Questione di divinità...

  • 25 Risposte
  • 2218 Visite
*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Questione di divinità...
« il: Maggio 24, 2007, 09:59:46 pm »
Ci sono Dee e... DEI! L'importante è saper cogliere le analogie.  [:D]


--------------------------------------------------------


Sul finire dell'inverno, complice il restauro della CX dorata, prendo a rovistare tra il ciarpame contenuto nel box di famiglia in cerca di vecchi utensili; spostando un gruppo di scatoloni pieni di varie inutilità compare a un tratto una vecchia bicicletta piuttosto arrugginita, ultima sopravissuta di un gruppo di bici di cui solo vagamente ricordavo la presenza in quel luogo.



Mi avvicino, per quanto si riesca, e guardo meglio: la bici si trova in un angolo, appoggiata alla meglio contro un muro ma mi riesce di distinguere il marchio... Sì, è proprio una Umberto DEI. Rimuovo un po' di ostacoli e osservo meglio: non è male come sembrava, sono presenti tutti i suoi particolari e alcuni sono delle vere chicche, tipo i freni a bacchetta, le manopole d'osso e i raggi verniciati.



Vado da mio nonno e chiedo qualche informazione in più, dopo aver ricevuto in risposta uno sguardo un po' sorpreso e un po' smarrito si ricorda e inizia a raccontare. Si tratta del mezzo di locomozione di suo padre, mio bisnonno, classe 1899: venne acquistata da lui nell'immediato dopoguerra, quando prestava opera a Vercelli, per compiere il tragitto casa-lavoro (35 km ogni mattina e ogni sera); e venne pensionata quando il bisnonno ormai anziano non fu più in grado di usarla.
Torno giu, gonfio le gomme e accenno a qualche metro pedalando: la bici si muove docile, come fosse stata ritirata ieri o ieri l'altro. Nemmeno il tempo di un'ulteriore sguardo al nonno che egli ha già capito: la bici di suo padre tornerà agli antichi fasti.



Ah, vi presento Arnaldo, nostro cugino ex ciclista di professione.
Quando si parla di antichità a due ruote è il nostro consulente ufficiale, ha già contribuito attivamente al ripristino di una vecchia Bartali che quasi 60 anni fa aveva preceduto in famiglia di pochissimo questa Dei: il risultato è di tutto riguardo al punto che mio zio (sì, lo stesso dell'Harley e della CX dorata) invece di usarla ne ha fatto un oggetto di arredamento della sua dimora.



Quando gli ho accennato del ritrovamento della DEI di famiglia Arnaldo è partito a spron battuto, entusiasta come me e più di me di restituirla al rango che le spetta. Nella foto sotto, beata gioventù, il mio ultraottuagenario ma arzillo nonnetto e l'appena più giovane cugino analizzano il lavoro.



A me quelli sembrano due occhi felici...



Che dire?
Il "Giuanèn" se ne andò che io avevo 11 anni, non abbastanza da poterlo apprezzare a fondo per l'uomo che credo sia stato ma non così pochi da non consentirmi di mantenere un vivo ricordo di lui dei suoi racconti del Carso, di quella guerra che fu la sua giovinezza. Oggi mi capita l'opportunità di riportare in vita un altro pezzo della sua storia. Non è cosa da tutti i giorni, e avviene in presenza di coincidenze molto particolari.
La prima, il nome della bicicletta: tra tante marche dei tempi, proprio quell'accenno di divinità che la rende così vicina alla mia più grande passione. Penso che Rossana non avrà da obiettare circa la sua prossima e quasi omonima compagna di garage.
La seconda, che il restauro abbia inizio proprio il 24 maggio: una delle date più importanti nella vita del mio bisnonno Giovanni, ragazzo del '99. Ultima leva a prendere parte alla Grande Guerra iniziata esattamente in questo giorno di 82 anni fa.
Mi piace pensare che non sia soltanto il caso. [:hello]






*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Questione di divinità...
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2007, 10:13:10 pm »

Bellissima  [:love]

*

Offline juillet61

  • ******
  • 4.517
  • 2cv AZA 1963
Re: Questione di divinità...
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2007, 10:16:22 pm »
J'adore :o [A:slurp] [A:slurp] [:clap]
 [:hello]
JACQUES
2cv AZA 1963.
C4 Cactus. 2014.
CX PRESTIGE 25 TURBO 2  1988.(vendu).
DS 23 Pallas 1975.(vendu).
Traction Avant 7C 1937.(vendu)
"Mieux vaut vivre ses rêves que rêver sa vie"
http://bleuhorizon.canalblog.com/
http://forumamontres.forumactif.com/index.foru

*

Offline lanto

  • **
  • 105
Re: Questione di divinità...
« Risposta #3 il: Maggio 24, 2007, 10:37:36 pm »
che bella Serpiko  [:0].....mi ricorda il mio papà  [A:sob]...ne aveva una uguale  [A:sob]

Re: Questione di divinità...
« Risposta #4 il: Maggio 25, 2007, 08:05:22 am »
Che bel thread!  [:kiss]

*

dealux

Re: Questione di divinità...
« Risposta #5 il: Maggio 25, 2007, 08:42:22 am »
Complimenti davvero per la bicicletta serpiko, io nel garage della DS ne ho una di mia nonna della fine degli anni 30-inizio anni 40, una Bianchi o Bottecchia credo... (c'é un B dove si attacca il faro, ma complici varie verniciature non si vede nulla) che prima o poi sistemerò...
E c'é anche il mio motorino Malaguti del 1966 che usavo x andare a scuole !!
Che bello ricordare i parenti con gli oggetti che loro utilizzavano e curavano amorevolmente (mica come oggi che l'auto é come un fazzoletto di carta : usa-e-getta!!)
Ah...se potessi riavere la Y10 color oro del 1985 di mia nonna... :'(

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Questione di divinità...
« Risposta #6 il: Maggio 25, 2007, 09:09:37 am »
Ho letto proprio poco fa degli OT e delle "chat qui fuori legge"ma porcamiseria a me queste storie piacciono da matti e mi piace leggere e rispondere di queste storie che non ci azzeccano nulla con la DS e spero che questo tipo di storie a differenza di altre continuino.....Ora gli Amministratori mi bannino pure se istigo a continuare su questi tipi di topic ma non si vive di sola DS.

Bravo bel raccontoe belle foto ricordo.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Questione di divinità...
« Risposta #7 il: Maggio 25, 2007, 09:27:24 am »
Caro Birillo,
come vedi nessuno si è permesso di eliminare il bel topic di Serpiko.

 [:hello]

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Questione di divinità...
« Risposta #8 il: Maggio 25, 2007, 09:42:41 am »
Cavolo e chi avrebbe avuto il coraggio di cancellare un così bel racconto?
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

dealux

Re: Questione di divinità...
« Risposta #9 il: Maggio 25, 2007, 10:58:07 am »
Caro Birillo,
come vedi nessuno si è permesso di eliminare il bel topic di Serpiko.

 [:hello]

Creare uno spazio apposta per i fuori-argomento?  [:cont]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Questione di divinità...
« Risposta #10 il: Maggio 25, 2007, 11:01:53 am »
Creare uno spazio apposta per i fuori-argomento?  [:cont]

bella la bici. bellissima, io in cantina ho un velosolex e la bici tipo la tua di mio nonno, entrambi neri, conservati.
io fossi in te NON la restaurerei la Dei! la pulirei bene e basta ma la lascerei sicuramente CONSERVATA!
il fascino del tempo su queste cose ha più valore di un restauro.
Qualche citroën.....

*

dealux

Re: Questione di divinità...
« Risposta #11 il: Maggio 25, 2007, 11:04:33 am »

[...]il fascino del tempo su queste cose ha più valore di un restauro.


Concordo appieno  [:)]

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Questione di divinità...
« Risposta #12 il: Maggio 25, 2007, 11:13:42 am »
Ci avevo in effetti pensato: le condizioni attuali non sono tali da richiedere interventi importanti ma a patto di non volerla effettivamente adoperare. Lasciarla nelle condizioni attuali, dando una grattata e una pulita, mi darebbe un soprammobile e non una bicicletta. Invece ho deciso di non volere un "reperto" ma un oggetto da poter usare e godere per bene, per andarci al bar o in paese, per scorazzarci tra i campi.

Un po' come accade con le Dee, insomma, quando la loro conservazione è già stata compromessa e una seconda occasione può arrivare soltanto da un intervento massivo.

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Questione di divinità...
« Risposta #13 il: Maggio 25, 2007, 11:19:38 am »
Creare uno spazio apposta per i fuori-argomento?  [:cont]

Lascia perdere Dealux. [:)]
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

dealux

Re: Questione di divinità...
« Risposta #14 il: Maggio 25, 2007, 11:28:33 am »
Lascia perdere Dealux. [:)]
 [:hello]

OK, capito.  :-X :-X :-X