Radiatore 3 masse

• 6 Risposte
  • 1522 Visite
Radiatore 3 masse
« il: Maggio 30, 2007, 08:44:41 pm »
Pensavo che il radiatore a tre masse radianti fosse solo quello più squadrato che ho visto su una 23ie. Oggi ho ritirato il radiatore, l'ho portato perchè si era intasato, e mi hanno detto che sul radiatore normale, davanti c'è lo spazio per un'altra massa radiante. Qualcuno di voi la mai aggiunta? Se l'avessi saputo prima di farlo pulire l'avrei aggiunta.
Ciao

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Radiatore 3 masse
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2007, 09:15:20 pm »
io ce l'ho ..prima era a 2 ora ho fatto aggiungere la 3 in occasione del rifacimento totale del radiatore...è una modifica ce non penalizza la vista(non si vede) ma migliora tantissimo l'efficienza dell'auto...nel senso che scalda molto meno. l alancetta della temperatura staziona sempre al massimo a metà del bianco.

DS21 5 marce.

CONSIGLIATISSIMO!!!!!
Qualche citroën.....

« Risposta #2 il: Maggio 30, 2007, 11:29:48 pm »
Purtroppo non l'ho sapevo prima, adesso e nuovo ed appena ripulito e lo lascio così. Uno dei motivi, a parte l'originalità, che comunque mi interessava, per il quale non ho messo canne e pistoni 2100 e che dovevo cambiare il radiatore e spinterogeno. Adesso vedo come va dopo che la uso un po. Ho appena finito il motore e non ho potuto girare perchè salilva subito la temperatura.
Ciao

« Risposta #3 il: Maggio 31, 2007, 09:23:39 am »
anche io l'ho rifatto da un radiatorista di SS  che per 200€ lo ha sistemato completamente aggiungendo la terza "famosa" massa radiante che tutti mi avevano consigliato.

ciao
fabio

« Risposta #4 il: Giugno 05, 2007, 10:20:46 pm »
ciao ragazzi, il mio radiatorista mi ha preparato un radiatore completamente nuovo a tre masse installando sulla parte frontale una elettroventola  di basso spessore quelle utilizzate sui veicoli moderni per l'aria condizionata,e relativo bulbo sulla carcassa del radiatore, percui anche guando fermo il veicolo e il motore é in temaperatura alta entra automaticamente in funzione l'elettroventola.
Appena l'ho montato vi scrivo come si comporta il mio ds21carburatore;
VOI cosa ne pensate?????????? ???

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #5 il: Giugno 05, 2007, 11:33:17 pm »
No ho niente in contrario all'aggiunta di masse radianti al radiatore. È chiaro che con più acqua e più superficie di scambio si migliori il raffreddamento del motore.
Ma sono più che certo che se il motore è in ordine e pulito, la pompa acqua in perfetto stato e il radiatore altrettanto pulito, la DS non soffre assolutamente il surriscaldamento. Né sotto sforzo in salita né tanto meno in colonna. Quindi anche senza elettroventole aggiuntive ne radiatori più grossi si può avere una DS a posto.

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #6 il: Giugno 06, 2007, 12:30:38 am »
...È chiaro che con più acqua e più superficie di scambio si migliori il raffreddamento del motore...
Attenzione. E' solo con più superficie che si aumenta lo scambio termico. Avere più acqua non serve a niente, salvo metterci più tempo a raggiungere la temperatura di regime d' inverno.
Servus