic.
il titolo secondo me è una cosa molto importante soprattutto in prospettiva di una futura riesumazione della discussione.
mettere "cip...cip..cip" è simpaticissimo, è vero, però forse in un area tecnica sarebbe più appropriato dmettere come titolo "rumori provenienti dall'avantreno" proprio per facilitare la funzione "ricerca" e poi esplicare il suono all'intern del topic per presentare meglio il problema.
Ad ogni modo nel topic si può anche fare delle veloci divagazioni, capita spesso e l'ho sempre trovato piacevole, poi come dice birillo, è bello anche sorridere e fare delle battute ogni tanto se no il mortorio è assicurato!

Scusate l'ignoranza ma io, dalla pagina iniziale (home) del forum uso la funzione ricerca impiegando la barra di ricerca, appunto, in alto a destra, e NON la funzione "ricerca" dal menu rosso dove sono presenti anche "home, help, profilo, messaggi, ecc...". Ebbene, usando questa funzione viene ricercata la parola da me desiderata ANCHE all'interno delle discussioni e NON SOLO nel titolo.
Faccio male ? ???