L'oca di latta: "esempio di artigianato africano"

• 16 Risposte
  • 2879 Visite
*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
L'oca di latta: "esempio di artigianato africano"
« il: Maggio 28, 2007, 02:29:10 pm »
Il nomignolo viene dalla fusione tra "Lumaca di latta" e "Oca di legno", il primo definisce universalmente la 2Cv Citroën, il secondo l'idrovolante "Hercules", voluto da Howard Hughes come trasporto truppe transoceanico durante la seconda guerra mondiale, terminato un bel po' dopo la fine di questa e costruito in legno per risparmiare materie prime. L'attrezzone (tutt'oggi tra i più grandi velivoli mai costruiti) volò una sola volta, basso-basso come i coccodrilli delle barzellette, finendo smantellato poco dopo.
"Di latta" è chiaro: si tratta del materiale utilizzato per costruire l'oggetto di cui vi parlo, "Oca" perché se la 2Cv è una lumaca per forma e velocità, la DS ha un'andatura molto simile al celebre palmipede, sebbene molti la ritengano un cigno, a me continua a sembrare una grossa oca.
L'oggetto infine: l'ho visto la prima volta alla FIAC a Parigi in occasione della mostra "La DS è un'opera d'arte", ve ne erano due una mensola di cristallo sospese tra i modelli in legno di Flaminio Bertoni e quelli francamente grotteschi che rappresentavano i tentativi di aggiornamento della linea della DS ad opera di Robert Opron. Non dissimili da analoghi articoli che riproducono 2Cv, Maggiolini e Cinquecentofiat, sono realizzati interamente a mano e venduti principalmente in paesi dove ci vogliono uno o più stipendi per comprare il sofisticato modellone 1:18 della Norev.
L'avevo cercato a lungo finché un'amica di ritorno da una vacanza in Sud Africa me ne ha portato uno, ecchelo: fa bella mostra di se sulla stampantina accanto al PC da dove scrivo, molto più carino di molti modellini prodotti da celebri industrie ed assolutamente ecologico ;-)

[allegato eliminato dall\'amministratore]
« Ultima modifica: Maggio 28, 2007, 05:20:55 pm da Martini »

*

Offline fischer

• 4.947
Re: L'oca di latta: "esempio di artigianato africano"
« Risposta #1 il: Maggio 28, 2007, 03:42:19 pm »
Se ne trovano al mercatino domenicale di Porta Portese. Ne ho una da qualche anno e infatti sono molto carine e nella stilizzazione rispettano abbastanza bene le quote per l'abitacolo, in più ci mettono i vetri azzurrati...Non pensavo che fosse raro averne. Fanno anche le Vespa, le Ape, la R4, und so weiter.
Unico neo: se le maneggi senza fare attenzione ti tagli!!
fischer

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #2 il: Maggio 28, 2007, 03:51:04 pm »
Mai riuscito a trovarne: 2Cv e Maggiolini come piovesse ma DS mai. Confermo la tagliosità dell'oggetto e la presenza dei "vetri azzurrati": la mia ha anche il monorazza, i sedili anteriori separati, la plancia inclinata e la cappelliera. La 2cv di latta se le sogna 'ste finiture!

*

Offline Lanfranto

• 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #3 il: Maggio 28, 2007, 04:13:46 pm »
Giusto ieri ho visto in un negozio del "Commercio Equo e Solidale" al Porto Antico di Genova qualche Citroen TA e Renault 4 in latta...
 [:hello]
Lan

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #4 il: Maggio 28, 2007, 05:17:18 pm »
 [:clap] veramente belle tutte e due e soprattutto, ognuna è un pezzo unico!

Una ventina  di anni fa, ho potuto vedere che in certe zone d'Africa, i modellini non sanno neanche che esistono .......... ma, non vorrei addentrarmi in un OT.

Per comprarne qualcuno a mio figlio, li presi in un negozietto in aeroporto ( tutti avevano la guida a dx  :) )

"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

« Risposta #5 il: Maggio 28, 2007, 05:43:07 pm »
Mi fà venire in mente quando ero piccolo, se volevo un giocattolo che non riuscivo a trovare o che la mamma non mi voleva comperare, me lo costruivo io con il cartone, tra le mie numerose realizzazioni -case, castelli, auto dei film famosi come supercar, un Titanic in scala 1:100 completo di illuminazione fatta con le luci dell'albero di natale...- spiccava anche una spettacolare Ds cabrio azzurra con i sedili in finta pelle marrone lunga 50 cm fatta con il cartone della pizza, alluminio domopack per le cromature, il rivestimento di alcune vecchie sedie per i sedili tenuta insieme con lo scotch di carta e dipinta con le tempere... e aveva anche la capote in tela con intelaiatura in filo di ferro che si apriva e chiudeva!!!
Bei tempi!!! ;D ;D ;D
Pdò

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #6 il: Maggio 30, 2007, 12:22:33 am »
anch'io!! Mi ero fatto un sacco di macchine di carta!! Mi piaceva costruirmi quelle che le varie Burago, Polistil e Mebetoys non avevano in catalogo. Ricordo di aver fatto una 131 supermirafiori (l'ultima serie) completamente apribile, con telaio in stuzzicadenti; ma la più bella tra tutte era una GS  ;D (manco a dirlo). Ogni tanto vedo delle discussioni nelle quali si segnalano dei modellini di carta da stampare e costruire. Sono stato un precursore!

Tornando a noi.... belli questi modellini! Quanto sono grandi?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #7 il: Maggio 30, 2007, 03:20:10 pm »
E' circa venti centimetri di lunghezza, otto di base e otto d'altezza.

*

dealux

« Risposta #8 il: Maggio 31, 2007, 08:14:12 am »
L'"oca di latta", automobilisticamente parlando, esiste già : é la Tucker, famosa auto degli anni '40 che sfidò le 3 grandi case automobilistiche americane dell'epoca. E' stata soprannominata proprio "oca di latta" (tin goose)  [;)]
Io ne ho un modellino scala 1:43 di colore verde

[allegato eliminato dall\'amministratore]

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #9 il: Maggio 31, 2007, 10:59:45 am »
Vero! Dimenticavo la vicenda ed il bel film che Coppola ne ha ricavato.
Il nomignolo fu ricavato proprio dall'idrovolante che citavo nel primo post: le parti che componevano lo "spruce goose", oca d'abete per la precisione, furono costruite negli stessi capannoni che Hughes fece avere a Tucker per la sua fabbrica d'automobili.

Ecco il trabiccolone nel suo unico voletto:

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #10 il: Maggio 31, 2007, 11:18:39 am »

Come diceva dealux la vettura era/è sopprannominata Oca di Latta. L'auto era invece denominata Tucker tipo Torpedo.

*

Offline comp

• 5.583
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #12 il: Dicembre 06, 2007, 03:59:18 pm »
Piuttosto cara direi ...

Io ne ho ricevuta una in omaggio da una mia collega il cui marito lavora all'ACI. Quest'anno - non so in quale occasione - è stata regalata ai soci ACI [regalo eco-solidale].

*

Offline comp

• 5.583
« Risposta #13 il: Dicembre 06, 2007, 04:13:27 pm »
Piuttosto cara direi ...

Quest'anno - non so in quale occasione - è stata regalata ai soci ACI [regalo eco-solidale].

[:ouch] spero che sia stato in un occasione speciale ...... perchè a mè, non mi arriva mai un emerito ceppo  [:(!]

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #14 il: Dicembre 06, 2007, 04:15:19 pm »
Magari era l'ACI di Milano ... Loro sono di Milano, altro non so.