Devi fare l'equilibratura sull'asse davanti e dietro. Controlla inoltre che le gomme posteriori stiano a posto, potrebbe darsi che una delle due abbia un piccolo bernoccolo....a me è successo così: sembrava che l'avantreno stesse per smontarsi dopo i settanta-ottanta all'ora e finalmente era il retro che era con una gomma ovalizzata.
Queste sono le prove più elementari, poi subentrano tutti le altre componenti meccaniche che possono dare adito a vibrazioni.
Comunque anche se le dee hanno le alette parasole col Parkinson oltre i 130 Km/h, hanno ancora molto da dire. Ricordo una corsa col Graystok(che fine ha fatto?) sulla Roma-Napoli colle nostre dee e il tachimetro che ostentava 165....certo, non è saggio, ma che goduria, soprattutto perché quando sull'autostrada ti vedi piombare due dee a fari e trombe spiegate che arditamente sorpassano lasciando nella benedetta corsia centrale l'incredulo automobilista sulla sua xyz grigia metallizzata(lui al centro e noi uno a destra e l'altro a sinistra), ahhh, le dee, e poi amano andare un po' a briglia sciolta!
Un'altra è quest'inverno con la benzina tedesca con 105 ottani e la dea scarburata: andava solo col doppio corpo....che sorpassi, ormai le salite non erano più un assillo, FSHHHHHH di aria dal finestrino lato passeggero, la gatta sorniona, che adora il suo padrone che la porta in vacanze con sé, che se lo mangia con gli occhi di pistacchio, Maria che guarda le Alpi senza neve o quasi(!), Delfy con le sfere svitabili appena montate che ci culla, Vinicio Capossela nel CD player e la dea che ci fa sorpassi a 160 con il popò che oscilla dolce dolce dolce e tutta l'auto avviluppata da un rollio laterale percepibile ma comodo...a un certo punto comincio a vedere nello specchietto una fila di auto che mi sta dietro, penso che vogliano superarmi e mi metto a destro, ma loro mi seguono e rallentano....riprendo allora il frustino e TCHA TCHA sui fianchi della dea e quelli mi seguono, sarà così fino al distributore(poco dopo dato che con quell'andatura avrò percorso 100 chilometri con mezzo serbatoio!). Una volta fermata la bestiolina all'abbeveratoio Benzina una coorte di inseguitore a fare foto....non sanno quanto la Delfy sia smessa in confronto a moltissime delle vostre dee cari amici forumisti, ma comunque il mio momento di fierezza me lo sono assaporato tutto.
Perché questi brevi resoconti? Ma perché a 160 e più alla mia dea si smontano le alette parasole! La mia si è abbassata da sola almeno cinque volte! Lo specchietto destro si è accostato al finestrino. Ma nonostante tutto ci si viaggia alla grande, fuoco permettendo....
fischer