Borg Warner

  • 25 Risposte
  • 5132 Visite
*

Offline jimmy

  • ***
  • 204
Borg Warner
« il: Maggio 30, 2007, 07:59:21 pm »
scusate l'ignoranza, ma è un modello particolare? o meglio, che ha di particolare?
produzione limitata? quotazioni superiori? allestimenti diversi?


*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Borg Warner
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2007, 08:02:40 pm »
Cambio automatico di marca Borg-Warner a tre rapporti.
Peculiarità: consuma come un shuttle al decollo e si distrugge in meno di 100.000km  [:clap]
Admin  [:hello]

*

Offline jimmy

  • ***
  • 204
Re: Borg Warner
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2007, 08:05:09 pm »
ah però.... [:0]
pensavo a tutt'altro.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Borg Warner
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2007, 09:06:12 pm »
Sul fatto dei consumi posso confermare...effettivamente è un pò TANTO assetata di benza.
Un mio amico ne ha una e la sua ha circa 230.000km ed il cambio non da segni di cedimento.
Secondo me dunque la storia del cambio debole è un pò da sfatare.
Logicamente non penso che sia robusto come il 5 marce (che secondo me ha nelle corde 500.000 km) però non penso che sia cosi cileccoso da non raggiungere i 100.000....vista appunto l'esperienza di alcuni conoscenti.
Ricordo di aver parlato a Parigi con il proprietario di una DS pallas borg warner che aveva acquistato suo papà nel 72 se ricordo bene e aveva circa 190.000km e anche lui non aveva mai avuto problemi dal cambio anzi, era troppo felice perchè a suo dire il TOP della souplesse sulla DS è il cambio totalmente automatico.
Obiettivamente penso che abbia proprio ragione in questo senso.
So che massimo sta restaurando una borg warner, a restauro finito ci dirà le sue impressioni!
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Borg Warner
« Risposta #4 il: Maggio 30, 2007, 09:26:51 pm »
era questa:



[allegato eliminato dall\'amministratore]
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Borg Warner
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2007, 09:54:00 pm »
Il cambio automatico Borg Warner a tre rapporti equipaggiò diverse automobili nel corso degli anni. Iniziò - se non ricordo male, Andrea aiuto ! - negli anni '50 o forse anche prima. Anche Mercedes utilizzò l'automatico Borg Warner per diversi suoi modelli di prestigio.

La DS fu offerta con l'opzione "totalmente automatica" dal Dicembre 1971 fino alla fine della produzione. Disponibile solo per le DS berlina. Mai per le ID, mai per le break.


Non ho mai guidato DS automatiche ma dubito che un cambio automatico di vecchia concezione a 3 marce potesse garantire un confort di marcia superiore ad una DS Semi o Manuale. Ad ogni modo, mi arrendo all'esperienza di chi l'ha provato.

Sicuramente oggi, vista la loro rarità, i modelli automatici risultano particolarmente appetibili.





Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Borg Warner
« Risposta #6 il: Maggio 30, 2007, 10:04:30 pm »
La ricordo bene! L'avevo fotografata anch'io, credo fosse l'unica che m'è capitato di vedere al Giubileo.

Per quanto riguarda l'inaffidabilità, beh, non penso che sia semplicemente una leggenda. Tutti i meccanici che conosco e che hanno avuto a che fare ai tempi con il BW, non ne parlano esattamente bene. Per non andare troppo lontano, posso citare due auto in zona Bourges (a detta di un autoctono, una di esse con molta probabilità ancora circolante) cui venne sostituito il cambio automatico con un manuale a 5 marce. Certo è affascinante e oggi come oggi, con l'utilizzo cauto che si fa delle nostre bambine, potrebbe rivelarsi una scelta di collezionismo estremamente appassionante.

In Italia ne conoscevo soltanto due: una è proprio quella di Massimo e l'altra appartiene (o almeno fino a poco tempo fa apparteneva) a un signore anziano che la usa con molta cura.

Re: Borg Warner
« Risposta #7 il: Maggio 30, 2007, 10:09:56 pm »
Il fatto che ub tuo amico ne abbia una con la quale ha percorso 230.000 km,  non e' un indice di affidabilita' assoluta.

Per determinare l'affidabilita' bisognerebbe sapere quante DS sono state prodotte con questo cambio e quante ne sono sopravvissute fino ad oggi, non pensi Federico?

Sergio

Re: Borg Warner
« Risposta #8 il: Maggio 30, 2007, 10:14:51 pm »
Ciao la Ds che come cambio preferisco e proprio quella automatica provatene una perchè ne vale la pena è superiore al semiautomatico, ha ragione Admin, è delicato davvero e mal sopporta gli sbagli nell'esercizio, il semi a 100.000 deve essere revisionato, il Borg Warner pensavo prima. Con il Borg allora sono tre

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Borg Warner
« Risposta #9 il: Maggio 30, 2007, 10:20:53 pm »
...Certo è affascinante e oggi come oggi, con l'utilizzo cauto che si fa delle nostre bambine, potrebbe rivelarsi una scelta di collezionismo estremamente appassionante...

Vuoi vedere che, picchia, picchia, in quella testolina stanno entrando un po' di sani concetti ?  ;D ;D

 [:kiss]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Borg Warner
« Risposta #10 il: Maggio 30, 2007, 11:17:57 pm »
...credo fosse l'unica che m'è capitato di vedere al Giubileo.
In occasione del Giubileo vidi la prima dal vivo ed aveva pure la guida a destra, avrò avuto le allucinzioni??
Se erano in due sarebbe un successo...
Servus

*

Offline jimmy

  • ***
  • 204
Re: Borg Warner
« Risposta #11 il: Maggio 31, 2007, 07:56:07 am »
beh venendo da un manuale 4 marce dico che l'idea di guidare una ds automatica mi affascina non poco...
se puoi devo guardare costi di esercizio, manutenzione ed affidabilità...il discorso cambia.
qualcuno sa quante sono ancora quelle vive e vegete in Italia?


*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Borg Warner
« Risposta #12 il: Maggio 31, 2007, 09:33:14 am »
Il fatto che ub tuo amico ne abbia una con la quale ha percorso 230.000 km,  non e' un indice di affidabilita' assoluta.

Per determinare l'affidabilita' bisognerebbe sapere quante DS sono state prodotte con questo cambio e quante ne sono sopravvissute fino ad oggi, non pensi Federico?

Sergio

è logico, non è un dato molto attendibile però dovrebbe far riflettere. Se io non avessi letto i libri di Fabien Sabates (che secondo me una DS automatica non l'ha mai provata) ed avessi solo conoscenza delle esperienze dei miei amici col BW non direi che è poco affidabile o che a 100.000 è il limite della sua sopravvivenza perchè NELLA REALTA' non è così... magari sono gli unici casi fortunati nel panorama BW...ma mi sembra strano...
Secondo me spesso si cade nella comoda culla di ripetere quello che si legge nei libri...boh...mi sbaglierò!
PS: a parigi ne ho viste 2, l'altra è questa:


[allegato eliminato dall\'amministratore]
Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Borg Warner
« Risposta #13 il: Maggio 31, 2007, 09:38:59 am »
Borg Warner ha una garndissima esperienza in cambi, sicuramente quello montato sulla DS la rendeva molto assetata - come tutti gli automatici - ho letto anch'io che non era molto longevo ma di più non so.

Pochi utenti I comunque lo provarono, vista l'ostilità degli stessi per questo tipo di cambio ...

Io comunque non lo baratterei mai con il cambio manuale della mia ID.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Borg Warner
« Risposta #14 il: Maggio 31, 2007, 09:42:23 am »


Io comunque non lo baratterei mai con il cambio manuale della mia ID.


ah beh, se la metti così neanche io lo baratterei con il 5M.  [:kiss]  ;D
Qualche citroën.....