Sono un super profano.
Ho sempre snobbato le Citroen e mi hanno fatto pure un poco schifetto.
Fino ad un anno fa avrei snobbato anche la DS e considerato vecchie scatolette arrugginite le SM (da sorpassare a vista) mentre le VISA mi fanno schifo ancora oggi ma non posso dimenticare "2 litri, 50Km, livoluzionalia".
Mi faccio forte quindi di una certa obiettività nel giudizio nonché freschezza temporale nella mia partecipazione a questo mondo (mondo DS ma anche 'auto antiche' in generale).
...Non capisco dove stia il problema.
Agli occhi di questo profano il R.I.A.S.C. è "il Registro che riunisce tutti i possessori di auto antiche del marchio Citroen" e che probabilmente monitorizza le auto non ancora antiche ma che diverranno storiche tra qualche anno.
Sembra banale ma dal singolo messaggio letto ho l'impressione che chi partecipi al R.I.A.S.C. lo veda come 'Il Club dei Club Citroen', funzione che invece non dovrebbe essere sua. Mi sbaglio?
I compiti del R.I.A.S.C. non dovrebbero essere meramente rappresentativi e istituzionali? Poi ben venga se nell'ambito delle sue funzioni 'tecniche' ci salta fuori il coordinamento di un qualche raduno mono o pluri modello ma questo è un compito secondario rispetto al fatto che ogni possessore di Citroen storica dovrebbe avere una tessera R.I.A.S.C. in tasca.
Il R.I.A.S.C. è quella cosa che fa banalmente pagare meno assicurazione a McOrion ma anche quella cosa che dovrebbe fare circolare i 'double chevron' lombardi e quell'istituzione che dovrebbe interfacciarsi con le istituzioni come adesso fa solo e sempre A.S.I. (per la quale molte delle nostre DS sarebbero forse più belle ma nove decimi finirebbero nella pressa).
La cosa più importante del R.I.A.S.C. non è sicuramente il compito di riunire i possessori di varie auto (per quello esistono i club). Il compito è quello di tutelare gli interessi di chiunque sia possessore di una vettura prodotta dal marchio Citroen e non vivendolo come un club ma vivendolo come uno strumento politico.
L'A.S.I. è oggi uno strumento politico. E'forte ed è oggi l'unico referente tra (pochi e selezionati?) possessori di auto antiche e Stato italiano. L'obiettivo del R.I.A.S.C. è quello di prendere pari importanza non quello di belinare su problemi che anche un sasso capirebbe siano irrisolvibili (la DS è molto più 'figa' della Visa e simili).
Partecipando da troppo poco non sono in grado di sindacare, giudicare, criticare (per fortuna, eh?). Spero però che quello che ho scritto sia sempre presente come obiettivo di chi dirige il R.I.A.S.C.
Se poi un McOrion vuole discutere con un rechin se la SM sia più bella di una DS queste cose lasciamole ad altri luoghi che il R.I.A.S.C..
Per inciso all'ultimo raduno Leon il sottoscritto fricchettone con geni SMistici ha dormito il un bel quattro stelle con piscina mentre gli altri leonisti hanno scelto uno squallidissimo albergaccio nato vecchio negli anni 60 ma non è che per questo non siamo poi scesi in pista tutti insieme a sorpassarci a vicenda... Gli SMisti vogliono il quattro stelle? Fanno anche bene ma che c'entra col R.I.A.S.C.?
McOrion
P.s. si lo so, ho messo i puntini a R.I.A.S.C. ma anche ad A.S.I., l'ho fatto perchè a qualcuno piacciono da morire i miei puntini, vero?