Dalla DS alla C6: 50 anni di successi Citroen

• 46 Risposte
  • 4781 Visite
Re: Dalla DS alla C6: 50 anni di successi Citroen
« Risposta #30 il: Giugno 04, 2007, 06:31:35 pm »
 [:(!]

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #31 il: Giugno 04, 2007, 06:53:28 pm »
Spezzo una lancia [una Lancia Beta Trevi] a favore di McOrion.

La spiegazione di tanta ironia dipende dal fatto che i più vecchi tra noi rammentano come la SEAT [Sociedad Espanola Automoviles Turismo] costituitasi nel 1953 non era altro che la filiazione spagnola della Fiat, almeno fino alla prima metà degli anni '80, prima di entrare nell'orbita del Gruppo VW.

Fino a tutti gli anni '70 produsse le stesse vetture già viste in Italia sotto il marchio Fiat più alcune varianti - soprattutto a 4/5 porte di indubbia utilità ma di dubbio gusto - mentre negli anni '80, quando la Seat entrò a far parte del Gruppo VW, si dedicò a dei semplici face lifting dei vecchi modelli di ispirazione Fiat. Questi ultimi vennero anche importati in Italia quando i corrispettivi italiani erano già usciti di produzione, e fu questo il caso dei modelli Fura, Terra, Ronda. Oppure venduti a prezzi molto competitivi come la Seat Marbella e la Seat Malaga.

Comunque era una casa produttrice di vetture popolari, in linea con le richieste del mercato automobilistico di quel Paese, all'epoca piuttosto stagnante e lontano dal boom degli anni '80-90. Uniche eccezioni, tra le vetture sportive, le Seat 850 coupé e spider, la Seat 124 coupé e la Seat 1200 Sport, modello quest'ultimo di totale ispirazione Seat [Ho detto tutto !].

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #32 il: Giugno 04, 2007, 06:59:34 pm »
...Uniche eccezioni, tra le vetture sportive, le Seat 850 coupé e spider, la Seat 124 coupé e la Seat 1200 Sport, modello quest'ultimo di totale ispirazione Seat [Ho detto tutto !].

C'era anche 1430....  [:color] (Estetica discutibile eh ?).

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #33 il: Giugno 04, 2007, 07:04:44 pm »

[(nonso)]

« Risposta #34 il: Giugno 04, 2007, 07:13:21 pm »
Aggiungo una curiosità.

Parlando con un venditore ad un raduno Leon immaginai che fossero contenti del mega-successo avuto dalla Seat da quando è entrata nel gruppo Volkswagen.

Ebbene, mi disse che i tempi d'oro furono proprio gli anni '80 e, (incredibile), soprattutto quando le auto erano FURA, RONDA, MALAGA, MARBELLA... innanzitutto per il motivo generale comune a tutte le concessionarie di qualunque marca: margini più alti (e quì nessuna notizia).

Secondariamente perché non appena usciva dai listini il modello FIAT i 'nostalgici' poco desiderosi di buttarsi sulle novità (la UNO ad esempio) facevano incetta degli equivalenti veicoli SEAT.

'ncredibbbile, eh? Ci son rimasto un poco di sasso...

McOrion

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #35 il: Giugno 04, 2007, 07:18:11 pm »
'ncredibbbile, eh? Ci son rimasto un poco di sasso...

Grazie per la gradita (sinceramente) precisazione. La cultura non fa mai male....Ora indovina come rimani tu se non la smetti di parlare di SEAT ?  ;D ;D ;D

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #36 il: Giugno 04, 2007, 07:24:41 pm »
Grazie per la gradita (sinceramente) precisazione. La cultura non fa mai male....Ora indovina come rimani tu se non la smetti di parlare di SEAT ?  ;D ;D ;D

Ma se avete iniziato voi! (...e chiaramente non potete smettere di pensarci, eh?)
Comunque il rischio cinese c'è davvero...

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #37 il: Giugno 04, 2007, 07:34:36 pm »
Aggiungo una curiosità.

Parlando con un venditore ad un raduno Leon immaginai che fossero contenti del mega-successo avuto dalla Seat da quando è entrata nel gruppo Volkswagen.

McOrion

Ho quasi 50 anni. Ne ho viste di ogni genere. Poi sono anche uno che crede a tutto.
Ma che abbia avuto luogo un "RADUNO LEON" e che in più abbia avuto un "MEGA SUCCESSO"
questa mi sembra ENORME !

« Risposta #38 il: Giugno 05, 2007, 12:45:52 am »
Ho quasi 50 anni. Ne ho viste di ogni genere. Poi sono anche uno che crede a tutto.
Ma che abbia avuto luogo un "RADUNO LEON" e che in più abbia avuto un "MEGA SUCCESSO"
questa mi sembra ENORME !

Eh eh, il mega-successo era quello della Seat secondo me passata da 'anni bui' fatti di Fura e Ronda ad anni d'oro fatti di Ibiza e Leon (e ne converrete che adesso di Ibiza se ne vedono a pacchi e le Leon finalmente ogni tanto si notano - e da oggi non potrete più fare a meno di notarle, è ovvio, ormai vi ho plagiati).

Non quindi mega-successo del raduno ma mega-successo del marchio.

Quanto al raduno finora ho partecipato solo a tre in due club diversi, eh si. Quanto a me, memore dell'esperienza in questo club DS inizio a pensare che tutto quello che scriviamo oggi con nochalance sui club Leon sarà avidamente ricercato dai nostri figli quando sentiranno un rumore nello sterzo, il sedile posteriore fare clonck ad ogni buca e troveranno le risposte in quanto scritto dai loro padri :-)

Ma la cosa bella è che gli stessi figli (e probabilmente in numero ben maggiore) cercheranno in questo forum DS (o nel suo archivio ove esso sarà) le risposte ai problemi delle loro dee, valutate decine di migliaia di euro e vecchie di sessant'anni... e grazie a noi sapranno di quanto idiota sia la guarnizione in spugna che dopo due giorni mi obbliga a tenere il baule ancora aperto causa pioggia o perché la DS 21 Confort sia in assoluto la migliore DS mai costruita (io lo scrivo, loro lo trovano, se la bevono e la mia DS varrà di colpo altri 30.000 euro in più assicurandomi una vecchiaia felice e spensierata. Sono pazzo io, lo so).

McOrion

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #39 il: Giugno 05, 2007, 09:27:31 am »
...o perché la DS 21 Confort sia in assoluto la migliore DS mai costruita (io lo scrivo, loro lo trovano, se la bevono e la mia DS varrà di colpo altri 30.000 euro in più assicurandomi una vecchiaia felice e spensierata. Sono pazzo io, lo so).
McOrion

Non sei pazzo tu. Sono pazzo io a lasciarti scrivere certe cose !!!   ;D ;D ;D

« Risposta #40 il: Giugno 05, 2007, 11:52:36 am »
Non sei pazzo tu. Sono pazzo io a lasciarti scrivere certe cose !!!   ;D ;D ;D

Eh eh, tornando in tema qualche giorno fa al Raduno 2CV c'era una C6 in mostra.

Beh, se penso che costa quanto una Jaguar S-Type fatico a pensare alla C6 come una vettura che avrà successo. Più che una ammiraglia sembra una buona 'media', in concorrenza con BMW serie 3 e X-Type ma non mi pare in grado di impensierire molto altro.

E dovendo scegliere tra un blasone e un'auto di nicchia suppongo molti sceglieranno i soliti marchi.

L'auto non ha quell'importanza estetica ne quel colpo d'occhio negli interni per sfondare nel cuore di chi non sia già un fan Citroen.

D'altra parte una casa come Lancia ci ha provato con la ottima Thesys (dopo la buona ma anonima Kappa) fallendo comunque il colpaccio e mancando l'occasione di rientrare nel mercato di fascia alta. Peccato perché dimensionatura del motore a parte la Lancia aveva fatto una vettura importante, particolare e fuori dal coro (più di quanto non abbia osato Citroen con la C6).

Dopo averla vista mi chiedo, ma cos'è la C6? Chi è il cliente di questa auto? Spero di sbagliarmi ma mi sembra un altro passo nella fossa per mamma Citroen.

McOrion

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #41 il: Giugno 05, 2007, 12:00:54 pm »

Credo che l'old style funzioni meglio sulle vetture di piccola caratura piuttosto che sulle ammiraglie ...

« Risposta #42 il: Giugno 05, 2007, 06:27:15 pm »
[...]e la Seat 1200 Sport, modello quest'ultimo di totale ispirazione Seat [Ho detto tutto !].

Torno subito OT per non fare 'priare' gli amministratori (che però stuzzicano) notando come la 1200 (che non conoscevo) mi sembri la vera mamma della Leon. Finora pensavo che la linea della Leon discendesse dalla VW Corrado ma adesso mi pare di vedere i geni della 1200 nella sua sportività.

« Risposta #43 il: Giugno 05, 2007, 06:29:22 pm »
Credo che l'old style funzioni meglio sulle vetture di piccola caratura piuttosto che sulle ammiraglie ...

Il successo della Jaguar S-Type però ti contraddice... Pensa poi a quella BMW due posti che ha pur venduto bene e pensa alla 8C Alfa Romeo (per quanto di nicchia strettissima) quanto bene venderà. Credo che l'old style per adesso venda e basta. Le idee di design comunque iniziano davvero a scarseggiare e quando tirano fuori idee originali son spesso vaccate clamorose (Megane & C.)

McOrion

*

dealux

« Risposta #44 il: Giugno 05, 2007, 06:42:14 pm »

Potrebbero rifare la Talbot Ranch però... :o

PS a Lecco ne gira una arancione da quando ero bimbo, l'ho rivista settimana scorsa...