Spezzo una lancia [una Lancia Beta Trevi] a favore di McOrion.
La spiegazione di tanta ironia dipende dal fatto che i più vecchi tra noi rammentano come la SEAT [Sociedad Espanola Automoviles Turismo] costituitasi nel 1953 non era altro che la filiazione spagnola della Fiat, almeno fino alla prima metà degli anni '80, prima di entrare nell'orbita del Gruppo VW.
Fino a tutti gli anni '70 produsse le stesse vetture già viste in Italia sotto il marchio Fiat più alcune varianti - soprattutto a 4/5 porte di indubbia utilità ma di dubbio gusto - mentre negli anni '80, quando la Seat entrò a far parte del Gruppo VW, si dedicò a dei semplici face lifting dei vecchi modelli di ispirazione Fiat. Questi ultimi vennero anche importati in Italia quando i corrispettivi italiani erano già usciti di produzione, e fu questo il caso dei modelli Fura, Terra, Ronda. Oppure venduti a prezzi molto competitivi come la Seat Marbella e la Seat Malaga.
Comunque era una casa produttrice di vetture popolari, in linea con le richieste del mercato automobilistico di quel Paese, all'epoca piuttosto stagnante e lontano dal boom degli anni '80-90. Uniche eccezioni, tra le vetture sportive, le Seat 850 coupé e spider, la Seat 124 coupé e la Seat 1200 Sport, modello quest'ultimo di totale ispirazione Seat [Ho detto tutto !].